Press "Enter" to skip to content

Blackview BV5500 Plus : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nell’articolo di oggi, torniamo a parlare di SmartPhone Rugged. Nello specifico, ci interesseremo di un dispositivo di fascia economica prodotto da Blackview. Come preannunciato dal marchio Cinese negli scorsi mesi, per il 2020 sono attese numerose novità. Per questo motivo, oggi presentiamo il Blackview BV5500 Plus.

Blackview BV5500 Plus

Nel corso degli anni, abbiamo assistito ad una vera e propria evoluzione del settore mobile. Il quale non ha interessato solo gli SmartPhone, ma anche dispositivi di nuova generazione come Tablet Pc, Smartwatch etc..

Con la diversificazione del mercato, i produttori hanno colto sempre più nel dettaglio le esigenze dei clienti. Per questo motivo, la domanda in costante aumento, di SmartPhone Ultra Resistenti, ha dato vita ad una vera e propria branca del settore mobile, meglio denominata come SmartPhone Rugged.

Uno dei marchi più prestigiosi che operano in questo settore è senza dubbio Blackview. Il quale si distingue per la qualità dei componenti, la vasta scelta di dispositivi e un rapporto qualità prezzo quasi imbattibile.

La storia di Blackview è costellata di successi. Inoltre, se consideriamo, che si tratta di una company nata poco meno di 10 anni fa, è più semplice comprendere gli elementi che l’hanno portata all’affermazione internazionale.

Blackview BV5500 Plus

Design – Dimensioni e Peso

Il Blackview BV5500 Plus si ispira ad un design già consolidato dal marchio cinese. Si tratta di una linea adottata dai predenti modelli come il BV5500 e BV5500 Pro, campioni di incassi e di apprezzamento da parte degli utenti.

Per questo motivo, lo stile è focalizzato da elementi futuristici, i quali forniscono un aspetto gradevole e sportivo. I progettisti che hanno sviluppato il design del prodotto, hanno tratto ispirazione delle auto sportive.

Non a caso, se poniamo lo smartphone rivolto con lo schermo su una superficie piena, visto dall’altro, il retro trasmette vagamente elementi e tratti aerodinamici di un’auto sportiva.

Tuttavia, il compito più arduo per gli ingegneri, è stato sicuramente la progettazione di un corpo rinforzato, che non intaccasse aspetti come il design, peso e maneggevolezza del dispositivo.

Cellulare Rugged, Blackview BV5500 Plus Rugged Smartphone in Offerta 2020, Android 10 3GB RAM 32GB...
1.969 Recensioni
Cellulare Rugged, Blackview BV5500 Plus Rugged Smartphone in Offerta 2020, Android 10 3GB RAM 32GB...
  • 【Android 10 & 3GB RAM 32GB ROM】Tema scuro a livello di sistema, controlli della privacy e così via, il BV5500 Plus offre più...
  • 【Schermo da 5,5” HD+ e batteria da 4400 mAh】 Lo schermo HD + IPS da 5,5 pollici stimola i sensi durante l'esperienza...

I principali materiali utilizzati per il Blackview BV5500 Plus sono Gomma e TPU per quanto riguarda il back cover. Si tratta di una mescola, utilizzata al livello industriale, anche per la progettazione di pneumatici ad alta resistenza.

Inoltre, il corpo è dotato di una linea ergonomica, con angoli rinforzati, in grado di resistere a urti e pressioni accidentali, risultando comodo da impugnare anche con una sola mano. Non importa, se indossi guanti o le tue mani sono sporche e bagnate, la superficie anti scivolo, favorirà un impugnatura salda in qualsiasi condizione.

La struttura, come per le migliori soluzioni Rugged di fascia alta attualmente in commercio, è dotata di un frame in lega di alluminio. Per tanto, il dispositivo gode di una grande solidità e affidabilità nel superare impatti accidentali e dissipare eventuali vibrazioni.

Infine, per quanto riguarda il frontale, Blackview ha implementato uno schermo Gorilla Glass. Si tratta di una delle soluzioni più rinomate nel settore, per la protezione dei Display.

Dimensioni : 152.2*75.5*14 mm

Peso : 225 g

Blackview BV5500 Plus

Corpo Rugged

Nei precedenti paragrafi, abbiamo accennato dell’esigenza di alcuni produttori di sviluppare soluzioni personalizzate in merito al settore Rugged. Per questo motivo, è bene fare una distinzione tra gli SmartPhone ” convenzionali ” e gli SmartPhone Rugged.

La diffusione capillare di dispositivi mobili e la grande richiesta mondiale di questi ultimi, ha spinto i produttori a sviluppare soluzioni sempre più prestanti ad un prezzo ridotto.

Per questo motivo, se hai l’esigenza di acquistare un nuovo SmartPhone, con poco più di 100 Euro, puoi ottenere un dispositivo mobile prestante, in grado di svolgere più o meno le stesse operazioni di uno SmartPhone top gamma.

Tuttavia, uno degli elementi comuni che possono essere attribuiti agli SmartPhone ” convenzionali “, è la grande fragilità dei componenti e della struttura. Infatti, basta davvero poco, per spaccare il Display in seguito ad una caduta accidentale, danneggiare il microfono con un po di polvere, senza parlare di tutti i danni relativi ai liquidi e infiltrazioni di umidità.

Forse può interessarti ” Blackview BV5500 Pro : Recensione e Scheda Tecnica

Se le problematiche precedentemente descritte, possono costituire un problema per i consumatori normali. La questione è ancora più spinosa per tutti coloro che per lavoro, sport o tempo libero, hanno la necessità di utilizzare il proprio dispositivo mobile in condizioni estreme, dove uno SmartPhone ” convenzionale ” non potrebbe sopravvivere a lungo.

Per questo motivo, gli SmartPhone Rugged, sono progettati per garantire il perfetto utilizzo del dispositivo in qualsiasi condizione. Senza doversi accontentare, di protezioni più o meno efficaci o della rinuncia della tecnologia anche nei contesti estremi.

Blackview BV5500 Plus

Certificazioni Internazionali

Le certificazioni internazionali costituiscono una valutazione imparziale, eseguite da società esterne non collegate ai produttori. Seguendo uno standard procedurale riconosciuto e condiviso a livello internazionale, i dispositivi elettronici affidati, vengono testati approfonditamente.

Per questo motivo, solo i marchi più autorevoli si affidano alle certificazioni internazionali, fornendo ai clienti uno strumento imparziale di valutazione standardizzato.

IP68 : La certificazione principale, è quella meglio conosciuta come IP68. Si tratta di una valutazione, rivolta principalmente all’impermeabilità del dispositivo. Per questo motivo, il Blackview BV5500 Plus è impermeabile a qualsiasi tipologia di liquido. Può essere immerso fino a 1.5 Metri di profondità per oltre 60 Minuti e fino a 1 Metro di profondità per oltre 24 ore.

Inoltre, a sancire la completa protezione del dispositivo, va ricordato che questo SmartPhone Rugged è protetto da infiltrazioni di polvere, umidità, sabbia, sporto e tanto altro.

Blackview BV5500 Plus

MIL-STD-810G : Certificazione Militare

Oltre alla certificazione IP68, il Blackview BV5500 Plus può vantare un riconoscimento internazionale, definito da uno degli standard più severi come quello militare. Stiamo parlando del MIL-STD-810G, ideato e rilasciato dal dipartimento militare statunitense. Criterio fondamentale di valutazione, per la dotazione elettronica dalle proprie forze armate.

Per questo motivo, i dispositivi dotati di questa certificazione militare, hanno la capacità di resistere a impatti violenti, vibrazioni, graffi, pressioni, temperature estreme e tanto altro.

Cellulare Rugged, Blackview BV5500 Plus Rugged Smartphone in Offerta 2020, Android 10 3GB RAM 32GB...
1.969 Recensioni
Cellulare Rugged, Blackview BV5500 Plus Rugged Smartphone in Offerta 2020, Android 10 3GB RAM 32GB...
  • 【Android 10 & 3GB RAM 32GB ROM】Tema scuro a livello di sistema, controlli della privacy e così via, il BV5500 Plus offre più...
  • 【Schermo da 5,5” HD+ e batteria da 4400 mAh】 Lo schermo HD + IPS da 5,5 pollici stimola i sensi durante l'esperienza...

Inoltre, al fine di garantire l’alta qualità del dispositivo, ma soprattutto la longevità dei principali componenti sollecitati all’usura, Blackview ha eseguito test specifici che vanno dalle coperture delle porte alle fotocamere.

Batteria

Il sistema energetico, proprio come per le predenti versioni, è dotato di una batteria ad alta capacità da 4400 mAh. Soluzione che consente di garantire un contenimento del peso a fronte di una buona capacità energetica.

Infatti, anche se utilizziamo il Blackview BV5500 Plus in modalità intensiva, è possibile garantire e superare l’autonomia giornaliera. Ad esempio, con una singola ricarica, è possibile eseguire oltre 31 ore di comunicazione telefoniche, 480 ore in modalità stand-by, 100 ore di navigazione web, 15 ore di riproduzioni video e tanto altro.

Blackview BV5500 Plus

Fotocamera

Il sistema fotografico, è dotato di una componentistica hardware sicuramente al di sopra della fascia di prezzo di questo SmartPhone Rugged. Per questo motivo, è possibile godere di prestazioni più che accettabili, caratterizzate da immagini definite e video di ottima qualità.

Per quanto riguarda la Fotocamera Posteriore, troviamo un Sensore Sony IMX134 Dual da 8Mp con Flash dedicato. Mentre, la Fotocamera Frontale è costituita da un Sensore 5Mp.

Blackview BV5500 Plus

Display

Lo schermo, come specificato in precedenza, adotta la tecnologia sviluppata dall’azienda statunitense Corning. Il quale implementa un vetro, realizzato con un materiale alcalino-alluminosilicato. Consente di ottenere solidità, leggerezza e una superficie sottile.

Forse può interessarti ” Blackview BV5500 : Recensione e Scheda Tecnica

Questa tecnologia, meglio conosciuta come Gorilla Glass, è adottata in genere per soluzioni mobile di fascia alta. Per questo motivo, il Display è protetto da eventuali impatti, pressioni e graffi.

La diagonale è pari a 5.5 Pollici HD+ IPS con risoluzione video nativa 720*1440 Pixels e rapporto di visione 18:9. Elementi che consentono di godere di una esperienza di visione gradevole e immersiva, anche se si tratta di uno SmartPhone Rugged economico.

Blackview BV5500 Plus

Processore e Memorie

Il processore, come per le precedenti versioni, vede la presenza di un chipset MT6739V sviluppato da MediaTek, con architettura Quad Core e frequenza 1.5GHz. Lo sviluppo grafico, prevede un chipset dedicato GE8100 a 570MHz.

Mentre, per quanto riguarda le memorie, troviamo una Ram LPDDR3 da 3Gb, supportata da una memoria Rom 32Gb espandibile mediante l’utilizzo di supporti removibili di memoria Micro SD.

Per questo motivo, anche se si tratta di una soluzione economica, con il Blackview BV5500 Plus puoi scaricare e utilizzare la gran parte delle applicazioni e giochi non troppo complessi.

La componentistica hardware consente di godere di un’esperienza gradevole, caratterizzata da una buona stabilità e reattività, favorita anche dall’ultima versione del sistema operativo Android.

Blackview BV5500 Plus

Connettività

In linea, con tutti gli ultimi SmartPhone commercializzati in tempi recenti, anche il Blackview BV5500 Plus, presenta la tecnologia 4G. Fondamentale per garantire piena usabilità del dispositivo a livello globale e ottime prestazioni, sia per il mobile internet sia per le comunicazioni telefoniche e video chiamate.

Cellulare Rugged, Blackview BV5500 Plus Rugged Smartphone in Offerta 2020, Android 10 3GB RAM 32GB...
1.969 Recensioni
Cellulare Rugged, Blackview BV5500 Plus Rugged Smartphone in Offerta 2020, Android 10 3GB RAM 32GB...
  • 【Android 10 & 3GB RAM 32GB ROM】Tema scuro a livello di sistema, controlli della privacy e così via, il BV5500 Plus offre più...
  • 【Schermo da 5,5” HD+ e batteria da 4400 mAh】 Lo schermo HD + IPS da 5,5 pollici stimola i sensi durante l'esperienza...

Dual Sim : Immancabile il Dual Sim, costituito da un doppio slot, che consente di inserire e utilizzare contemporaneamente fino a due sim telefoniche, risultando sempre raggiungibile.

WiFi e Bluetooth : Tra i componenti più utilizzati, fondamentali per qualsiasi SmartPhone, anche Rugged, non potevano mancare certamente il WiFi, il quale supporta tutti i principali standard di comunicazione come 802.11 b/g/n e il Bluetooth, nella versione 4.2 .

Blackview BV5500 Plus

NFC

Colpisce la presenza di un modulo dedicato alla tecnologia NFC. Solitamente presente in soluzioni sicuramente di fascia media e top gamma.

Per questo motivo, una volta scaricata l’applicazione Google Pay, hai la possibilità di sincronizzare le tue carte di credito e dati personali, eseguendo pagamenti veloci con estrema semplicità, senza l’utilizzo di password o complicati pin.

Sicurezza

Anche il comparto dedicato alla sicurezza non lascia a desiderare. In questo caso, Blackview ha implementato la consolidata tecnologia Biometrica. Per questo motivo, puoi utilizzare uno dei sistemi di sicurezza più avanzati e sicuri attualmente in circolazione.

Forse può interessarti ” Blackview BV9600E : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nel dettaglio è presente un rilevatore impronte digitali, implementato nel sistema fotografico. Il quale, nella fase di registrazione eseguirà una mappatura dettagliata del volto, che sarà confrontata in tempo reale ogni volta che tenterai di eseguire l’accesso.

Tra le caratteristiche di questa tecnologia, ti consente di accedere al dispositivo in soli 0.1 secondi, eseguendo la scansione anche di notte, quando le condizioni di illuminazioni non sono ottimali.

GPS

Il posizionamento satellitare è un servizio utilizzato da una moltitudine di applicazioni, non solo dedicate alla navigazione satellitare. Per questo motivo, lo scopo di Blackview era quello di potenziare il modulo GPS, affiancandoli ad uno degli algoritmi più efficienti attualmente in circolazione, ovvero il Glonass.

Blackview BV5500 Plus

Audio

Tra le caratteristiche più interessanti del Blackview BV5500 Plus, spicca sicuramente il microfono. Sviluppato per garantire la pulizia del suono, riducendo eventuali distorsioni, anche quando ci troviamo in ambienti esterni, con vento ed elementi che potrebbero peggiorare la conversazione.

Cellulare Rugged, Blackview BV5500 Plus Rugged Smartphone in Offerta 2020, Android 10 3GB RAM 32GB...
1.969 Recensioni
Cellulare Rugged, Blackview BV5500 Plus Rugged Smartphone in Offerta 2020, Android 10 3GB RAM 32GB...
  • 【Android 10 & 3GB RAM 32GB ROM】Tema scuro a livello di sistema, controlli della privacy e così via, il BV5500 Plus offre più...
  • 【Schermo da 5,5” HD+ e batteria da 4400 mAh】 Lo schermo HD + IPS da 5,5 pollici stimola i sensi durante l'esperienza...

Tool Applicazioni

A completare le serie di caratteristiche e funzionalità di questo SmartPhone Rugged, non potevano mancare il set di applicazioni, implementate per supportare l’utilizzatore durante il lavoro o la pratica di attività all’aria aperta. Segnaliamo ad esempio la bussola, compasso digitale, giroscopio, barometro e tanto altro.

Blackview BV5500 Plus

Sistema Operativo

Il sistema operativo installato è l’Android 10. Questa versione presenta tantissime migliorie, sviluppate per semplificare l’esperienza utente, potenziando allo stesso tempo le prestazioni del dispositivo e la riduzione generale dell’assorbimento energetico.

In questa versione, troviamo nuove funzionalità in tutti i principali comparti del sistema operativo, che vanno dalla didascalia live, alla modalità messa a fuoco, fino al potenziamento della sicurezza.

Blackview BV5500 Plus

Considerazioni Finali e Prezzo

Come di consueto, non possono mancare le nostre considerazioni finali. Come per quasi tutti i dispositivi commercializzati dal marchio cinese, anche il Blackview BV5500 Plus, rappresenta una soluzione bilanciata, in grado di garantire ottime prestazioni a fronte di un prezzo davvero contenuto.

Anche se si tratta di uno SmartPhone Rugged ultra economico, il Blackview BV5500 Plus è in grado di garantire solidità e longevità del dispositivo, al pari di prodotti flag ship della stessa categoria.

Per quanto riguarda il mio personale parere, la componentistica hardware e prestazioni, si collocano sicuramente al di sopra del prezzo commercializzato. Difficile trovare uno SmartPhone Rugged migliore a questo prezzo. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE RUGGED BLACKVIEW

Scheda Tecnica

MarcaBlackview BV5500 Plus
Peso articolo225 g
Dimensioni prodotto152.2*75.5*14 mm
Certificazioni InternazionaliIP68 / MIL-STD-810G
FotocameraPosteriore Samsung 8Mp
Anteriore Sony 5Mp
CPUMT6739V Quad Core 1.5GHz
GPUGE8100 @570MHz
MemorieRam 3Gb
Rom 32Gb
Espandibile con Micro SD
Batteria4400 mAh
Connettività4G FDD-LTE
3G WCDMA
2G GSM
WiFi802.11 b/g/n
Bluetooth4.2
Dual SimSi
GPSGlonass
NFCSi
Sistema OperativoAndroid 10

Nokia XR20 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Come spesso affermato nei nostri articoli, gli SmartPhone Rugged sono una categoria della telefonia mobile in grande espansione. Non a Read more

Ulefone Armor 11T 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

In questo articolo parliamo di uno SmartPhone Rugged di fascia alta. Il quale può essere collocato tra i dispositivi mobili Read more

Oukitel WP12 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Quest'anno tra i marchi più attivi nella categoria inerente agli SmartPhone Antiurto, spicca senza dubbio Oukitel. La quale in pochi Read more

Doogee S86 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Dopo il successo del Doogee S86 e della lunga serie di SmartPhone Rugged commercializzati negli ultimi anni. L'azienda cinese, si Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *