In seguito al grande successo dell’ Oukitel WP5 e alle numerose indiscrezioni trapelate qualche mese fa. Nella recensione di oggi, presentiamo l’ Oukitel WP5 Pro. Nuovo arrivato della casa produttrice asiatica, di fascia economica e ricco di caratteristiche molto interessanti.

Nel pieno dell’evoluzione tecnologica trainata dalla telefonia mobile. In una nazione dinamica e in continuo fermento. In Cina nel 2007 viene fondata Oukitel. Uno dei brand in maggiore ascesa in patria e nei principali mercati occidentali.
A differenza della buona parte dei blasonati marchi operanti in questo settore. Oukitel si rivolge ad un pubblico ampio e variegato. Infatti, ponendosi l’ambizioso l’obbiettivo di progettare e commercializzare prodotti all’avanguardia e allo stesso tempo dal prezzo contenuto. Punta a rivoluzionare un settore che produce dispositivi, non sempre alla portata di tutti.

Design – Dimensioni e Peso
Le caratteristiche estetiche, si ispirano ad un design tipicamente Rugged. Per tanto, sono presenti numerosi materiali e componenti protettivi, i quali influiscono inevitabilmente sull’estetica del dispositivo. Infatti, troviamo innanzitutto un rivestimento in plastica industriale rigida, con la presenza di uno strato aggiuntivo nei quattro angoli dello SmartPhone.
- 【IP68 Impermeabile, Antipolvere, A prova di caduta】 Con il più alto standard di protezione IP68, OUKITEL WP5 Pro può...
- 【Android 10+ 8000 mAh e 4+64GB】WP5 Pro utilizza l'ultimo sistema Android 10, aumenta la capacità di memoria a 4GB + 64 GB,...
Mentre per quanto riguarda il back cover, è stata integrata una speciale trama gommata, in grado di assicurare una presa salda anche con i guanti da lavoro, mani bagnate o sporche. A chiudere il cerchio, non manca un Frame Interno in lega di alluminio, visibile anche esternamente, fissato da un fitto sistema di micro viti.
Dimensioni : 153.8 mm x 74.2 mm x 18.3 mm
Peso : 286 g

Corpo Rugged
Sono davvero tante le soluzioni riguardanti la telefonia mobile. Infatti, basta eseguire qualche veloce ricerca, per trovare centinaia di proposte interessanti. Tuttavia, in genere, una delle problematiche che accomuna buona parte delle soluzioni disponibili sul mercato, è la grande fragilità.
Forse può interessarti ” Oukitel WP7 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Infatti, non è molto difficile danneggiare il proprio SmartPhone in seguito ad una caduta accidentale, infiltrazioni di liquidi, umidità e micro particelle. Per questo motivo, poco meno di venti anni fa, nacquero gli SmartPhone Rugged. Ovvero, dispositivi inizialmente rivolti ad un’utenza professionale e sportiva alla ricerca di SmartPhone durevoli, in grado di operare in qualsiasi condizione, anche le più estreme.
Negli anni, gli SmartPhone Rugged hanno ampliato la fascia di utenti, suscitando l’interesse dei consumatori classici, stanchi di dispositivi mobili fragili. I quali non possono essere utilizzati al mare, in piscina, nelle uscite fuori porta etc..

Certificazioni Internazionali
Con la notazione ” Certificazioni Internazionali “, ci riferiamo ad uno strumento molto utile per i consumatori. Infatti, solo i marchi più rinomati, al fine di garantire il massimo livello di trasparenza, affidano i propri dispositivi a laboratori esterni. I quali, in seguito ad approfonditi test, rilasciano un certificato, basato sugli standard procedurali e valutazioni oggettive.
IP68 : Il certificato più diffuso, senza dubbio uno di quelli che non possono mancare in qualsiasi SmartPhone Rugged, è quello definito come IP68. Il quale si concentra su particolari caratteristiche del dispositivo, come l’impermeabilità ai liquidi e l’isolamento della struttura alle infiltrazioni di micro particelle.
- 【IP68 Impermeabile, Antipolvere, A prova di caduta】 Con il più alto standard di protezione IP68, OUKITEL WP5 Pro può...
- 【Android 10+ 8000 mAh e 4+64GB】WP5 Pro utilizza l'ultimo sistema Android 10, aumenta la capacità di memoria a 4GB + 64 GB,...
Per tanto, l’ Oukitel WP5 Pro è impermeabile a qualsiasi tipologia di liquido. Può resistere a immersioni fino a 1.5 Metri di profondità per 30 minuti e fino a 1 metro di profondità per 24H. Inoltre, come accennato, il particolare involucro gommato è immune a infiltrazioni di micro particelle come : Polvere, Sabbia, Sporco, Fango etc…
IP69K : Il certificato noto come IP69K, è un riconoscimento avanzato per questo dispositivo. Il quale concentra i propri test sulla capacità del dispositivo di resistere ad infiltrazioni di umidità e liquidi, sottoponendolo a pressioni e temperature estreme.

Certificato Militare MIL-STD-810G
A completare il quadro relativo alle Certificazioni Internazionali, non possiamo fare a meno di segnalare quello più rilevante, noto come Certificazione Militare MIL-STD-810G.
Ideato dal dipartimento militare statunitense. Si tratta di un vero e proprio standard procedurale per la verifica della solidità del dispositivo alle condizioni estreme. Infatti, si tratta di un criterio fondamentale, per qualsiasi dispositivo elettronico da fornire in dotazione al personale americano.
Forse può interessarti ” Oukitel WP6 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Tutti i dispositivi che ricevono questo riconoscimento, seguono un rigido percorso, fatto di test estremi, i quali si concentrano principalmente sulla solidità della struttura agli impatti, pressioni e graffi. Senza tralasciare la resistenza a fattori estremi come pressione, acidità atmosferica, umidità e radiazioni solari.
Batteria
Il comparto energetico è costituto da una batteria ad alta capacità pari a 8000 mAh, in grado di garantire ottime prestazioni. Con un autonomia capace di coprire oltre due giorni di utilizzo intensivo. Ad esempio 480 ore in modalità Standby e 60 ore di comunicazioni telefoniche.

Fotocamera
L’avvento dei social media nelle abitudini quotidiane degli utenti, ha influenzato il settore della telefonia mobile. Per questo, anche se si tratta di uno SmartPhone Rugged, Oukitel ha implementato un comparto fotografico molto interessante. In grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che amano scattare foto e girare video di qualità.
Ad esempio, per quanto riguarda la Fotocamera Posteriore, troviamo un Triplo Sensore da 13Mp + 2Mp + 2Mp, supportato da un Array a quattro LED e un’apertura focale F/2.2 . Si tratta di una soluzione in grado di catturare foto definite sia di giorno che di notte. Mentre, la Fotocamera Frontale, vede la presenza di un sensore da 5Mp. Soluzione bilanciata, ideata per garantire selfine perfetti da condividere con i tuoi amici.
- 【IP68 Impermeabile, Antipolvere, A prova di caduta】 Con il più alto standard di protezione IP68, OUKITEL WP5 Pro può...
- 【Android 10+ 8000 mAh e 4+64GB】WP5 Pro utilizza l'ultimo sistema Android 10, aumenta la capacità di memoria a 4GB + 64 GB,...
In ausilio al comparto hardware, Oukitel WP5 Pro presenta una potente intelligenza artificiale. In grado di assistere l’utilizzatore durante le fasi di scatto. Individuando automaticamente le scene più adatte e impostando allo stesso tempo i principali parametri come illuminazione, filtri, saturazione etc..

Display
In genere, uno dei componenti hardware più vulnerabili di uno SmartPhone è lo Schermo. Per questo motivo, Oukitel WP5 Pro è dotato della tecnologia Gorilla Glass 5. La quale consente di resistere a pressioni, cedute, graffi e liquidi.
Forse può interessarti ” Oukitel WP5 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Il Display presenta una diagonale pari a 5.5 Pollici HD+ IPS Touch Screen con una risoluzione video nativa 720 x 1440 Pixels. Per tanto, il dispositivo è in grado di offrire un esperienza visuale gradevole.
Processore e Memorie
La sezione dedicata al processore e memorie, vede la presenza di una CPU targata MediaTek MT6762D Helio A25 con architettura Quad Core e frequenza di calcolo 1.8GHz. Non manca una GPU dedicata GE8320 con frequenza 600 MHz. Le memorie sono caratterizzate da una Ram 4Gb e una Rom da 64Gb, espandibile mediante Micro SD fino a 256Gb.
Il processore si avvale del processo produttivo FinFET TSMC a 12 nm, il quale garantisce prestazioni eccellenti e un ridotto assorbimento energetico. Rispetto, alla precedente versione Helio A22, è possibile riscontrare un aumento generale delle prestazioni pari al 10%.

Connettività
La connettività si affida alla tecnologia 4G LTE. In grado di assicurare comunicazioni di eccellente qualità e connettività mobile reattiva. Inoltre, il sistema Dual Sim, ti consente di inserire e utilizzare contemporaneamente fino a due sim telefoniche, risultando sempre raggiungibile.
WiFi & Bluetooth : A completare il comparto dei moduli relativi alle comunicazioni, non manca il WiFi che supporta tutti i principali standard e frequenze come 2.4 GHz + 5 GHz : 802.11 a/b/g/n . Il bluetooth è presente nella versione 5.0 .
- 【IP68 Impermeabile, Antipolvere, A prova di caduta】 Con il più alto standard di protezione IP68, OUKITEL WP5 Pro può...
- 【Android 10+ 8000 mAh e 4+64GB】WP5 Pro utilizza l'ultimo sistema Android 10, aumenta la capacità di memoria a 4GB + 64 GB,...
GPS
Non poteva mancare il Modulo GPS, supportato dall’avanzato algoritmo Glonass, di derivazione russa. Fondamentale per eseguire tutte le numerose funzionalità dedicate alle localizzazione, senza considerare Google Maps.
Sicurezza
La sicurezza è uno dei temi più discussi in ambito tecnologico negli ultimi anni. In linea con tutti i più recenti dispositivi commercializzati da Oukitel, anche il WP5 Pro presenta le tecnologie biometriche. Infatti, è dotato di un Lettore Impronte Digitali e di un Lettore Riconoscimento Facciale.

Sistema Operativo
Il sistema operativo adottato è l’ Android 10. Si tratta della versione più recente rilasciata dal gigante californiano. Reattivo e facile da utilizzare, anche questa relase mette al centro l’esperienza utente. Le novità implementare sono davvero tante, ricordiamo ad esempio l’intelligenza artificiale, la batteria e display adattivo, navigazione semplificata e tanto altro.
Considerazioni Finali e Prezzo
Come al solito, nel finale affrontiamo le considerazioni finali del prodotto. Oukitel WP5 Pro è uno SmartPhone Rugged ben fatto, dal prezzo molto interessante. Dotato di tutte le più importanti certificazioni internazionali del settore. Adatto a tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo mobile affidabile, economico e con prestazioni apprezzabili. Consigliato!
I MIGLIORI SMARTPHONE RUGGED OUKITEL
Scheda Tecnica
Marca | Oukitel WP5 Pro |
Peso articolo | 286 g |
Dimensioni prodotto | 153.8 mm x 74.2 mm x 18.3 mm |
Certificazioni Internazionali | IP68 / IP69 / MIL-STD-810G |
Fotocamera | Posteriore Samsung 13Mp + 2Mp + 2Mp Anteriore Sony 5Mp |
CPU | MediaTek MT6762D Helio A25 Quad Core 1.8GHz |
GPU | GE8320 600MHz |
Memorie | Ram 4Gb Rom 64Gb MicroSD fino a 256Gb |
Batteria | 8000 mAh |
Connettività | 4G LTE |
WiFi | 2.4 GHz , 2.5 GHz 802.1.1 a/b/g/n |
Bluetooth | 5.0 |
Dual Sim | Si |
Sicurezza | Lettore Impronte Digitali Lettore Riconoscimento Facciale |
GPS | Glonass |
Sistema Operativo | Android 10 |