Press "Enter" to skip to content

Ulefone Armor 9 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con l’articolo di oggi, ritorniamo sugli SmartPhone Rugged. Presentando uno dei modelli Top Gamma più attesi del 2020. Infatti, come preannunciato da Ulefone sul sito ufficiale, per il periodo estivo è stata programmata la commercializzazione ufficiale nei principali mercati occidentali. Stiamo parlando di Ulefone Armor 9, il primo SmartPhone Rugged Android 10 con Termocamera.

Ulefone Armor 9

Lo sviluppo tecnologico trainato dalla telefonia mobile, ci ha abituato ad una grande dinamicità. Infatti, in pochi decenni, abbiamo assistito all’avvento degli smart devices. Dispositivi elettronici compatti e multifunzionali.

Il settore della telefonia mobile, presenta numerose sotto categorie. Nate per soddisfare la differente domanda di un mercato sempre più esigente. Gli SmartPhone Rugged, rappresentano uno dei settori più avanzati delle telefonia mobile. Si tratta di soluzioni mobile, in grado di resistere alle condizioni più estreme.

In questo complesso scenario, Ulefone è uno dei produttori più autorevoli del settore. Si tratta di un marchio che spazia dei classici SmartPhone a quelli definiti Rugged. Infatti, è proprio la categoria Rugged, che ha portato questo brand alla successo internazionale.

Sono numerose le soluzioni sviluppate dal produttore cinese. Infatti, può vantare uno dei cataloghi più ampi del settore, coprendo con i propri dispositivi tutte le principali fasce di prezzo.

Gli SmartPhone Rugged ideati e commercializzati da Ulefone sono caratterizzati dall’eccellente qualità dei componenti, ricerca costante dei materiali e grande innovazione nell’implementazione di nuove tecnologie.

Ulefone Armor 9

Design – Dimensioni e Peso

Una delle caratteristiche primarie che risaltano alla vista, sono quelle meglio definite come i fattori estetici. A differenza di uno SmartPhone convenzionale, Ulefone Armor 9 presenta una linea influenzata da componenti di rinforzo. Frutto di una progettazione orientata verso la protezione del dispositivo alle condizioni più estreme.

Per questo motivo, Ulefone ha sviluppato una struttura interna in alluminio, con un apposito frame dove sono ancorati tutti i principali componenti del dispositivo. Mentre, per quanto riguarda il guscio esterno, i principali elementi sono plastica, TPU morbido e policarbonato.

Ulefone Armor 9 Smartphone Resistente FLIR® Termocamera, Fotocamera 64 MP, Android 10 Rugged...
286 Recensioni
Ulefone Armor 9 Smartphone Resistente FLIR® Termocamera, Fotocamera 64 MP, Android 10 Rugged...
  • ★ 【Termocamera, FLIR Lepton con Tecnologia MSX:】 la termocamera integrata FLIR, con tecnologia MSX, sugli smartpone Ulefone...
  • ★ 【Fotocamera Flagship-Level 64MP, Cattura di Immagini Ultra Chiare: 】il super sistema di fotocamera di Armor 9 dotato di...

Gli angoli del dispositivo, presentano degli appositi rinforzi studiati per dissipare eventuali vibrazioni conseguenti ad impatti. Infine, il back cover è caratterizzato da una speciale trama tassellata, sviluppata per fornire una presa salda con i guanti da lavoro o con le mani bagnate.

Trattandosi di uno SmartPhone Rugged, inevitabilmente le dimensioni e il peso, non potranno rispettare gli standard degli SmartPhone classici che siamo abituati ad utilizzare. Tuttavia, considerando la struttura, la componentistica hardware e i materiali utilizzati, si tratta di un dispositivo in linea con gli standard di fascia alta, relativo a questa nicchia di mercato.

Dimensioni : 168.2 x 82 x 15 mm

Peso : 320 g

Ulefone Armor 9

Corpo Rugged

Come accennato precedentemente, la Telefonia Mobile è un mercato in continua evoluzione e ricco di soluzioni adatte a qualsiasi tipo di budget. Tuttavia, buona parte dei modelli disponibili in commercio, è accomunato da una diffusa fragilità dei principali componenti.

Infatti, la tendenza degli ultimi anni, vede la diffusione massiva di dispositivi, sempre più sottili, dagli ampi schermi e del peso ridotto. Purtroppo però, non è raro danneggiare il proprio SmartPhone in seguito ad una semplice caduta accidentale, infiltrazione di polvere, immersione all’interno di liquidi etc..

Sono davvero tanti gli scenari di uso domestico che possono causare il malfunzionamento di uno SmartPhone. Per non parlare, di tutte le possibili cause di danneggiamento legate a lavori usuranti, sport estremi e tanto altro.

Per questo motivo, quando parliamo di Ulefone Armor 9, ci riferiamo ad un dispositivo mobile in grado di accompagnare l’utilizzatore in qualsiasi avventura, resistendo alle condizioni più avverse. Conservando tuttavia, tutte le funzionalità e prestazioni avanzate degli SmartPhone di fascia alta, oltre alle tante caratteristiche speciali di questa versione.

Ulefone Armor 9

Certificazioni Internazionali

Qualsiasi produttore potrebbe affermare che il proprio dispositivo è il più resistente. Tuttavia, solo le aziende più affidabili si affidano alle certificazioni internazionali. Le quali rilasciano valutazioni imparziali, basate su un sistema di test e valutazioni internazionali.

Per questo motivo, le certificazioni internazionali, oltre ad essere un elemento di pregio per il marchio, rappresentano un fondamentale strumento per i consumatori, al fine di valutare il dispositivo secondo metodologie oggettive.

IP68 : La certificazione più diffusa, è quella definita con la sigla IP68. Quest’ultima si interessa principalmente della risposta del dispositivo ai liquidi e alle infiltrazioni in genere.

Forse può interessarti ” Ulefone Armor 7E : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Infatti, Ulefone Armor 9 è impermeabile a qualsiasi tipologia di liquido. Può essere immerso fino a 1.5 Metri di profondità per 30 Minuti e fino a 1 Metro di profondità per 24H. Inoltre, come accennato precedentemente, è completamente isolato dall’infiltrazione di micro particelle come polvere, sabbia, sporco, fango etc..

IP69K : La certificazione meglio conosciuta come IP69K, è una valutazione avanzata, la quale nasce come riconoscimento aggiuntivo alla classica IP68. Infatti, anche quest’ultima si interessa dell’impermeabilità e isolamento del dispositivo, tuttavia a condizioni più estreme.

Principalmente i test si concentrano sulla capacità del dispositivo a conservare le proprietà relative all’isolamento e impermeabilità in condizioni di umidità e vaporizzazione di liquidi con temperature variabili.

Ad esempio, per quanto riguarda i test relativi all’umidità, Ulefone Armor 9 è in grado di resistere in ambienti con livelli di umidità che oscillano tra i 50% e i 90%, in un range di temperature che va da 23° a 60° C per un tempo massimo di 8 ore.

Ulefone Armor 9

MIL-STD-810G Military Certification

In ultimo, non possiamo fare a meno di segnalare, la certificazione militare MIL-STD-810G. Secondo molti, la certificazione più autorevole in materia. Infatti, ideata e rilasciata direttamente dal dipartimento della difesa americano, è una valutazione necessaria per qualsiasi dispositivo elettronico fornito in dotazione all’esercito statunitense.

Ulefone Armor 9 Smartphone Resistente FLIR® Termocamera, Fotocamera 64 MP, Android 10 Rugged...
286 Recensioni
Ulefone Armor 9 Smartphone Resistente FLIR® Termocamera, Fotocamera 64 MP, Android 10 Rugged...
  • ★ 【Termocamera, FLIR Lepton con Tecnologia MSX:】 la termocamera integrata FLIR, con tecnologia MSX, sugli smartpone Ulefone...
  • ★ 【Fotocamera Flagship-Level 64MP, Cattura di Immagini Ultra Chiare: 】il super sistema di fotocamera di Armor 9 dotato di...

Oltre alla durevolezza della struttura, questa certificazione esegue test avanzati. Ad esempio, Ulefone Armor 9 è in grado di resistere a qualsiasi tipologia di impatto da un’altezza pari a 1.2 Metri. Inoltre, è in grado di resistere a condizioni di Acidificazione Atmosferica, Bassa Pressione e Radiazione Solari.

Ulefone Armor 9

Batteria

Oltre alle certificazioni e quindi alla grande longevità di questo dispositivo, possiamo parlare di uno SmartPhone di ultima generazione. Ideato per supportare l’utilizzatore per giorni, senza essere costretto ad eseguire ricariche energetiche frequenti. Infatti, il comparto batteria si avvale di una grande capacità energetica, pari 6600 mAh.

Tuttavia, i grandi risultati dal punto di vista energetico, si ottengono anche grazie al complesso ecosistema hardware, progettato per un basso assorbimento energetico. L’incredibile processore prodotto da MediaTek, con Chipset P90 è sicuramente uno dei componenti più rilevanti in questa architettura.

Secondo i dati rilasciati dal produttore, con Ulefone Armor 9 puoi muoverti in libertà, utilizzando il dispositivo in qualsiasi contesto, mediamente per due giorni. Ad esempio, fino a 510 ore in modalità Standby, fino a 42 ore di comunicazioni telefoniche. Inoltre, bastano solo 3 ore per portare la batteria alla piena capacità con una ricarica.

Ulefone Armor 9

Fotocamera Posteriore

Uno degli elementi più innovativi di questo flagship è senza dubbio il sistema fotografico con architettura quad camera. Il quale si avvale di elementi di pregio, i quali non hanno nulla da invidiare ai classici SmartPhone di fascia alta disponibili in commercio.

Forse può interessarti ” Ulefone Armor 7 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Termocamera FLIR Lepton® : Nell’ecosistema fotografico implementato da Ulefone, spicca una Termocamera sviluppata da Flir Lepton, uno dei leader mondiali in questo settore. Grazie alla tecnologia MSX è possibile individuare obbiettivi all’interno di scene e creare delle immagini termiche basate sulle fonti di calori individuate dall’apposito sensore.

Questo sensore, oltre a garantire scatti unici, anche in piena notte, è uno strumento essenziale per tutti coloro che hanno la necessità di individuare e risolvere problemi velocemente. Infatti, si rivolge principalmente a tutti coloro che operano in ambito meccanico, elettrico, soccorsi e sport estremi.

Ulefone Armor 9

Main Camera 64Mp : Entriamo nel vivo, con la fotocamera principale, ovvero quella che ha il compito di individuare la scena e raccoglie la gran parte dei dettagli che saranno elaborati dell’unità di processo fotografico.

Ulefone Armor 9 Smartphone Resistente FLIR® Termocamera, Fotocamera 64 MP, Android 10 Rugged...
286 Recensioni
Ulefone Armor 9 Smartphone Resistente FLIR® Termocamera, Fotocamera 64 MP, Android 10 Rugged...
  • ★ 【Termocamera, FLIR Lepton con Tecnologia MSX:】 la termocamera integrata FLIR, con tecnologia MSX, sugli smartpone Ulefone...
  • ★ 【Fotocamera Flagship-Level 64MP, Cattura di Immagini Ultra Chiare: 】il super sistema di fotocamera di Armor 9 dotato di...

In questo caso Ulefone, ha deciso di affidarsi ai migliori in questo settore, implementando un sensore sviluppato da Samsung con risoluzione 64Mp. La particolarità di questa camera è il supporto delle tecnologie Te-tracell e 3D HDR le quali sono in grado di catturare ed elaborare maggiori dettagli, bilanciando l’illuminazione. Inoltre, grazie all’ausilio del Flash con matrice a 4 LED, è possibile scattare foto di alta qualità sia di notte che di giorno.

Fotocamere Secondarie : A completare il comparto fotografico, non mancano i sensori fotografici secondari. Il primo da 5Mp implementato per assistere la Termocamera, mentre il secondo da 2Mp sviluppato per supportare il processo fotografico della main camera.

Ulefone Armor 9

Fotocamera Anteriore

Anche per quanto riguarda la fotocamera anteriore, Ulefone Armor 9 non delude. Infatti, troviamo un sensore da 8Mp con apertura focale f/2.2 e sistema a 5 Lenti. Per tanto, si tratta di un equipaggiamento hardware più che adatto per scattare foto selfie perfette, da condividere tramite i social media.

Caratteristiche Avanzate : Fotografia

Oltre ad un comparto hardware avanzato dedicato alla fotografia, Ulefone ha integrato una complessa intelligenza artificiale, in grado di supportare l’utilizzatore in tutte le fasi scatto. Inoltre, sono tantissime le funzionalità avanzate che possono selezionate, ne citiamo alcune come : Beauty Mode, Panorama Mode, Bokeh, HDR Mode, Night photography, Pro mode etc..

Ulefone Armor 9

Telecamera Endoscopia

Tra le tanti componenti hardware interessanti, segnaliamo la presenza di una Telecamera Endoscopica, dotata di un corpo flessibile. Dotata di un sistema di illuminazione led e di un corpo completamente impermeabile, è particolarmente utile per ispezionare spazi angusti.

Forse può interessarti ” Ulefone Armor X7 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Tale strumento, è particolarmente adatto in ambito meccanico, idraulico, domestico etc.. Inoltre, la Telecamera Endoscopica, presenza un ampio set di accessori, adatti per gli utilizzi più variegati.

Ulefone Armor 9

Display

Lo schermo, è uno degli elementi più utilizzati e allo stesso tempo più fragili. Per questo motivo, Ulefone ha implementato un Display rinforzato Samsung, in grado di resistere a urti, pressioni e graffi.

Inoltre la diagonale da 6.3 Pollici FHD+ con risoluzione 2340 x 1080 410 PPI, ti consente di godere di un’eccellente esperienza multimediale. La superficie dello schermo, è dotata di un particolare rivestimento oleo repellente resistente alle impronte digitali.

Glove Touch : Si tratta di una funzione, la quale consente di utilizzare il controllo Touch Screen anche quando indossi guanti da lavoro, con spessore inferiore a 1.5 mm.

Ulefone Armor 9

Processore e Memorie

Come anticipato, il processore si avvale di un Chipset Helio P90 sviluppato da MediaTek. Oltre a garantire un basso assorbimento energetico, è in grado di erogare una potenza di calcolo di quasi cinque volte superiore alle precedenti tecnologie Helio P60 e P70. Nel dettaglio troviamo un architettura Octa Core con frequenza 2.2 GHz e processo di produzione 12 nm.

Lo sviluppo si affida ad una GPU dedicata IMG 9XM-HP8 con una frequenza di 980 MHz. Mentre, per quanto riguarda le memorie, troviamo una Ram LPDDR4x pari a 8Gb e una Rom UFS2.1 di 128Gb, espandibile fino a 2TB mediante Micro SD.

Ulefone Armor 9 Smartphone Resistente FLIR® Termocamera, Fotocamera 64 MP, Android 10 Rugged...
286 Recensioni
Ulefone Armor 9 Smartphone Resistente FLIR® Termocamera, Fotocamera 64 MP, Android 10 Rugged...
  • ★ 【Termocamera, FLIR Lepton con Tecnologia MSX:】 la termocamera integrata FLIR, con tecnologia MSX, sugli smartpone Ulefone...
  • ★ 【Fotocamera Flagship-Level 64MP, Cattura di Immagini Ultra Chiare: 】il super sistema di fotocamera di Armor 9 dotato di...

Per questo motivo, Ulefone Armor 9 non è solo uno SmartPhone Ultra Resistente. Si tratta di uno SmartPhone prestante, reattivo e stabile. In grado di eseguire qualsiasi applicazione o gioco, anche molto complesso graficamente.

Inoltre, l’implementazione della potente intelligenza artificiale, consente di ottimizzare al meglio le prestazioni di questo SmartPhone, favorendo prestazioni migliori durante l’uso Multi-Tasking.

Ulefone Armor 9

Connettività

La connettività si affida ai principali standard di comunicazione come 4G LTE, 3G WCDMA e 2G GSM. Inoltre, essendo supportate oltre 66 bande, è in grado operare in qualsiasi nazione del mondo. Non mancano il Dual Sim 4G VoLTE, WiFi e Bluetooth 5.0 .

GPS

Il posizionamento satellitare, è una di quelle funzioni che sempre più applicazioni richiamano. Infatti, dai classici navigatori ai social network incorriamo nella condivisione e utilizzo della nostra posizione.

Per questo motivo, Ulefone ha deciso di integrare un sistema di posizionamento quadruplo, composto dal classico Modulo GPS e dagli algoritmi Glonass, Beidou e Galileo. Garantendo precisione e velocità nel calcolo della posizione.

NFC + Google Pay

La tendenza degli ultimi anni, vede l’affermazione di dispositivi smart in grado di eseguire pagamenti digitali, in grado di favorire la transizione monetaria classica. Infatti, ti basta scarica Google Pay, sincronizzare le tue carte di credito ed eseguire pagamenti digitali istantanei e senza fili. Il tutto senza essere costretto a digitare complicati pin.

Ulefone Armor 9

Sicurezza

La sicurezza è un aspetto fondamentale da non trascurare. Infatti, all’interno dei nostri dispositivi mobili, custodiamo miriadi di informazioni personali e dati finanziari. Per questo motivo, Ulefone Armor 9 adotta la tecnologia biometrica, la quale si basa appunto sulle biometrie umane, uniche per ogni essere vivente.

Forse può interessarti ” Ulefone Armor X7 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nel dettaglio, troviamo un Lettore Impronte Digitali posizionato lateralmente e un Lettore Riconoscimento Facciale, implementato nell’avanzato comparto fotografico. Entrambe le modalità di accesso biometrico, prevedono un processo di verifica e accesso al dispositivo, pari a una frazione di secondo.

Pulsante Personalizzabile

Lateralmente, è stato integrato un pratico pulsante, il quale può essere personalizzato a seconda delle esigenze. Infatti, consente di attivare con estrema velocità un particolare funzione o avviare una determinata applicazione.

Set di Applicazioni Toolbox

In considerazione dei numerosi sensori e caratteristiche avanzate di questo dispositivo. Ulefone ha implementato un esclusivo ecosistema di applicazioni da utilizzare sul lavoro, durante le escursioni e in una moltitudine di occasioni.

Ulefone Armor 9

Accessori Extra

Possono essere acquistati separatamente una serie di accessori, utili per fissare il dispositivo e trasportalo durante il lavoro e le escursioni.

Sistema Operativo

Il sistema operativo installato è Android 10. Si tratta della versione più recente della multinazionale americana. Descrivere questa relase non è affatto semplice. Con buona probabilità, si tratta della più complessa ed evoluta mai prodotto da Android.

Ulefone Armor 9 Smartphone Resistente FLIR® Termocamera, Fotocamera 64 MP, Android 10 Rugged...
286 Recensioni
Ulefone Armor 9 Smartphone Resistente FLIR® Termocamera, Fotocamera 64 MP, Android 10 Rugged...
  • ★ 【Termocamera, FLIR Lepton con Tecnologia MSX:】 la termocamera integrata FLIR, con tecnologia MSX, sugli smartpone Ulefone...
  • ★ 【Fotocamera Flagship-Level 64MP, Cattura di Immagini Ultra Chiare: 】il super sistema di fotocamera di Armor 9 dotato di...

Sono tantissime le funzionalità sviluppate, come il sistema di sottotitoli in tempo reale, l’amplificatore di suoni, il sistema di risposta rapido, il potenzialmente dell’intelligenza artificiale, il sistema di navigazione a gesti e tanto altro. Come per tutte le versione, la semplicità d’uso e l’esperienza utente, sono al centro delle novità.

Ulefone Armor 9

Considerazioni Finali e Prezzo

Come al solito, nel finale esponiamo le nostre considerazioni. Ulefone Armor 9 è uno SmartPhone Rugged di fascia alta, rivolto ad un’utenza esigente, alla ricerca del massimo in termini di prestazioni e affidabilità.

Infatti, Ulefone Armor 9 può vantare tutte le più rinomate certificazioni internazionali e un ecosistema hardware degno dei più avanzati SmartPhone di fascia alta.

I componenti più interessanti, sono sicuramente il sistema Fotografico, con Termocamera Flir Lepton e Main Camera 64Mp Samsung, la Telecamera Endoscopica, il prestante comparto di processo MediaTek Helio P90, l’ampio schermo Sharp 6.3 Pollici e tanto altro. Una delle migliori soluzioni top gamma disponibili in commercio. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE RUGGED ULEFONE

Scheda Tecnica

MarcaUlefone Armor 9
Peso articolo320 g
Dimensioni prodotto168.2 x 82 x 15 mm
Certificazioni InternazionaliIP68 / IP69 / MIL-STD-810G
FotocameraPosteriore Quad Camera
Termocamera Flir + 5Mp
Main 64Mp + 2Mp
Anteriore Sony 8Mp
CPUMediaTek Helio P90 Processor
Cortex-A75 + Cortex-A55, 12nm process
Octa Core, up to 2.2GHz
GPUMG 9XM-HP8 970MHz
MemorieRam 8Gb LPDDR4x
Rom 128Gb UFS2.1
MicroSD fino a 2TB
Batteria6600 mAh
Connettività4G LTE / 3G WCDMA / 2G GSM
WiFi802.11 a/b/g/n/ac
2.4G Wi-Fi / 5G Wi-Fi
Bluetooth5
NFCSi
Dual SimSi
SicurezzaLettore Impronte Digitali
Lettore Riconoscimento Facciale
GPSGlonass
Beidou
Galileo
Digital Compass
Sistema OperativoAndroid 10
Doogee S59 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il 2020 oramai concluso, ha evidenziato le potenzialità degli SmartPhone Rugged. Questo settore, infatti, ha spinto sul pedale dell'accelerazione. Sviluppando Read more

Blackview BL6000 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Qualche settimana fa, abbiamo presentato il primo SmartPhone Rugged dotato della tecnologia 5G. Con l'articolo di oggi, ci dedichiamo a Read more

Ulefone Armor 10 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il settore degli SmartPhone Rugged, vive un momento di grande espansione. Infatti, negli ultimi anni, questa sotto categoria della telefonia Read more

Blackview BV5100 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una vera e propria espansione degli SmartPhone Rugged. Dapprima considerati dispositivi utili solo ad Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *