Press "Enter" to skip to content

Ulefone Armor X5 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L’articolo di oggi, riguarda un nuovo SmartPhone Rugged di fascia economica, introdotto sul mercato da uno dei leader in questo settore. Stiamo parlando dell’ Ulefone Armor X5 Pro, dispositivo mobile ultra resistente, dal design futuristico e compatto, con ottime prestazioni generali.

Ulefone Armor X5 Pro

Negli ultimi venti anni, la tecnologia ha compiuto passi da gigante. Senza dubbio, uno dei principali settori che traina la produzione manifatturiera tecnologica è la telefonia mobile. La quale nel corso del tempo, ha subito numerose metamorfosi.

Inoltre, a rinnovare un mercato ampio e competitivo, ci ha pensato l’avvento delle tigri asiatiche, in primis la Cina. La quale in poco meno di 20 anni, ha conquistato traguardi tecnologici davvero importanti.

In questo florido contesto, nel 2010 a Shenzhen in Cina, viene fondato il marchio Ulefone. Il quale fin dagli esordi, si affida ad un team di progettisti esperti. Con il compito di sviluppare e ricercare dispositivi mobili innovativi, sia rivolti ad un pubblico convenzionale, sia ad un’utenza specifica.

Infatti, Ulefone sviluppa e produce due distinte linee di prodotti. Con la serie Note, sviluppata per una grande utenza, sono commercializzati SmartPhone di fascia economica, dalle ottime prestazioni e design sempre accattivante.

Tuttavia, lo zoccolo duro del marchio, è nella categoria relativa agli SmartPhone Rugged, contraddistinta dalla sigla Armor. Infatti, in questa particolare nicchia di mercato, l’azienda asiatica, può vantare insieme a Blackview e Doogee, il più vasto assortimento di dispositivi mobili ultra resistenti in catalogo. Occupando una posizione di rilievo nel mercato globale.

Ulefone Armor X5 Pro

Design – Dimensioni e Peso

L’estetica dell’ Ulefone Armor X5 Pro, è la continuazione di un schema progettuale voluto dal marchio cinese. Il quale, presenta tutte le principali caratteristiche estetiche degli ultimi dispositivi mobili immessi sul mercato.

Infatti, a differenza di numerosi SmartPhone Rugged disponibili in commercio. L’azienda ha tenuto conto di dimensioni compatte e peso contenuto, senza però rinunciare ad una struttura rinforzata, in grado di resistere alle condizioni più estreme.

Ulefone ARMOR X5【2020】, Android 10 4G Rugged smartphone, Octa-core 3GB+32GB, 5,5’’ Telefono...
182 Recensioni
Ulefone ARMOR X5【2020】, Android 10 4G Rugged smartphone, Octa-core 3GB+32GB, 5,5’’ Telefono...
  • ★ 【Affronta Sfide Difficili, Grado di Protezione IP68 / IP69K:】Certificato dal più alto grado IP68 / IP69K, può immergere...
  • ★ 【Processore Octa-core MT6762 Potente Ma Efficiente:】 Armor X5 è dotato di un processore octa-core MT6762, offre una...

Lo stile futuristico, è caratterizzato da una linea semplice e gradevole, che vede il dominio del colore nero, alternato a tre possibili colorazioni Red, Black e Orange.

I principali materiali che compongono questo dispositivo mobile sono la plastica, tpu e silicone per il guscio. L’immancabile frame interno in lega metallica, visibile ad occhio nudo, essendo presente anche come rinforzo sulle fasce.

Dimensioni : 158 x 77.5 x 13.85 mm

Peso : 235 g

Ulefone Armor X5 Pro

Corpo Rugged

Come anticipato, Ulefone Armor X5 Pro differisce dagli SmartPhone convenzionali. Infatti, basta osservarne il design e la composizione della struttura per rendersi conto, che si tratta di un dispositivo mobile ultra resistente.

Con gli SmartPhone Rugged, Ulefone si rivolge principalmente ad un’utenza professionale, il quale opera in contesti difficili dove sono presenti numerosi fattori di rischio per un dispositivo tecnologico.

Infatti, se ad esempio, prendiamo in considerazione, uno SmartPhone di ultima generazione, ne possiamo apprezzare il design, le dimensioni ridotte, le prestazioni, ma non di certo l’affidabilità nelle condizioni più estreme.

In genere basta un impatto accidentale o una semplice pressione, per danneggiare lo schermo. Per non parlare di tutti i possibili malfunzionamenti legati alle infiltrazioni di polvere, sabbia e liquidi.

Per questo motivo, gli SmartPhone Rugged, negli ultimi anni, sono sempre più apprezzati da una grande fascia di utenti, come operatori nel soccorso, militari, edili, meccanici, sportivi, ma anche semplici utenti, alla ricerca di affidabilità e buone prestazioni. Infine, non manca un ampio schermo dotato di uno strato di vetro rinforzato.

Ulefone Armor X5 Pro

Certificazioni Internazionali

Come accennato, il mercato della telefonia mobile, anche quello Rugged, è ricco di soluzioni e marchi. Tuttavia, solo i dispositivi più affidabili, possono vantare la presenza delle certificazioni internazionali. Infatti, si tratta di valutazioni, rilasciate da aziende esterne ed imparziali. Le quali eseguono approfonditi test, seguendo una metodologia di verifica internazionale. Sottoponendo i dispositivi elettronici a condizioni estreme.

IP68 : L’ Ulefone Armor X5 Pro si è aggiudicato le tre più rilevanti certificazione del settore. La prima, meglio nota come IP68, si concentra sulla capacità del dispositivo, di resistere a immersioni all’interno di liquidi e infiltrazioni di micro particelle.

Infatti, questo SmartPhone Rugged è in grado di resistere a immersioni, in qualsiasi tipologia di liquido, fino a 1 Metro di profondità per 24 ore e fino a 1.5 Metri di profondità per 30 Minuti. Inoltre, è completamente protetto dalle infiltrazioni di micro particelle, come ad esempio polvere, sabbia, sporco e via dicendo.

Forse può interessarti ” Ulefone Armor 8 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

IP69K : Oltre alla diffusa certificazione IP68, l’ Ulefone Armor X5 Pro ha ottenuto anche la certificazione avanzate IP69K. La quale, concentrandosi su aspetti similari alla IP68, considera condizioni estreme. Ad esempio, la capacità del dispositivo di resistere alle infiltrazioni di liquidi e micro particelle come ad esempio umidità, a temperature estreme. Considerando anche condizioni di pressurizzazione dei liquidi e vaporizzazioni.

Ulefone Armor X5 Pro

MIL-STD-810G Certificazione Militare

A chiudere la lista delle certificazioni, ci pensa lo standard MIL-STD-810G. Il quale, ideato e introdotto dal dipartimento della difesa americana, è uno dei requisiti fondamentali, per le forniture tecnologiche affidate alle forze armate.

Per questo motivo, se confrontato alle precedenti certificazioni, la MIL-STD-810G è la più difficile da ottenere. Trattandosi di un vero e proprio standard progettuale, basato sulla capacità del dispositivo a resistere a variegate condizioni esterne.

Ulefone ARMOR X5【2020】, Android 10 4G Rugged smartphone, Octa-core 3GB+32GB, 5,5’’ Telefono...
182 Recensioni
Ulefone ARMOR X5【2020】, Android 10 4G Rugged smartphone, Octa-core 3GB+32GB, 5,5’’ Telefono...
  • ★ 【Affronta Sfide Difficili, Grado di Protezione IP68 / IP69K:】Certificato dal più alto grado IP68 / IP69K, può immergere...
  • ★ 【Processore Octa-core MT6762 Potente Ma Efficiente:】 Armor X5 è dotato di un processore octa-core MT6762, offre una...

Ad esempio, con questa certificazione, si eseguono test sulla capacità della struttura a resistere a impatti e pressioni. Ricordiamo che l’ Ulefone Armor X5 Pro, è certificato per resistere a impatti in qualsiasi angolazione e superficie, fino a 1.2 Metri di altezza.

Per il resto, il MIL-STD-810G spazia su un ampia gamma di test avanzati, che considerano condizioni come Bassa Pressione, Umidità, Temperature Estreme, Acidificazione Atmosferica e Radiazioni Solari.

Ulefone Armor X5 Pro

Batteria

Per quanto possa essere resistente e prestante uno SmartPhone Rugged, senza un adeguato comparto energetico, risulterebbe poco funzionale. Questo perché, essendo rivolto principalmente a professionisti e sportivi, non è sempre possibile disporre di una presa elettrica nelle prossimità, dove si opera.

Per tanto, Ulefone ha implementato una batteria a ioni di litio ad alta capacità, pari a 5000 mAh. La quale, consente di assicurare un grande autonomia energetica. Ad esempio, fino a 25 ore di comunicazioni telefoniche, fino a 440 ore in modalità standby, fino a 34 ore di riproduzioni audio, fino a 9 ore di riproduzioni video e via dicendo.

OTG : La tecnologia OTG, oltre a consentire una rapida trasmissione dati, tra dispositivi USB. In caso di necessità, trasforma l’ Ulefone Armor 5X Pro in un vero e proprio Power Bank Portatile, in grado di ricaricare Cellulari, Fotocamere, Cuffie etc..

Ulefone Armor X5 Pro

Fotocamera

Considerando che si tratta di una soluzione economica, è sicuramente molto interessante il comparto delle fotocamere. Il quale si avvale, per quanto riguarda la Fotocamera Posteriore, di un Doppio Sensore 13Mp + 2Mp, rispettivamente Main Camera e Camera di Profondità. Il tutto supportato da un sistema Dual Flash, Apertura Focale f/2.0.

Per questo motivo, è possibile ottenere scatti di ottima qualità, caratterizzati da una risoluzione nativa 1920 x 1080 pixels, per quanto riguarda le Foto. Mentre, per i video la risoluzione massima consentita è 1080P a 30 FPS.

Forse può interessarti ” Ulefone Armor 9 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Bene anche la Fotocamera Frontale, con Sensore da 5Mp, Apertura Focale f/2.2 e sistema a 4 Lenti. Con queste caratteristiche, puoi scattare selfie di buona qualità. Inoltre, grazie alle numerose funzioni di scatto avanzate, offerte dal sistema operativo Android, è ancora più semplice ottenere ottimi risultati.

Fotocamera Subacquea : Trattandosi di uno SmartPhone Rugged, Ulefone a curato il completo isolamento di tutti i componenti esterni, come ad esempio le Fotocamere. Le quali, sono completamente impermeabili. Per questo motivo, anche grazie al pulsante personalizzato, di cui parleremo più avanti, è possibile eseguire scatti mozzafiato sott’acqua.

Ulefone Armor X5 Pro

Display

Lo schermo, come anticipato, è dotato di uno strato di vetro protettivo, il quale consente di garantire un’apprezzabile protezione da impatti accidentali, graffi e infiltrazioni. La diagonale, è pari a 5.5 Pollici, per questo motivo, si tratta di dimensioni intermedie, studiate per garantire una maggiore maneggevolezza e portabilità del dispositivo.

Ulefone ARMOR X5【2020】, Android 10 4G Rugged smartphone, Octa-core 3GB+32GB, 5,5’’ Telefono...
182 Recensioni
Ulefone ARMOR X5【2020】, Android 10 4G Rugged smartphone, Octa-core 3GB+32GB, 5,5’’ Telefono...
  • ★ 【Affronta Sfide Difficili, Grado di Protezione IP68 / IP69K:】Certificato dal più alto grado IP68 / IP69K, può immergere...
  • ★ 【Processore Octa-core MT6762 Potente Ma Efficiente:】 Armor X5 è dotato di un processore octa-core MT6762, offre una...

Le caratteristiche generali del comparto, consentono di ottenere un’ottima esperienza visiva. Ricordiamo che l’ Ulefone Armor X5 Pro è dotato della risoluzione HD+ 1440 x 720 HD+ 293 PPI con un rapporto 18 : 9. Per tanto, le immagini, sono caratterizzate da colori vividi e dall’ottima saturazione.

Glove Mode : Molto interessante, è la modalità di utilizzo, denominata Glove. La quale consente di utilizzare il touch screen anche se indossi guanti, con spessore inferiore a 1.5 mm.

Ulefone Armor X5 Pro

Processore e Memorie

Il processore, sia affida alla tecnologia sviluppata da MediaTek, con chip MT6762V/WD, architettura Octa Core 64 bit, frequenza di calcolo 1.8GHz e processo di produzione 12 nm. Per questo motivo, oltre ad ottenere prestazioni vivaci e stabilità software, il dispositivo è senza dubbio dotato di un basso assorbimento energetico.

La grafica, presenta un chip dedicato, IMG PowerVR GE8320 con frequenza di calcolo 600MHz. Tutto quello che serve, per godere di una apprezzabile elaborazione grafica. In grado di riprodurre sessioni video in alta definizione, un ampia sezioni di titoli ludici e applicazioni disponibili su Google Play.

Infine, bene anche le memorie, che vedono la presenza di una Ram da 4Gb. Associata ad una Rom da 64GB, espandibile fino a 256GB, mediante supporti di memoria removibili Micro SD.

Ulefone Armor X5 Pro

Connettività

La connettività, si affida ad un ampio spettro di frequenze. Per tanto, l’ Ulefone Armor X5 Pro è in grado di operare in qualsiasi nazione, essendo compatibile con la gran parte degli operatori di telefonia mobile. Le principali tecnologie di comunicazioni supportate sono LTE 4G, 3G WCDMA e 2G GSM.

Forse può interessarti ” Ulefone Armor X7 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Non manca lo Slot Dual Sim, il quale consente di inserire e gestire contemporaneamente fino a due sim telefoniche. Risultando di fatto sempre raggiungibile.

WiFi e Bluetooth : La trasmissione dati e la connettività internet, è affidata alle ultra rodate tecnologie WiFi e Bluetooth. La prima, supporta tutti i principali standard di comunicazione come 802.11 a/ac/b/g/n e frequenze 2.4GHz e 2.5GHz. Il Bluetooth è presente nella versione 5.0.

Ulefone Armor X5 Pro

NFC + Google Play

Non è affatto scontato, la presenza del modulo NFC. Il quale mediante l’applicazione Google Play, ti consente di eseguire pagamenti digitali sicuri e senza fili. Tuttavia, oltre alle transazioni digitali, sono davvero tante le applicazioni relative alla tecnologia NFC.

Ulefone ARMOR X5【2020】, Android 10 4G Rugged smartphone, Octa-core 3GB+32GB, 5,5’’ Telefono...
182 Recensioni
Ulefone ARMOR X5【2020】, Android 10 4G Rugged smartphone, Octa-core 3GB+32GB, 5,5’’ Telefono...
  • ★ 【Affronta Sfide Difficili, Grado di Protezione IP68 / IP69K:】Certificato dal più alto grado IP68 / IP69K, può immergere...
  • ★ 【Processore Octa-core MT6762 Potente Ma Efficiente:】 Armor X5 è dotato di un processore octa-core MT6762, offre una...

Infatti, è utilizzato sempre più frequentemente per l’accesso agli edifici pubblici, sincronizzazione con dispositivi e accessori mediante il tocco e trasmissione dati.

GPS

Trattandosi di uno SmartPhone ideato per il lavoro e l’avventura, non poteva di certo mancare il modulo GPS. Inoltre, al fine di potenziale l’affidabilità del segnale, la sensibilità nel calcolo della posizione e la velocità di aggancio satelliti. Sono stati integrate le più avanzate tecnologie attualmente in circolazione come Glonass, Beidou e Galileo.

Ulefone Armor X5 Pro

Sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, Ulefone non si fa cogliere impreparato. Infatti, oltre alle innumerevoli applicazioni scaricabili mediante il sistema operativo Android, è stata implementata la tecnologia biometrica, presente con un Lettore Riconoscimenti Facciale, integrato nella fotocamera anteriore.

L’avanzato software è in grado di mappare le principali caratteristiche fisiognomiche del tuo volto. Infatti, in fase di registrazione dell’identità, il lettore identificherà fino a 512 punti di riconoscimento, i quali saranno confrontati al momento dell’accesso al dispositivo. La velocità di sblocco è impressionate, pari a solo 0.2 s.

Audio

Per questo modello, Ulefone ha integrato un particolare altoparlante, resistente ai liquidi. Per questo motivo, anche se il telefono è bagnato, è in grado di propagare un suono profondo e pulito.

Ulefone Armor X5 Pro

Pulsante Personalizzato

Come anticipato precedentemente, l’ Ulefone Armor X5 Pro è dotato di un pratico Pulsante Laterale, il quale può essere completamente personalizzato. Infatti, sono previste ben tre diverse modalità di tocco, come singolo tocco, doppio tocco e lunga pressione.

Forse può interessarti ” Ulefone Armor 7E : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

In pratica, puoi attivare una particolare applicazioni, avviare la fotocamere, inviare un segnale di allarme e tanto altro. Per tanto, questo pulsante, è utile per velocizzare e avviare le operazioni che svolgi frequentemente.

Applicazioni Tool Box

Considerando che questo SmartPhone Rugged si rivolgere principalmente a professionisti e avventurieri. Ulefone ha integrato un ricco pacchetto di applicazioni, che possono risultare utili nel momento del bisogno. Ovviamente, possono essere ampliate mediante Google Play.

Accessori Multipli

In linea con gli ultimi dispositivi commercializzati da Ulefone, anche l’ Armor X5 Pro è dotato di accessori aggiuntivi, che possono essere acquistati separatamente. Si tratta di componenti come il supporto Bici / Moto, il Marsupio per il Trekking e la pratica Fibbia da braccio.

Sistema Operativo

Il sistema operativo installato è l’ Android 10. Si tratta della versione più recente rilasciata dal colosso californiano. Per questo motivo, beneficia di tutte le ultime tecnologie implementate, godendo come sempre di una potente interfaccia utente, semplice e intuitica.

Ulefone Armor X5 Pro

Considerazioni Finali e Prezzo

Nel finale, esponiamo le nostre considerazioni finali. Per quanto riguarda l’ Ulefone Armor X5 Pro, non possiamo fare altro che trarre un bilancio positivo. Si tratta di un dispositivo dal prezzo decisamente contenuto, tuttavia curato nei minimi dettagli. A partire dall’estetica, dallo stile futuristico, caratterizzata da dimensioni e peso ridotti.

Senza trascurare tutto quello che riguarda l’affidabilità. Motivo principale, per cui prendiamo in considerazione uno SmartPhone Rugged. Infatti, essendo dotato di tutte le principali certificazioni internazionale, è in grado di assicurare ottime prestazioni anche se sottoposto a condizioni estreme.

Nel complesso, per quanto riguarda l’ hardware, troviamo componenti di ottima qualità, che favoriscono buone prestazioni generali, basso assorbimento energetico e vivace reattività software. Segnaliamo anche la batteria lunga durata da 5000mAh, l’ampio Display 5.5 Pollici HD+ Glove Touch e la Fotocamera Dual 13Mp + 2Mp.

Insomma, uno SmartPhone Rugged economico, che si candida a pieno titolo tra i dispositivi che riscuoteranno maggiore successo in termini di vendite per l’anno 2020. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE RUGGED ULEFONE

Scheda Tecnica

ModelloUlefone Armor X5 Pro
Peso articolo235 g
Dimensioni prodotto158 x 77.5 x 13.85 mm
Batteria5000 mAh
Certificazioni InternazionaliIP68 / MIL-STD-810G / IP69K
FotocameraPosteriore Tripla Camera 16Mp + 2Mp
Anteriore Samsung 5 Mp
ProcessoreMT6762V/WD
Cortex-A53, 12nm process
Octa (8) Core, up to 1.8GHz
GPUPowerVR GE8320 600MHz
MemorieRam 4Gb
Rom 64Gb
Espandibile con Micro SD fino a 256 Gb
Display5.5 Pollici HD+ Glove Mode
1440 x 720 HD+ 293 PPI
Connettività4G FDD-LTE
3G WCDMA
2G GSM
WiFiSI
BluetoothSI
Dual Sim
GPSGlonass, Beidou, Galileo
SicurezzaLettore Riconoscimento Facciale
NFCSi
Sistema Operativo10
Doogee S59 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il 2020 oramai concluso, ha evidenziato le potenzialità degli SmartPhone Rugged. Questo settore, infatti, ha spinto sul pedale dell'accelerazione. Sviluppando Read more

Blackview BL6000 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Qualche settimana fa, abbiamo presentato il primo SmartPhone Rugged dotato della tecnologia 5G. Con l'articolo di oggi, ci dedichiamo a Read more

Ulefone Armor 10 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il settore degli SmartPhone Rugged, vive un momento di grande espansione. Infatti, negli ultimi anni, questa sotto categoria della telefonia Read more

Blackview BV5100 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una vera e propria espansione degli SmartPhone Rugged. Dapprima considerati dispositivi utili solo ad Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *