Press "Enter" to skip to content

Blackview BV5100 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una vera e propria espansione degli SmartPhone Rugged. Dapprima considerati dispositivi utili solo ad una nicchia di utenti. Con il passare del tempo, i più noti brand del settore, hanno innovato anche dal punto di vista del design e prestazioni. Aprendo le porte al grande pubblico. In questo articolo, ci soffermiamo sul Blackview BV5100, dispositivo di fascia media, dal corpo ultra resistente, prestazioni eccellenti e prezzo allettante.

Blackview BV5100

Con l’espansione di questa categoria merceologica, negli ultimi dieci anni, i principali produttori di telefonia mobile hanno strizzato l’occhio ad un mercato che di giorno in giorno abbraccia una fetta più ampia di utenti. Per questo motivo, la concorrenza di brand e modelli, non manca di certo.

In questo scenario, opera Blackview. Uno dei più autorevoli produttori di SmartPhone Rugged a livello planetario. La storia del brand è molto recente, infatti, è stato fondato nel 2013 in Cina, da Xu Ming. Il quale ritiene, che la tecnologia e l’innovazione dei dispositivi debba essere alla portata di tutti.

A differenza di numerose realtà che operano nella telefonia mobile. Blackview pone come ” core ” aziendale il settore Rugged, disponendo al momento del più ricco catalogo di dispositivi per fascia di prezzo. Negli anni, l’azienda ha tuttavia ampliato i suoi interessi nel settore mobile tradizionale, smartwatch e accessori smart di vario tipo.

Le soluzioni commercializzate da Blackview, si contraddistinguono per la grande capacità progettuale, frutto di una costante ricerca nel settore. Inoltre, il percorso imboccato dall’azienda, conduce verso un potenziamento del design e prestazioni, senza trascurare tuttavia l’affidabilità degli dispositivi alle condizioni estreme.

Non mancano collaborazioni con note aziende e corporation della tecnologia come Sony, Samsung, Lepton, Mediatek e via dicendo. Per tanto, gli SmartPhone prodotti da Blackview, possono essere considerati senza dubbio, dispositivi affidabili e di grande pregio.

Blackview BV5100

Design – Dimensioni e Peso

Basta posare gli occhi sul Blackview BV5100, per rendersi conto che si tratta di uno SmartPhone che differisce da una soluzione tradizionale. Questo perché è composto da numerosi elementi e materiali di rinforzo che ne compongono la struttura.

Infatti, si tratta di una visione progettuale, la quale pone come priorità, l’affidabilità del dispositivo e dei suoi componenti nelle condizioni più estreme. Tuttavia, senza rinunciare all’estetica, la quale abbraccia i principi dell’ergonomia, affidandosi a dimensioni e peso, contenuti per la categoria.

Progettato e costruito per affrontare elementi come liquidi, impatti, temperature estreme e shock di vario tipo. Come anticipato precedentemente, si avvale di una struttura caratterizzata da Plastica rigida e TPU per quello che riguarda la scocca posteriore.

Blackview BV5100 (2020) 4G Smartphones Rugged Android 10, 4GB + 128GB, Camera HDR Quad 16MP + 13MP,...
4 Recensioni
Blackview BV5100 (2020) 4G Smartphones Rugged Android 10, 4GB + 128GB, Camera HDR Quad 16MP + 13MP,...
  • 【Visualizzazione In-Cell display migliorata, Android 10,Esplora un mucchio di nuove funzionalità: 】BV5100 utilizza un display...
  • 【Efficiente sempre e comunque:】 BV5100 incorpora il processore octa-core : leader del settore per un funzionamento rapido e...

Mentre, per quanto riguarda il Display, è presente uno strato di vetro rinforzato. Come ulteriore elemento protettivo, non manca un frame interno in alluminio, visibile anche esternamente sulle fasce laterali.

Il Blackview BV5100 trae numerosi vantaggi dalla competenza progettuale dell’azienda cinese. Ad esempio, la particolare attenzione nell’isolare tutti i moduli esterni e porte, rinforzare gli angoli mediante appositi elementi aggiuntivi o garantire la presa perfetta del dispositivo anche con le mani bagnate, grazie al particolare mosaico di texture posteriore.

Dimensioni : 159.4 x 77.7 x 13.7 mm

Peso : 275 g

Blackview BV5100

Corpo Rugged

Abbiamo già anticipato quelle che possono essere considerate le principali qualità di uno SmartPhone Rugged. Per questo motivo, non ci resta altro che ponderare il campo applicativo di questo genere di dispositivi. Infatti, considerando la capacità di poter operare nelle condizioni, considerate ” estreme ” per le soluzioni tradizionali. Gli SmartPhone definiti ” Rugged ” si rivolgono principalmente a tutti coloro che svolgono lavori usuranti, praticano sport, militari, operatori del soccorso etc..

Con l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni. Anche l’utenza tradizionale, senza particolari esigenze di lavoro o sportive, è sempre più attratta da questa categoria. Le motivazioni possono essere molteplici, tuttavia la più rilevante è la necessità di disporre di un supporto tecnologico, in grado di operare in qualsiasi contesto. Ad esempio quando siamo al mare, in piscina, sulla sabbia, durante un party all’aperto o nelle gite fuori porta.

Blackview BV5100

Certificazioni Internazionali

Qualsiasi marchio potrebbe affermare la solidità e la capacità di resistere a condizioni estreme per i dispositivi che produce. Tuttavia, solo le aziende più autorevoli, si affidano alle certificazioni internazionali. Veri e propri riconoscimenti, che si basano su un criterio di valutazione oggettivo, conseguente ad una complessa fase di test.

Le certificazioni internazionali, sono eseguite da aziende e laboratori imparziali, i quali seguono uno standard procedurale misurabile mediante il certificato emesso.

IP68 & IP69K : Entrambe le certificazioni, IP68 e IP69K si basano sullo standard di valutazione IEC 60529, meglio noto come International Protection. Rilasciato ufficialmente dalla Commissione elettrotecnica internazionale, organo indipendente con sede a Ginevra, il quale si occupa degli standard in materia di elettricità ed elettronica.

Forse può interessarti ” Blackview BV9900E : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nel dettaglio, queste riconoscimenti affermano la capacità del Blackview BV5100 di resistere alle infiltrazioni di qualsiasi tipo, come ad esempio Polvere, Sporco, Sabbia, Fango e via dicendo. Inoltre, come accennato in precedenza, si tratta di uno SmartPhone impermeabile.

Per questo motivo, può essere immerso nei liquidi. Fino a 1.5 Metri di profondità per 30 Minuti e fino a 1 Metro di profondità per 24 ore. Inoltre, queste caratteristiche vengono riaffermate anche se sottoposto a condizioni più estreme come liquidi vaporizzati o ad alta pressione, temperature estreme etc..

Blackview BV5100

Certificazione Militare MIL-STD-810G

A chiudere le principali certificazioni, segnaliamo quella Militare, definita MIL-STD-810G. Si tratta di uno standard ideato dal dipartimento della difesa militare statunitense. Il quale considera tale parametro indispensabile per l’affidamento di dispositivi elettronici alle forze armate.

Blackview BV5100 (2020) 4G Smartphones Rugged Android 10, 4GB + 128GB, Camera HDR Quad 16MP + 13MP,...
4 Recensioni
Blackview BV5100 (2020) 4G Smartphones Rugged Android 10, 4GB + 128GB, Camera HDR Quad 16MP + 13MP,...
  • 【Visualizzazione In-Cell display migliorata, Android 10,Esplora un mucchio di nuove funzionalità: 】BV5100 utilizza un display...
  • 【Efficiente sempre e comunque:】 BV5100 incorpora il processore octa-core : leader del settore per un funzionamento rapido e...

Non è semplice per un SmartPhone Rugged ricevere questo certificato. Il quale considera un ampio spettro di condizioni estreme. Infatti, vengono eseguiti test che valutano la solidità del dispositivo ad eventuali impatti, vibrazioni, pressioni, temperature estreme, umidità, acidificazione atmosferica, radiazioni solari e tanto altro.

Blackview BV5100

Batteria

Il comparto energetico, si avvale di una batteria ad alta capacità a ioni di litio, pari a 5580 mAh. Inoltre, l’architettura hardware volta all’efficienza delle risorse e al risparmio energetico, consente di garantire una ragguardevole autonomia.

Autonomia : Non dovrai preoccuparti di ricaricare la batteria ogni giorno, disponendo di 550 ore in modalità standby, fino a 28 ore di comunicazioni telefoniche, fino a 30 ore di riproduzioni audio, fino a 8 ore di riproduzioni video e via dicendo.

Ricarica Wireless : Oltre al classico di sistema mediante cavo USB Type-C 18W, Blackview ha introdotto la tecnologia Wireleess 10W. La quale ti consente di fornire la ricarica energetica, senza la necessità di fili e in completa libertà.

Blackview BV5100

Fotocamera Posteriore

Con la diffusione dei social media, i produttori hanno colto la sfida progettuale lanciata dal mercato. Alla costante ricerca di soluzioni smart in grado di soddisfare le esigenze di utenti, sempre più interessati alla fotografia.

Per questo motivo, il Blackview BV5100 ha implementato una Fotocamera Posteriore Quad da 16Mp. Supportata da un Sensore Angolare, Macro e Secondario.

Main Camera 16Mp Samsung : In linea con la strategia aziendale, per il sensore principale, Blackview ha scelto Samsung, integrando una soluzione da 16Mp. La quale consente di catturare scene dettagliate, caratterizzate da colori nitidi e messe a fuoco perfette.

Forse può interessarti ” Blackview BV6300 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Camera 8Mp Ultra Wide : In supporto al sensore principale, troviamo una Camera Ultra Wide con risoluzione 8Mp e visione angolare pari a 117°. La quale consente di catturare immagini ampie di panorami, gruppi di persone, architetture imponenti e tanto altro.

HDR : Non mancano caratteristiche avanzate del comparto fotocamere, le quali consentono di ottenere molto di più dai tuoi sensori. Come ad esempio, l’ HDR, in grado di catturare più luce, favorendo foto nitide e ben illuminati anche in condizioni di luce ridotta.

Blackview BV5100

Fotocamera Anteriore

Anche per la Fotocamera Anteriore, Blackview non ha lasciato nulla al caso, integrando un sensore da 13Mp sviluppato da Sony. Il quale, oltre a garantire una visione angolare molto ampia, pari a 120°, consente di ottenere foto di eccellente qualità, grazie all’apertura focale f2.2.

Bokeh : Una delle funzioni fotografiche più in voga negli ultimi mesi, è senza dubbio quella conosciuta come Bokeh. La quale consente di mettere a fuoco un soggetto, sfocando gli elementi della scena. Ciò contribuisce a fornire uno scatto dall’impatto visivo molto coinvolgente.

Blackview BV5100 (2020) 4G Smartphones Rugged Android 10, 4GB + 128GB, Camera HDR Quad 16MP + 13MP,...
4 Recensioni
Blackview BV5100 (2020) 4G Smartphones Rugged Android 10, 4GB + 128GB, Camera HDR Quad 16MP + 13MP,...
  • 【Visualizzazione In-Cell display migliorata, Android 10,Esplora un mucchio di nuove funzionalità: 】BV5100 utilizza un display...
  • 【Efficiente sempre e comunque:】 BV5100 incorpora il processore octa-core : leader del settore per un funzionamento rapido e...

Beauty : Non manca, la funzione conosciuta come Beauty. La quale consente di ottenere selfie perfetti, mediante un intelligenza artificiale in grado di modificare i principali parametri fotografici, in modo da esaltare le caratteristiche fisiognomiche dei soggetti.

Blackview BV5100

Display

Come accennato in precedenza, lo schermo si avvale di uno strato protettivo alcalino-alluminosilicato Gorilla Glass di terza generazione, sviluppato dal colosso americano Corning. Per questo motivo, il frontale è in grado di resistere a impatti, graffi e infiltrazioni di qualsiasi tipo.

Mentre per quanto riguarda il Display, è dotato di una diagonale pari a 5.7 Pollici con risoluzione video nativa HD+ 720 x 1440 Pixels 322 PPI. La quale assicura un esperienza multimediale coinvolgente.

Blackview BV5100

Processore e Memorie

Il sodalizio tra Blackview e Mediatek continua da anni. Infatti, anche questo modello, troviamo un processore con Chip Helio P22 e architettura octa core, in grado di generare una frequenza di calcolo pari a 1.8GHz. L’elaborazione grafica, si avvale di un chip dedicato IMG GE8320 600MHz.

Forse può interessarti ” Blackview BV4900 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Le memorie, sono caratterizzate da una Ram da 4GB con tecnologia DDR4X. Mentre la Rom, pari a 128GB è di tipo EMMC. Ricordiamo che il comparto memorie, può essere ampliato fino a 128GB mediante Micro SD.

Blackview BV5100

Connettività

La connettività, si affida alla tecnologia LTE, la quale supporta fino a 29 bande globali. Per questo motivo, è possibile godere di un’eccellente copertura del segnale, in qualsiasi parte del mondo.

Dual 4G VoLTE : Con la recente tecnologia Dual Sim, che si avvale della versione 4G VoLTE, è possibile inserire e utilizzare due sim telefoniche, sfruttando al massimo le potenzialità della trasmissione 4G.

WiFi e Bluetooth : Non potevano mancare i moduli WiFi e Bluetooth, fondamentali per la connettività internet, trasmissione dati e sincronizzazione con dispositivi esterni. Il WiFi supporta tutti i più recenti standard di comunicazione come a/b/g/n, mentre il Bluetooth è presente nella versione 5.0.

NFC : Oltre ai comuni moduli di trasmissione dati, Blackview ha introdotto il Chip NFC. Il quale consente di eseguire pagamenti digitali semplici e veloci, mediante Google Pay.

Blackview BV5100

GPS

Il modulo GPS ci consente di conoscere la nostra posizione su mappa, condividerla ai nostri amici e sfruttare tutte le potenzialità dei più recenti applicativi disponibili su Google Play. Oltre al semplice modulo GPS, sono state introdotte le tecnologie Glonass, Galileo e Beidou, le quali garantiscono una maggiore precisione nel calcolo della posizione.

Sicurezza

Nell’era tecnologica, i nostri SmartPhone sono i custodi delle nostre informazioni personali. Per questo motivo, è di vitale importanza proteggere i dispositivi tecnologici dall’utilizzo non autorizzato di terze persone.

Blackview BV5100 (2020) 4G Smartphones Rugged Android 10, 4GB + 128GB, Camera HDR Quad 16MP + 13MP,...
4 Recensioni
Blackview BV5100 (2020) 4G Smartphones Rugged Android 10, 4GB + 128GB, Camera HDR Quad 16MP + 13MP,...
  • 【Visualizzazione In-Cell display migliorata, Android 10,Esplora un mucchio di nuove funzionalità: 】BV5100 utilizza un display...
  • 【Efficiente sempre e comunque:】 BV5100 incorpora il processore octa-core : leader del settore per un funzionamento rapido e...

Come per i suoi predecessori, il Blackview BV5100 adotta la tecnologia biometrica, attualmente la più avanzata in ambito sicurezza. Troviamo infatti, posto lateralmente, un lettore impronte digitali.

Pulsante Personalizzato

Negli ultimi mesi, numerosi produttori, hanno introdotto il pulsante laterale personalizzabile. Anche in questo ambito Blackview, non è stata guardare. Infatti troviamo un comodo pulsante, da personalizzare a seconda delle esigenze dell’utilizzatore. Per questo motivo, ad esempio, puoi avviare un semplice tocco, la fotocamera, un segnale sos, attivare la modalità torcia etc..

Digital Toolkit

Considerando il principale bacino di utenza, Blackview ha sviluppato un piccolo ecosistema di applicazioni, adatte alle esigenze del lavoro, alle escursioni all’aria aperta etc… Le quali possono essere ampliate mediante l’immenso catalogo Google Play.

Blackview BV5100

Sistema Operativo

Il sistema operativo scelto da Blackview, non poteva che essere l’ Android, leader incontrastato nel software mobile. La versione è la 10, attualmente la più recente e performante mai sviluppata dal colosso californiano. Facile da utilizzare, reattivo e completamente personalizzabile, mette al centro del suo universo l’utente e l’esperienza di utilizzo.

Blackview BV5100

Considerazioni Finali e Prezzo

Come di consueto nel finale, esprimiamo le nostre considerazioni, riguardo al prodotto analizzato. Il Blackview BV5100 conferma la linea dell’azienda, la quale ha come obbiettivo una fascia di utenza ampia. Lo SmartPhone conserva tutte le caratteristiche delle soluzioni Rugged, tuttavia con una particolare sensibilità all’estetica e alle dimensioni.

Si tratta di uno SmartPhone che si colloca a metà strada tra la fascia economica e quella media. In grado di soddisfare le esigenza multimediale dell’utente medio, alla ricerca di un dispositivo prestante, con un buon comparto fotografico ed esperienza visuale gradevole. Il tutto ad un prezzo, decisamente abbordabile. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE RUGGED BLACKVIEW

Scheda Tecnica

MarcaBlackview BV5100
Peso articolo275 g
Dimensioni prodotto159.4 x 77.7 x 13.7 mm
Certificazioni InternazionaliIP68 / IP69K / MIL-STD-810G
FotocameraPosteriore 16MP + 8Mp + 2Mp + 0.3Mp
Anteriore 13Mp
CPUMediaTek MT6762V Helio P22
Octa Core 1.8GHz
GPUIMG GE8320 600MHz
MemorieRam 4GB DDR4X
Rom 128GB EMMC
Espandibile fino a 128GB
Batteria5580 mAh
Ricarica 18W
Wireless 10W
Connettività4G LTE / 3G WCDMA / 2G GSM
WiFi802.11 a/b/g/n
Bluetooth5
NFCSi
Dual SimSi
SicurezzaLettore Impronte Digitali
GPSGlonass
Beidou
Galileo
Sistema OperativoAndroid 10

.

Doogee S59 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il 2020 oramai concluso, ha evidenziato le potenzialità degli SmartPhone Rugged. Questo settore, infatti, ha spinto sul pedale dell'accelerazione. Sviluppando Read more

Blackview BL6000 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Qualche settimana fa, abbiamo presentato il primo SmartPhone Rugged dotato della tecnologia 5G. Con l'articolo di oggi, ci dedichiamo a Read more

Ulefone Armor 10 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il settore degli SmartPhone Rugged, vive un momento di grande espansione. Infatti, negli ultimi anni, questa sotto categoria della telefonia Read more

Ulefone Armor X8 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Dopo numerosi articoli di approfondimento, riguardanti SmartPhone Rugged di fascia media e alta, oggi ritorniamo sul versante economico. Presentando l' Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *