Press "Enter" to skip to content

Blackview BL6000 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Qualche settimana fa, abbiamo presentato il primo SmartPhone Rugged dotato della tecnologia 5G. Con l’articolo di oggi, ci dedichiamo a una delle soluzioni più attese degli ultimi mesi. Stiamo parlando del Blackview BL6000 Pro.

Blackview BL6000 Pro

Più volte, nelle nostre recensioni, abbiamo introdotto Blackview. Basta eseguire una veloce ricerca nel web, cercando la parola chiave SmartPhone Rugged, per incappare in una delle innumerevoli soluzioni commercializzate da questo marchio.

Con alle spalle una storia recentissima, basti pensare che l’azienda è stata fondata nel 2013 in Cina. Questo marchio, in pochi anni, ha affermato una grande capacità progettuale, supportata da componenti hardware di pregio e prezzi molto allettanti.

Elementi che hanno contribuito ad una rapida espansione nei principali mercati asiatici e occidentali, collocando l’azienda, come uno dei più autorevoli produttori in questo settore.

Il catalogo di Blackview è ampio e variegato. L’azienda infatti, dispone di soluzioni che si collocano in tutte le principali fasce di prezzo, rivolgendosi per tanto a tutte le categorie di consumatori.

Blackview BL6000 Pro

Design – Dimensioni e Peso

Entriamo nel vivo della recensione, analizzando l’estetica del prodotto, i materiali, le dimensioni e il peso. Come già affermato nei precedenti articoli, le più recenti soluzioni commercializzate da Blackview, favoriscono non solo la durevolezza e l’affidabilità del dispositivo. Infatti, l’estetica, è caratterizzata da un design semplice e gradevole, dotato di dimensioni e peso contenuti, rispetto alla categoria di riferimento.

Tuttavia, ricordiamo ai nostri lettori, che si tratta a tutti gli effetti di uno SmartPhone Rugged. Infatti, l’azienda, proprio in questo campo esprime il massimo potenziale, progettando dispositivi in grado di resistere ad eventuali danni da impatto, infiltrazioni di liquidi, temperature estreme e molto altro.

Smartphone Rugged (2020) Blackview BV9900, Helio P90 8GB+256GB, Fotocamera Quad AI 48MP, Cellulare...
52 Recensioni
Smartphone Rugged (2020) Blackview BV9900, Helio P90 8GB+256GB, Fotocamera Quad AI 48MP, Cellulare...
  • ★【Tri-Proof, lo Smartphone più Indistruttibile di Sempre:】BV9900 è uno smartphone ultra-robusto e ultra affidabile,...
  • ★【AI Master MediaTek Helio P90, 8 GB di RAM e 256 GB di ROM: 】Applichiamo uno dei più potenti propulsori AI - MediaTek...

Per questo motivo, l’architettura della struttura è costituita da materiali e tecniche costruttive avanzate. Ad esempio, è necessario segnalare la speciale membrana, ottenuta mediante il nano stampaggio, la quale ricopre tutti i principali componenti hardware, fornendo una protezione aggiuntiva dalle infiltrazioni.

Non manca inoltre, un corpo esterno in plastica rigida, dotato di angoli arrotondati e rinforzati, al fine di resistere ad eventuali impatti. Il retro, si avvale di una texture, implementata per garantire una presa salda anche con le mani bagnate o se indossi guanti da lavoro. In fine, a fornire solidità all’intera struttura, come per numerose soluzioni già commercializzate da Blackview, troviamo un Frame Metallico.

Dimensioni : 166.70 x 81.3 x 12.8 mm

Peso : 273 g

Blackview BL6000 Pro

Corpo Rugged

Molte volte in questo blog, abbiamo affrontato il tema degli SmartPhone Rugged. Progettati inizialmente per una ristretta nicchia di mercato, questi dispositivi hanno raccolto un ampio consenso anche nel tradizionale mercato relativo agli SmartPhone.

I principali fattori che hanno contribuito all’apprezzamento generale del settore, è senza dubbio l’aumento generalizzato delle prestazioni, la riduzione dei prezzi e il non trascurabile miglioramento dell’estetica.

Per questo motivo, uno SmartPhone Rugged di fascia media, può competere a livello di prestazioni con il suo concorrente del mercato tradizionale. Tuttavia, conservando una grande affidabilità anche nelle condizioni più estreme.

Blackview BL6000 Pro

Certificazioni Internazionali

Fin dalla fondazione, gli SmartPhone Rugged commercializzati da Blackview presentano le certificazioni internazionali. Si tratta di veri e propri standard, rilasciati da commissioni internazionali ed eseguiti da laboratori esterni ed imparziali.

IP68 : La prima delle certificazioni, ottenute dal Blackview BL6000 Pro, è quella nota come IP68. La quale afferma che il dispositivo è completamente immune a infiltrazioni di micro particelle, resistendo ad immersioni temporanee.

Forse può interessarti ” Blackview BV9900E : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Per tanto, lo SmartPhone Rugged in questione può essere immerso fino a 1.5 Metri di profondità per 30 Minuti e fino a 1 Metro di profondità per 24 ore. Inoltre, come accennato, non teme malfunzionamenti conseguenti a infiltrazioni di polvere, sabbia, fango, sporco etc..

IP69K : Considerata l’evoluzione della certificazione IP68, quella definita come IP69K ha come focus l’impermeabilità e l’isolamento del dispositivo. Tuttavia, in considerazione di fattori estremi come Vaporizzazione, Spruzzi ad alta pressioni di liquidi e temperature.

IceMode : Molto interessante, è la modalità di utilizzo IceMode, che abbiamo inserito all’interno della categoria dedicata alle certificazioni. Infatti, il Blackview BL6000 Pro è in grado di garantire il normale utilizzo del sistema fino a temperature che arrivano a -30° Celsius.

Blackview BL6000 Pro

Certificazione Militare MIL-STD-810G

A chiudere il cerchio delle certificazioni, ci pensa uno dei riconoscimenti più autorevoli ottenuti da questo nuovo modello commercializzato da Blackview. Stiamo parlando della certificazione militare MIL-STD-810G.

Messo a punto dal ministero della difesa statunitense, si tratta di una certificazione molto difficile da ottenere. Poichè si avvale di uno standard procedurale che prevede test approfonditi che tengono in considerazione condizioni estreme come Temperature, Liquidi, Pressioni, Impatti, Acidificazione Atmosferica, Radiazioni Solari, Umidità e tanto altro.

Batteria

Il sistema energetico, è si avvale di un comparto batteria di tutto rispetto, pari a 5280 mAh. Inoltre, grazie alla sinergia tra architettura hardware e sistema operativo Android, viene ridotto l’assorbimento energetico generale. Per questo motivo, senza rinunciare alle prestazioni, è possibile godere di un’autonomia giornaliera, anche eseguendo un uso intensivo del dispositivo.

Smartphone Rugged (2020) Blackview BV9900, Helio P90 8GB+256GB, Fotocamera Quad AI 48MP, Cellulare...
52 Recensioni
Smartphone Rugged (2020) Blackview BV9900, Helio P90 8GB+256GB, Fotocamera Quad AI 48MP, Cellulare...
  • ★【Tri-Proof, lo Smartphone più Indistruttibile di Sempre:】BV9900 è uno smartphone ultra-robusto e ultra affidabile,...
  • ★【AI Master MediaTek Helio P90, 8 GB di RAM e 256 GB di ROM: 】Applichiamo uno dei più potenti propulsori AI - MediaTek...

Ad esempio, puoi eseguire fino a 11 ore di riproduzioni video, fino a 10 ore di sessioni gaming, fino a 24 ore di comunicazioni telefoniche, fino a 35 ore di riproduzioni audio, fino a 480 ore in modalità Standby.

Ricarica Wireless : Oltre al tradizionale sistema di ricarica mediante cavo USB Type-C. L’azienda ha introdotto la tecnologia di ricarica wireless 18W. Per questo motivo, basta posizionare lo smartphone sull’apposita stazione di ricarica per portare la batteria alla piena carica in tempi ridotti, in totale assenza di cavi.

Blackview BL6000 Pro

Fotocamera Posteriore

La fotografia è la passione di milioni di utenti. Inoltre, la diffusione capillare dei social media, spinge verso il costante potenziamento di questo comparto.

Anche se si tratta di uno SmartPhone Rugged, il Blackview BL6000 Pro si avvale di una Fotocamera Posteriore di tutto rispetto. Costituita da un’architettura a tre sensori 48Mp + 0.3 Mp + 13Mp, sviluppata da Samsung. Il quale ha integrato il Chipset IMX582. Per questo motivo, l’utilizzatore ha la possibilità di scattare foto dall’elevato dettaglio, con estrema semplicità, sia di giorno che di notte.

125° Ultra Wide : Il sensore secondario da 13Mp, ti consente di catturare immagini panoramiche fino a 125°. Per questo motivo, è particolarmente indicato per immortalare paesaggi, architetture imponenti e via dicendo.

HDR : Molto interessante, è la presenza della tecnologia HDR. La quale ti aiuta a migliorare la qualità delle tue foto, regolando automaticamente parametri fotografici avanzati come illuminazione, tonalità della pelle, saturazione del colore e tanto altro.

Night Mode : Grazie a questa caratteristica avanzata, è possibile scattare immagini nitide anche in condizioni di luce ridotta. Infatti, questa tecnologia favorisce una acquisizione della luce superiore del 30% rispetto ai classici sensori.

Impermeabile : Trattandosi di uno SmartPhone Rugged, entrambe le fotocamere, quindi sia quella anteriore che posteriore, possono essere utilizzate per scattare foto e girare video anche durante le immersioni.

Video 4K

La sinergia tra la tecnologia 4K e l’HDR consentono di eseguire riprese ad altissima risoluzione. Le quali esaltano i colori e il contrasto. Per tanto, i video catturati saranno caratterizzati da un’effetto realistico.

Blackview BL6000 Pro

Fotocamera Anteriore

Anche la Fotocamera Anteriore, non delude le aspettative. Infatti, Blackview ha affidato anche questo comparto alla Samsung. La quale ha introdotto il chipset S5K3P9 con Sensore 16Mp e apertura focale F/2.0.

Forse può interessarti ” Blackview BV9900 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

PortraitColor : Tra le caratteristiche avanzate di questa fotocamera, non possiamo fare a meno di segnalare la funzione PortraitColor. La quale consente di eseguire selfie in modalità ritratto, caratterizzato da uno sfondo grigio effetto studio.

Blackview BL6000 Pro

Display

Lo schermo, è dotato della tecnologia Gorilla Glass di terza generazione. Per questo motivo, è stato progettato per resistere a impatti, graffi, liquidi e infiltrazioni di qualsiasi tipo.

La diagonale del display, misura 6.36 Pollici, con risoluzione video nativa 1080 x 2300 Pixels, Rapporto di visione 19 : 9 e 480 DPI. Inoltre, la tecnologia Punch Hole Display, afferma un ottimo rapporto Screen to Body Ratio, pari all’ 84%.

Per questo motivo, è possibile godere di un’esperienza visiva travolgente. Caratterizzata da colori vivaci e una risposta Touch Screen reattiva, particolarmente indicata per le sessioni gaming e la fruizione di contenuti multimediali.

Blackview BL6000 Pro

Processore e Memorie

Come anticipato, il Blackview BL6000 Pro supporta la tecnologia 5G. Per questo motivo, l’azienda ha integrato il più recente chipset di processo, sviluppato da Mediatek.

Stiamo parlando del Dimensity 800, il quale è in grado di generare una grande potenza di calcolo, gestendo al meglio i processi e flussi dati correlati al 5G. Troviamo un architettura Octa Core costituita da quattro core ARM Cortex-A76 a 2GHz e quattro core ARM Cortex-A55 a 2GHz.

Smartphone Rugged (2020) Blackview BV9900, Helio P90 8GB+256GB, Fotocamera Quad AI 48MP, Cellulare...
52 Recensioni
Smartphone Rugged (2020) Blackview BV9900, Helio P90 8GB+256GB, Fotocamera Quad AI 48MP, Cellulare...
  • ★【Tri-Proof, lo Smartphone più Indistruttibile di Sempre:】BV9900 è uno smartphone ultra-robusto e ultra affidabile,...
  • ★【AI Master MediaTek Helio P90, 8 GB di RAM e 256 GB di ROM: 】Applichiamo uno dei più potenti propulsori AI - MediaTek...

Anche le memorie, si adeguano all’elevato afflusso di dati. Infatti, lo SmartPhone Rugged può vantare una Ram con tecnologia LPDDR4X da 8GB e una Rom con tecnologia UFS2.1 da 256GB. Inoltre, al fine di garantire un’esperienza grafica reattiva e realistica, Blackview ha integrato una scheda grafica dedicata Mali-Natt MC4 Manhattan 3.0 a 52fps.

Raffreddamento a Liquido : Una delle innovazioni di questo recente modello, è senza dubbio il sistema di raffreddamento a liquido. Il quale consente di tenere sempre sotto controllo la temperatura, anche quando stiamo eseguendo sessioni gaming stressanti o utilizziamo lo smartphone da molte ore. Ciò consente di allungare il ciclo di vita, dei singoli componenti dell’ecosistema hardware.

Blackview BL6000 Pro

Connettività

Vera novità per la categoria, è senz’altro il supporto della recentissima tecnologia 5G. La quale consente di accedere a una velocità di trasmissione mobile senza paragoni. Ad esempio, fino a 2.3Gbp/s in download e fino a 1.25Gbp/s upload.

Il Blackview BL6000 Pro è uno SmartPhone in grado di operare in qualsiasi nazione. Supportando ben 33 bande in modalità 5G e 4G, è in grado di offrirti prestazioni eccellenti, in qualsiasi luogo del pianeta.

WiFi e Bluetooth : Non mancano i moduli di trasmissione dati e connettività di rete. Infatti, troviamo il WiFi che supporta tutti i principali standard di comunicazione come 802.1 a / b / g / n / ac e il Bluetooth nella versione 5.1.

NFC : Una volta installato Google Pay, è possibile sincronizzare le proprie carte di credito ed utilizzare il Blackview BL6000 Pro per effettuare pagamenti veloci in modalità Wireless. Con questa tecnologia, non sarai costretto a digitare complicati PIN.

Blackview BL6000 Pro

GPS

Trattandosi di un dispositivo mobile adatto per il lavoro, le avventure o semplicemente l’intrattenimento multimediale, necessita di un modulo GPS. Infatti, negli ultimi anni, il numero di applicazioni e funzionalità avanzate che si servono di questo sensore è cresciuto enormemente.

Oltre al modulo GPS, sono stati introdotti i più recenti algoritmi relativi al posizionamento come Glonass, Beidou, Galileo e QZSS. I quali favoriscono una maggiore precisione nel calcolo della posizione e velocità nell’individuazione del satellite più vicino.

Barometro : Incluso nel sistema di sensori, non manca il Barometro. Il quale consente la misurazione della pressione atmosferica.

Blackview BL6000 Pro

Sicurezza

La sicurezza è da sempre un tema centrale per Blackview. Il quale anche in questo caso, si affida alla tecnologia più avanzata attualmente in commercio, ovvero quella biometrica.

Smartphone Rugged (2020) Blackview BV9900, Helio P90 8GB+256GB, Fotocamera Quad AI 48MP, Cellulare...
52 Recensioni
Smartphone Rugged (2020) Blackview BV9900, Helio P90 8GB+256GB, Fotocamera Quad AI 48MP, Cellulare...
  • ★【Tri-Proof, lo Smartphone più Indistruttibile di Sempre:】BV9900 è uno smartphone ultra-robusto e ultra affidabile,...
  • ★【AI Master MediaTek Helio P90, 8 GB di RAM e 256 GB di ROM: 】Applichiamo uno dei più potenti propulsori AI - MediaTek...

Per questo motivo, troviamo un Lettore Impronte Digitale e un sistema di riconoscimento facciale. Entrambe le modalità, consentono un accesso veloce, garantendo allo stesso tempo la sicurezza di una chiave di accesso biometrica, unica per ogni individuo.

Pulsante Personalizzato

Lateralmente, troviamo un Pulsante completamente Personalizzabile. Prevede infatti, fino a 7 modalità di utilizzo rapido, mediante le pratiche scorciatoie.

Blackview BL6000 Pro

Sistema Operativo

Lo SmartPhone è dotato del sistema operativo Android, nella sua più recente versione, ovvero la 10. Più efficiente, intelligente e rapido rispetto alle precedenti releases, non manca della classica interfaccia semplice e minimalista tipica di questo software.

Sono numerose le novità come l’efficiente sistema di risparmio energetico, la modalità di utilizzo scura, sottotitoli in tempo reale ai video, sistema di gestione con modalità gesture e tanto altro.

Privacy : Per tutti coloro che sono attenti alla Privacy, segnaliamo la possibilità per il BL6000 Pro di settare tutti i principali parametri. A partire dal blocco relativo alla raccolta dati di terze parti.

Blackview BL6000 Pro

Considerazioni Finali e Prezzo

Nel finale, è nostra consuetudine esprimere le considerazioni finali. Il Blackview BL6000 Pro è uno smartphone di fascia medio – alta, dal design gradevole e corpo ultra resistente. Si tratta del primo SmartPhone Rugged commercializzato dall’azienda cinese, dotato della tecnologia 5G.

Negli ultimi anni, questo marchio ci ha abituato a dispositivi di eccellente manifattura, in grado di eguagliare le soluzioni tradizionali del marcato mobile. Blackview BL6000 Pro presenta un ecosistema hardware di pregio, in grado di offrire prestazioni da vero top gamma. Per questo motivo, si rivolge ad un pubblico alla ricerca della qualità, senza compromessi. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE RUGGED BLACKVIEW

Scheda Tecnica

MarcaBlackview BL6000 Pro
Peso articolo273 g
Dimensioni prodotto166.70 x 81.3 x 12.8 mm
Certificazioni InternazionaliIP68 / IP69K / MIL-STD-810G
FotocameraPosteriore 48Mp + 0.3Mp + 13Mp
Anteriore 16Mp
CPUMediaTek Dimensity 800 with 5G
4x ARM Cortex-A76 2.0 GHz
4x ARM Cortex-A55 2.0 GHz
GPUMali-Natt MC4 Manhattan 3.0 52fps
MemorieRam 8Gb LPDDR4X
Rom 128Gb UFS2.1
Batteria5280 mAh
Wireless 18W
Connettività5G / 4G / 3G / 2G
WiFi802.11a/b/g/n/ac
2.4G Wi-Fi / 5G Wi-Fi
Bluetooth5.1
NFCSi
Dual SimSi
SicurezzaLettore Impronte Digitali
Riconoscimento Facciale
GPSGPS
Glonass
Beidou
Galileo
QZSS
Barometro
Sistema OperativoAndroid 10
Doogee S59 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il 2020 oramai concluso, ha evidenziato le potenzialità degli SmartPhone Rugged. Questo settore, infatti, ha spinto sul pedale dell'accelerazione. Sviluppando Read more

Ulefone Armor 10 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il settore degli SmartPhone Rugged, vive un momento di grande espansione. Infatti, negli ultimi anni, questa sotto categoria della telefonia Read more

Blackview BV5100 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una vera e propria espansione degli SmartPhone Rugged. Dapprima considerati dispositivi utili solo ad Read more

Ulefone Armor X8 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Dopo numerosi articoli di approfondimento, riguardanti SmartPhone Rugged di fascia media e alta, oggi ritorniamo sul versante economico. Presentando l' Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *