Press "Enter" to skip to content

Samsung Galaxy Xcover Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Circa un anno fa, abbiamo presentato la seconda generazione di SmartPhone Rugged ideata da Samsung. Con questo articolo, parliamo del Samsung Galaxy Xcover Pro. Ovvero l’ultimo sforzo progettuale del colosso, il quale con il dispositivo in questione, afferma chiaramente l’interesse per questo settore.

Samsung Galaxy Xcover Pro

Quando pensiamo a Samsung, non possiamo fare a meno di immaginare una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo. Tuttavia, non tutti sanno che il conglomerato sudcoreano, nella sua lunga storia che fonda le radici nel lontano 1938, ha diversificato i suoi interessi. Spaziando con disinvoltura dalla trasformazione di prodotti alimentari alla produzione di beni tecnologici, dai servizi finanziari alla vendita al dettaglio.

L’azienda fondata nella Corea del Sud, è parte integrante della cultura nazionale. Inoltre, con il suo enorme giro d’affari ha contribuito al miracolo economico dello stato. Basti pensare al fatturato dichiarato nel 2017 pari a 211 miliardi di dollari e una manodopera impiegata di oltre 320.000 dipendenti.

Samsung Galaxy Xcover Pro

Design – Dimensioni e Peso

Entriamo nel vivo dell’articolo, prendendo in considerazione elementi di carattere estetico e puramente materiale come ad esempio le dimensioni e il peso.

In questa categoria che rivolge la progettazione in direzione dell’affidabilità nelle condizioni più estreme, non è per niente semplice garantire forme e caratteristiche paragonabili ad un tradizionale dispositivo mobile.

Infatti, basta dare un’occhiata alle numerose soluzioni Rugged disponibili in commercio, per rendersi conto che buona parte dei produttori non considera una priorità, l’estetica dei dispositivi.

Tuttavia in questo caso, parliamo di Samsung, uno dei principali produttori di SmartPhone al mondo, sia in termini di vendite sia in quanto a soluzioni disponili in commercio.

Offerta
SAMSUNG Galaxy Xcover Pro Enterprise Edition - 64GB, 4GB, Dual Sim, Black
241 Recensioni

Per questo motivo, l’azienda vanta una grandissima capacità progettuale, che ha spinto il reparto di ricerca e sviluppo verso una soluzione ibrida, in grado di preservare l’estetica pur garantendo un alto livello di affidabilità.

Il Samsung Galaxy Xcover Pro è uno SmartPhone Rugged elegante, comodo da impugnare e resistente alle condizioni più estreme. Il corpo esterno è rivestito da uno strato plastico rigido, ideato per dissipare eventuali vibrazioni da impatto. Inoltre, la particolare trama del backcover assicura una presa salda anche con le mani bagnate o indossando guanti da lavoro.

Troviamo due pulsanti laterali personalizzabili, ideati per semplificare l’uso dello SmartPhone. In questo moto, è possibile impostare e aprire le applicazioni con un solo click. La fotocamera è dotata di un Flash a doppio LED dedicato, utile come torcia nelle situazioni di necessità. Infine, non manca un LED di notifica, che fornisce un segnale visivo ogni volta che ricevi un nuovo messaggio.

Dimensioni : 159.9 x 76.7 x 9.9 mm

Peso : 218 g

Samsung Galaxy Xcover Pro

Certificazioni Internazionali

Il Samsung Galaxy Xcover Pro è molto di più di uno smartphone gradevole esteticamente. Infatti, proprio come le migliori soluzione Rugged disponibili in commercio, può fregiarsi di diverse certificazioni internazionali.

IP68 : Definito dallo standard internazionale IEC 60529, la certificazione meglio nota come IP68, afferma precise caratteristiche di un dispositivo tecnologico. In questo caso, il Galaxy Xcover Pro è uno SmartPhone a tenuta di polvere, per questo motivo è completamente immune ad infiltrazioni di micro particelle.

Forse può interessarti ” Samsung Galaxy Xcover 4S : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Inoltre, lo standard definisce anche la capacità dello SmartPhone di resistere alle immersioni permanenti. Fino a 1.5 Metri di profondità per 30 minuti e fino a 1 Metro di profondità per 24 Ore.

MIL-STD 810G : Considerato una delle certificazioni più autorevoli in ambito Rugged. Questo standard, è stato definito dal dipartimento della difesa statunitense. Spinto dalla necessità di fornire dispositivi il più resistente possibile alle proprie forze armate.

Per questo motivo, gli SmartPhone Rugged che ricevono questo riconoscimento, devono superare test molto approfonditi e di carattere estremo, che considerano oltre alle infiltrazioni di micro particelle e liquidi. Anche elementi come temperature estreme, differenze di pressione, acidificazioni atmosferiche, radiazioni solari e tanto altro.

Samsung Galaxy Xcover Pro

Batteria

Il sistema energetico si avvale di un ottimo comparto batteria intercambiabile da 4050 mAh. Il quale assicura da un lato una apprezzabile autonomia. Ad esempio fino 29 ore di comunicazioni telefoniche o 14 ore di navigazione internet in modalità LTE. Consentendo allo stesso tempo, la possibilità di dotarsi eventuali batterie di riserva in caso di necessità.

Fotocamera

Per Samsung, è stato naturale interpretare il comparto fotografico, al di fuori del settore Rugged. Importando in questo dispositivo, parte dell’esperienza nel settore tradizionale mobile, particolarmente attento alla fotografia.

Offerta
SAMSUNG Galaxy Xcover Pro Enterprise Edition - 64GB, 4GB, Dual Sim, Black
241 Recensioni

Per quanto riguarda la Fotocamera Posteriore è stato integrato un doppio sensore ottico. Il principale da 25Mp e il secondo di profondità da 8Mp. Per questo motivo, l’utilizzatore ha la possibilità di immortalare qualsiasi istante del proprio lavoro, attività escursionistica etc… mettendo in evidenza colori e messa, fuoco impeccabile e contribuendo a risaltare i soggetti dello sfondo.

Anche la Fotocamera Anteriore non lascia a desiderare. Infatti, troviamo un sensore da 13Mp, perfetto per scattare selfie ed eseguire video conferenze di lavoro.

Video

Nel caso in cui necessiti di effettuare riprese, il Samsung Galaxy Xcover Pro è dotato di tutto il necessario per svolgere un lavoro più che sufficiente. La risoluzione video supportata è FHD (1920 x 1080) @30fps, inoltre è stata integrata la funzione slow motion 480fps @HD, 240fps @HD.

Samsung Galaxy Xcover Pro

Display

Come per buona parte degli SmartPhone Rugged della stessa categoria anche il Galaxy Xcover Pro si avvale di uno schermo rinforzato, che permette di essere utilizzato in qualsiasi contesto. Il Display, misura una diagonale pari a 6.3 Pollici con una risoluzione video nativa 2340 x 1080 (FHD+).

Glove Touch : Questa particolaee tecnologia, consente di gestire lo smartphone e il suo sistema operativo mediante il controllo touch, anche se indossiamo guanti da lavoro. Inoltre, come accennato precedentemente, a migliorare l’esperienza di utilizzo ci pensano i due pulsanti personalizzabili a seconda delle esigenze.

Processore e Memorie

Il cuore pulsante di questo SmartPhone, non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti. Infatti, anche in questo campo Samsung, essendo un produttore di componenti hardware. Ha provveduto a implementare un processore con chip Exynos 9611, architettura Octa Core e frequenza 2.3GHz.

Forse può interessarti ” CAT S42 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Mentre per quanto riguarda le memorie, troviamo una RAM da 4GB e una ROM da 64GB, espandibile fino a 512GB mediante MicroSD. Per questo motivo, stando alle caratteristiche del comparto, il Samsung Galaxy Xcover Pro è stato progettato per gestire con estrema fluidità e stabilità tutte le più diffuse applicazioni, navigazione web, riproduzioni multimediali in alta definizione e tanto altro.

Samsung Galaxy Xcover Pro

Connettività

La connettività è uno degli aspetti più rilevanti per qualsiasi SmartPhone. Per questo motivo, il Samsung Galaxy Xcover Pro si avvale di tutte le principali tecnologia. Ad esempio, per quanto riguarda il mobile troviamo gli standard 4G / 3G e 2G. Inoltre, non poteva mancare la tecnologia Dual Sim. La quale consente di inserire e utilizzare contemporaneamente fino a due sim telefoniche.

WiFi, Bluetooth e NFC : Trattandosi di un dispositivo di ultima generazione, troviamo moduli più comuni come WiFi e Bluetooth e nuove tecnologia come l’NFC. Per quanto riguarda il WiFi, sono supportati tutti i più recenti standard di comunicazione come 802.11 a/b/g/n/ac 2.4G+5GHz, VHT80. Mentre il Bluetooth è presente nella versione v5.0 (LE fino a 2 Mbps).

Offerta
SAMSUNG Galaxy Xcover Pro Enterprise Edition - 64GB, 4GB, Dual Sim, Black
241 Recensioni

Il più recente delle tecnologie introdotte in questo comparto è l’ NFC. La quale apre ad un intero ecosistema di servizi. Ad esempio, può essere impiegata per la trasmissione e sincronizzazione dati, avvicinando i dispositivi NFC. Tuttavia, l’impiego sempre più apprezzato riguarda l’ambito delle transazioni economiche digitali.

Infatti, basta scaricare Google Pay e sincronizzare le proprie carte di credito, per poter eseguire pagamenti istantanei e sicuri, avvicinando lo SmartPhone ad un POS NFC.

Samsung Galaxy Xcover Pro
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

GPS

Rivolgendosi ad un’utenza specifica, la quale potrebbe impiegare questo dispositivo in ambito lavorativo, durante le escursioni, nelle operazioni di soccorso e tanto altro. L’azienda non poteva fare a meno di implementare un sistema di posizionamento efficiente. Infatti oltre al GPS, troviamo anche le tecnologie Glonass, Beidou e Galileo. Le quali forniscono un’elaborazione dei dati precisa e veloce.

Sicurezza

In ambito sicurezza, Samsung lavora da tanti anni, adottando e sviluppando tecnologie all’avanguardia. Per quanto riguarda il Samsung Galaxy Xcover Pro, l’azienda ha scelto le tecnologie biometriche. Integrando un Lettore Impronte Digitali e un Lettore Riconoscimento del volto.

Inoltre, in linea con le soluzioni mobile tradizionali commercializzate dal brand, anche l’Xcover Pro è dotato di Knox. Si tratta di una tecnologia proprietaria multi-livello, che lavora sia sull’hardware che sul software. Difendendo le informazioni sensibili degli utilizzatori da possibili malware e altre minacce.

Sistema Operativo

Il sistema operativo installato è l’Android. In una delle versioni più recenti, ovvero la 10, rilasciate dal gigante del software californiano. Le innovazioni di questa release sono numerose. Ricordiamo ad esempio i Sottotitoli in Tempo Reale, la funzione Risposta Rapida, Amplificazione Sonora, Navigazione tramite Gesti, Tema Scuro, Potenziamenti in ambito Sicurezza e tanto altro.

Samsung Galaxy Xcover Pro

Considerazioni Finali e Prezzo

Come al solito, nel finale esprimiamo le nostre considerazioni. Il Samsung Galaxy Xcover Pro è un dispositivo di fascia media, che esula dal design classico degli SmartPhone Rugged. Infatti l’azienda, è stata in grado di coniugare un corpo ultra resistente ad una linea estetica ergonomica ed elegante. Inoltre, le dimensioni e il peso, sono decisamente contenuti per la categoria.

Per quanto riguarda l’hardware e le prestazioni, non possiamo fare a meno di esprimere apprezzamento. D’altronde Samsung gode di una capacità progettuale e produttiva fuori dal comune, che le consente di essere apprezzata anche in questa categoria. Non mancano i concorrenti interessanti in questa fascia di prezzo, tuttavia il Samsung Galaxy Xcover Pro è un alternativa da prendere necessariamente in considerazione. Consigliato!

I MIGLIORI SMARTPHONE RUGGED SAMSUNG

Scheda Tecnica

MarcaSAMSUNG Galaxy Xcover Pro
Peso articolo218 g
Dimensioni prodotto159.9 x 76.7 x 9.9 mm
Certificazioni InternazionaliIP68 /  MIL-STD 810G
FotocameraPosteriore 25Mp + 8Mp
Anteriore 13Mp
CPUSAMSUNG Exynos 9611
4x 2.3 GHz Cortex-A73
4x 1.7 GHz Cortex-A53
Display6.3 Pollici 2340 x 1080 (FHD+)
418 ppi IPS LCD
MemorieRam 4GB
Rom 64GB
Micro SD 512GB
Batteria4020 mAh
Connettività4G / 3G / 2G
WiFiSI
BluetoothSI
Dual SimSi
NFCSI
GPSGlonass
Beidou
Galileo
Sistema OperativoAndroid 10
F150 B2021 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

In questo articolo, introduciamo un nuovo marchio che si affaccia nella categoria degli SmartPhone Rugged. L'azienda infatti, inizia il suo Read more

Doogee S59 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Gli SmartPhone Rugged negli ultimi anni, hanno registrato ottimi risultati in termini di diffusione e vendite. Inoltre, nel corso di Read more

Cubot KingKong 5 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con l'articolo di oggi, torniamo sugli SmartPhone Rugged. Presentando l'ultima novità commercializzata da uno dei marchi più attivi e dinamici Read more

Blackview BV6600 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Da qualche settimana è disponibile in Italia, il Blackview BV6600. SmartPhone Rugged di fascia economica, molto atteso dagli addetti al Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *