Press "Enter" to skip to content

Oukitel WP9 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con l’articolo di oggi, presentiamo una delle soluzioni più recenti relative agli SmartPhone Rugged afferenti alla fascia di prezzo economica. In realtà, questo prodotto, si colloca al limite del segmento economico, proiettandosi verso la fascia media. Stiamo parlando dell’ Oukitel WP9.

Oukitel WP9

Come spesso accennato nei nostri contenuti di approfondimento, il marchio Oukitel è una delle realtà più attive e in rapida espansione. Con alle spalle, una storia relativamente recente. Dato che si tratta di un’azienda fondata nel 2007 a Shenzhen.

L’azienda, conferma la dinamicità del distretto di Shenzhen. Vero e proprio incubatore di aziende tecnologiche fondate in Cina. In pochi anni, il marchio ha saputo interpretare le necessità di un mercato sempre più dinamico.

Irrompendo con un ampio catalogo di dispositivi, che spaziano dagli SmartPhone Rugged, fino ad arrivare al mercato Mobile tradizionale. Inoltre, recentemente, l’azienda ha lanciato una linea di Tablet Pc e accessori di nicchia come batterie portatili ad alta capacità.

Oukitel è una realtà aziendale oramai consolidata nel panorama internazionale. Operando nei principali continenti come Asia, Nord e Sud America, Europa. Le nazioni dove il marchio opera sono oltre 60, con 130 distributori ufficiali.

Oukitel WP9

Design – Dimensioni e Peso

Entriamo nel vivo della recensione, analizzando tutte quelle caratteristiche riconducibili all’estetica, ai materiali, nonché alle dimensioni e al peso. Basta rivolgere lo sguardo qualche secondo al dispositivo, per rendersi subito conto che si tratta di uno SmartPhone Rugged. Ovvero un supporto in grado di operare in condizioni estreme.

In questo ambito, l’ Oukitel nel corso degli anni, ha accumulato una certa esperienza. Infatti, la progettazione del dispositivo è curata nel minimi particolari. Non a caso, troviamo numerosi elementi protettivi come ad esempio il guscio in plastica rigida, con angoli rinforzati in gomma.

Questi ultimi hanno il compito di fornire una maggiore solidità alla struttura, in caso di impatti alle estremità del dispositivo. Difendendo anche gli angoli interni del display con un ulteriore rivestimento.

Rugged Smartphone OUKITEL WP9, 6GB RAM 128GB ROM 8000mAh Batteria, Android 10 Dual SIM 4G...
12 Recensioni
Rugged Smartphone OUKITEL WP9, 6GB RAM 128GB ROM 8000mAh Batteria, Android 10 Dual SIM 4G...
  • 🚀 【6 GB RAM + 128 GB ROM & Octa-core】 Lo smartphone robusto OUKITEL WP9 è dotato di processore Octa-core MediaTek Helio...
  • ⚡ 【Batteria da 8000 mAh e ricarica rapida da 18 W】 La batteria a lunga durata dello smartphone antiurto WP9 da 8000 mAh è...

Inoltre, a completare l’opera di protezione, ci pensano le fasce e frame metallici, collocati ai lati e sul retro, a protezione della struttura e della fotocamera posteriore. Non mancano le micro viti in metallo, le quali fissano gli elementi al corpo. Ricordiamo infine, che tutti gli elementi esterni a partire dal corpo, i componenti hardware o le porte, sono completamente isolati da infiltrazioni.

Anche se l’estetica è inevitabilmente condizionata dalla vocazione extreme del dispositivo. Sicuramente è apprezzato lo sforzo del produttore di adottare uno stile futuristico e tutto sommato gradevole. Caratterizzato da un Display ampio e un retro sicuramente d’impatto, essendo dotato di una Fotocamera Posteriore disposta in linea, con tre sensori e una matrice a 4 LED.

Per quanto riguarda le dimensioni e il peso, i valori si collocano in linea con la categoria. In chiusura, ricordiamo che il back cover è dotato di scanalature e di una particolari texture. Implementate per fornire una presa salda con le mani bagnate o indossando guanti da lavoro.

Dimensioni : 156 x 76.9 x 19.5 mm

Peso : 321 g

Oukitel WP9

Certificazioni Internazionali

Come spesso affermato nei nostri articoli. Uno degli strumenti più utili, nella valutazione dell’affidabilità di un dispositivo tecnologico alle condizioni estreme e dato dalle certificazioni internazionali. In questo ambito l’ Oukitel WP9 vanta tutti i riconoscimenti più autorevoli della categoria come IP68, IP69K e MIL-STD-810G.

Infatti il dispositivo in questione è impermeabile. Per tanto, è capace di resistere a immersioni temporanee, fino a 1 metro di profondità per 24 ore. Inoltre, è stato testato progettato per resistere a spruzzi di liquidi ad alta pressioni, umidità etc… Restando in ambito impermeabilità e isolamento, ricordiamo che lo SmartPhone è completamente immune alle infiltrazioni di micro particelle come polvere, sabbia, sporco etc..

Forse può interessarti ” Oukitel WP10 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La particolare progettazione protettiva, ha consentito di ottenere il più autorevole dei riconoscimenti, ovvero quello di tipo militare MIL-STD-810G. Quest’ultimo, è stato concepito e introdotto dal dipartimento della difesa statunitense. Il quale lo considera come parametro fondamentale, per l’affidamento di dispositivi elettronici alle proprie forze armate.

Per quanto riguarda l’ Oukitel WP9 è capace di superare indenne possibili impatti, su superfici solide da un’altezza certificata pari a 1.5 Metri. Inoltre, la struttura è capace di resistere a condizioni estreme come Bassa Pressione, Acidificazione Atmosferica, Umidità, Radiazioni Solari etc..

Oukitel WP9

Batteria

Rivolgendosi ad un’utenza dinamica, spesso lontana da ambienti dove è possibile disporre di energia elettrica. Il produttore ha implementato una batteria ad alta capacità energetica, pari a 8000 mAh. In grado di assicurare una lunga autonomia. Ad esempio, fino a 760 ore in modalità Standby, fino a 126 ore di riproduzioni musicali, fino a 50 ore di comunicazioni telefoniche etc..

Reverse Charge : In considerazione della grande capacità energetica di questo SmartPhone. L’azienda ha introdotto la tecnologia Reverse Charge. La quale trasforma l’ Oukitel WP9 in un vero e proprio Power Bank Portatile. In grado di ricaricare dispositivi esterni come SmartPhone, Fotocamere, Lettori MP3 e tanto altro.

Oukitel WP9

Fotocamera

Come affermato in precedenza, gli SmartPhone Rugged, rappresentano una categoria di mercato dinamica. Infatti, anche trattandosi di dispositivi mobili spesso impiegati per il lavoro o nella pratica di attività sportive estreme. Non mancano comparti hardware sempre più prestanti ed efficienti.

Per quanto riguarda la Fotografia, l’ Oukitel WP9 non può essere annoverato tra i cameraphone. Tuttavia, in considerazione della categoria di appartenenza e della fascia di prezzo, è dotato di un comparto di tutto rispetto.

Rugged Smartphone OUKITEL WP9, 6GB RAM 128GB ROM 8000mAh Batteria, Android 10 Dual SIM 4G...
12 Recensioni
Rugged Smartphone OUKITEL WP9, 6GB RAM 128GB ROM 8000mAh Batteria, Android 10 Dual SIM 4G...
  • 🚀 【6 GB RAM + 128 GB ROM & Octa-core】 Lo smartphone robusto OUKITEL WP9 è dotato di processore Octa-core MediaTek Helio...
  • ⚡ 【Batteria da 8000 mAh e ricarica rapida da 18 W】 La batteria a lunga durata dello smartphone antiurto WP9 da 8000 mAh è...

A partire dalla Fotocamera Posteriore, equipaggiata con un architettura a tre sensori disposti in linea. Il principale da 16Mp, supportato da due Camere Macro e Bokeh. Per questo motivo, l’utilizzatore dispone di un comparto apprezzabile, in grado di assicurare molteplici modalità di scatto. Come Pro, Beauty, Night, Slow Motion, Macro, Bokeh etc… Ricordiamo anche la presenza di una Matrice a 4 LED posta sotto le fotocamere.

Video : Il comparto è in grado di assicurare riprese video con risoluzione massima 13Mp e 20 FPS. In alternativa, abbassando la risoluzione a 720p, arriviamo a 60 FPS.

Fotocamera Anteriore : A chiudere il comparto fotografico, non manca un efficiente modulo anteriore da 8Mp con angolo di visione 84°. Il quale è perfetto per eseguire selfie, video conferenze e scatti panoramici. Ricordiamo che anche per questa fotocamera, non mancano le modalità di scatto avanzate come Beauty e Panorama.

Oukitel WP9

Display

In linea con le soluzioni Rugged commercializzate dall’azienda negli ultimi mesi. Anche l’ Oukitel WP9, presenta uno schermo ultra resistente, caratterizzato dalla tecnologia Corning Gorilla Glass. Il quale assicura un supporto visivo capace di resistere a impatti, graffi e infiltrazioni, pur assicurando un’esperienza di visione perfetta.

Il Display è dotato di una diagonale pari a 5.86 Pollici HD+ InCell. Con risoluzione video nativa 720 x 1520 Pixels 287 PPI, aspect ratio 19 : 9, luminosità 380nit typical e contrasto pari a 1000. Per questo motivo, il supporto si presta per utilizzi molteplici, che spaziano dal lavoro, fino all’intrattenimento multimediale. Senza disdegnare sessioni di gaming.

Oukitel WP9

Processore e Memorie

L’infrastruttura hardware dedicata al processo e alle memorie, rappresenta uno dei punti di forza di questo SmartPhone Antiurto. Il quale è dotato di un processore sviluppato da MediaTek, con chip Helio P60, processo di fabbricazione 12nm e architettura Octa Core con frequenza 2GHz. Il quale rispetto alla precedente generazione P23, è in grado di erogare una potenza di calcolo superiore del 70% con un risparmio energetico del 25%.

Lo sviluppo grafico è affidato ad un chipset dedicato, ovvero l’ Arm Mali-G72 MP3 con frequenza 2GHz. Mentre per quanto riguarda le memorie, troviamo una RAM da 6GB con tecnologia LPDDR4X, ROM 128GB, espandibile fino a 256GB.

Volendo elaborare una considerazione in merito a questo comparto. E’ possibile affermare che il dispositivo è in grado di assicurare una certa reattività e stabilità software. Anche se sottoposto a sessioni stressanti, come ad esempio Multi Tasking, esecuzioni di applicazioni complesse o giochi.

Oukitel WP9

Connettività

In ambito connettività, l’ Oukitel WP9 è dotato di tutto il necessario. Infatti, troviamo per quanto riguarda il mobile, il supporto delle tecnologie 4G / 3G e 2G. Inoltre, non manca l’utilissimo Slot Dual Sim, il quale consente di utilizzare contemporaneamente fino a due sim telefoniche.

Rugged Smartphone OUKITEL WP9, 6GB RAM 128GB ROM 8000mAh Batteria, Android 10 Dual SIM 4G...
12 Recensioni
Rugged Smartphone OUKITEL WP9, 6GB RAM 128GB ROM 8000mAh Batteria, Android 10 Dual SIM 4G...
  • 🚀 【6 GB RAM + 128 GB ROM & Octa-core】 Lo smartphone robusto OUKITEL WP9 è dotato di processore Octa-core MediaTek Helio...
  • ⚡ 【Batteria da 8000 mAh e ricarica rapida da 18 W】 La batteria a lunga durata dello smartphone antiurto WP9 da 8000 mAh è...

NFC : In questo comparto, è sicuramente necessario segnalare il modulo NFC. Il quale apre a numerose funzionalità avanzate, comuni a tutti i dispositivi mobili di ultima generazione. Ad esempio, nell’ambito delle transazioni monetarie cashless, per l’accesso rapido agli edifici pubblici o sistemi di trasporti e tanto altro.

Oukitel WP9

WiFi e Bluetooth : Come sempre, non possono mancare i moduli WiFi e Bluetooth. I quale sono tra i componenti più utilizzabili in qualsiasi SmartPhone. Il WiFi supporta gli standard di comunicazione IEEE802.11 a/b/g/n/ac e frequenza 2.4 e 5G. Mente il bluetooth è presente nella versione 5.0.

GPS

La crescente dinamicità del settore mobile, spinto dalle applicazioni che si servono di servizi avanzati correlati al posizionamento. Al fine di fornire risultati più precisi in base alla posizione. Hanno favorito il potenziamento generale di questo comparto. Per quanto riguarda l’ Oukitel WP9, troviamo oltre al classico modulo GPS, le tecnologie come Glonass, Beidou e Galileo.

Sicurezza

Oltre alle molteplici applicazioni in ambito sicurezza, disponibili mediante il sistema operativo Android. Il produttore ha adottato la tecnologia biometrica. Presente sia con un Lettore Impronte Digitali, sia con un Lettore Riconoscimento Facciale.

Outdoor Toolbag

Oltre alla possibilità di installare applicazione dedicate. Il produttore ha implemtnato un ricco pacchetto software con applicazioni che potrebbe risultare utili nel lavoro o durante le attività sportive estreme. Troviamo ad esempio il compasso, la lente di ingrandimento, il gradiente, il misuratore sonoro etc..

Oukitel WP9

Sistema Operativo

Il sistema operativo installato è l’Android 10. Una delle versioni più diffuse e apprezzate da milioni di utenti nel mondo. In sintonia con le precedenti versione, anche la 10, presenta una spiccata semplicità d’uso, variegate possibilità di personalizzazione, algoritmi incentrati sulla risparmio energetico e tanto altro.

Considerazioni Finali e Prezzo

Come al solito, nel finale esprimiamo le nostre considerazioni. L’ Oukitel WP9 è uno SmartPhone Rugged a metà strada tra i dispositivi economici e quelli di fascia media. Dotato di una struttura solida e ultra resistente, è in grado di supportare l’utilizzatore in qualsiasi contesto. Non mancano le principali certificazioni internazionali come IP68, IP69K e MIL-STD-810G.

Interessante il comparto hardware, in grado di assicurare ottime prestazioni generali. Ricordiamo ad esempio la batteria da 8000 mAh, il processore MediaTek Helio P60, la RAM da 6GB, la Tripla Fotocamera Posteriore 16Mp, l’ampio Display 5.86 Pollici Gorilla Glass etc.. Insomma, si tratta di una soluzione apprezzabile, in una fascia di prezzo dove le alternative non mancano.

I MIGLIORI SMARTPHONE RUGGED OUKITEL

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Oukitel WP9
Dimensioni
156 x 76.9 x 19.5 mm
Peso
321 g
Processore
MediaTek Helio P60
4x ARM Cortex-A73 2.0 GHz
4x ARM Cortex-A53 2.0 GHz
Processo Produttivo 12nm
GPU
Arm Mali-G72 MP3 Octa Core 2.0GHz
Memorie
RAM 6GB LPDDR4X dual channel
ROM 128GB
Slot MicroSD fino a 256GB
Fotocamere
Posteriore 16 Mp + Macro + Bokeh
Anteriore 8 Mp
Display
5.86 Pollici INCELL Display
720 x 1520 Pixels 287 PPI
Rapporto 19 : 9
Illuminazione 380nit
Batteria
8000 mAh
9V/2A Standard
Reverse Charge
Connettività
4G / 3G / 2G
WI-FI
2.4G / 5G
IEEE802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth
5
GPS
Glonass
Galileo
Beidou
NFC
SI
Sensori
G-Sensor
M-Sensor
Prossimità
Luce Ambientale
Geomagnetico
Sicurezza
Lettore Impronte Digitali
Lettore Riconoscimento Volto
Sistema Operativo
Android 10

Nokia XR20 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Come spesso affermato nei nostri articoli, gli SmartPhone Rugged sono una categoria della telefonia mobile in grande espansione. Non a Read more

Ulefone Armor 11T 5G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

In questo articolo parliamo di uno SmartPhone Rugged di fascia alta. Il quale può essere collocato tra i dispositivi mobili Read more

Oukitel WP12 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Quest'anno tra i marchi più attivi nella categoria inerente agli SmartPhone Antiurto, spicca senza dubbio Oukitel. La quale in pochi Read more

Doogee S86 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Dopo il successo del Doogee S86 e della lunga serie di SmartPhone Rugged commercializzati negli ultimi anni. L'azienda cinese, si Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *