Premi "Invio" per passare al contenuto

Ulefone Armor 12 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

La concorrenza nella fascia media per quanto riguarda gli SmartPhone Rugged, è sempre più agguerrita. Sono numerose le soluzioni interessanti. Le quali conciliano l’affidabilità strutturale a prestazioni sempre più in linea con la telefonia tradizionale. L’ Ulefone Armor 12 è una soluzione che incarna pienamente questa nuova generazione di SmartPhone Indistruttibili.

Ulefone Armor 12

In accordo con la narrativa dell’ultimo decennio. Ulefone si colloca nel mercato globale, come un astro nascente della tecnologia prodotta in Asia. Specializzata principalmente nella telefonia mobile tradizionale e in quella definita ” Rugged “. In tempi recenti, ha ampliato la gamma di prodotti, agli Smartwatch e ai Tablet Pc.

Tuttavia, parliamo di un marchio relativamente recente. Il quale è stato capace di collocarsi nei principali mercati occidentali e asiatici, non solo per i prezzi concorrenziali. Ma anche per la capacità di interpretare le esigente sempre più diversificate dei consumatori. Alla ricerca di tecnologie innovative ad un prezzo accessibile.

Ulefone Armor 12

Design – Dimensioni e Peso

L’estetica dell’ Ulefone Armor 12 rompe gli schemi dei suoi predecessori. Il produttore, introduce un nuovo concetto estetico che rappresenta l’inizio di un nuovo cammino intrapreso dall’azienda. Infatti, anche se dotato di numerose elementi di rinforzo e di una batteria ad alta capacità. Il dispositivo conserva uno stile gradevole. Ma sopra tutto dimensioni e peso contenuti.

Resta a tutti gli effetti uno SmartPhone Rugged, dotato di una struttura ultra resistente. Troviamo come di consueto, angoli rinforzati, una struttura interna ed elementi esterni in lega metallica. Interessante, i numerosi richiami al simbolo X, presente all’altezza della fotocamera, come trama posteriore, lateralmente e nei fori degli altoparlanti.

Protezione Antibatterica : Il corpo esterno del dispositivo, è costituito da una composizione di ioni d’argento. Il quale ha proprietà di eliminare fino al 99.9% dei batteri come Staphylococcus aureus, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Klebsiella pneumoniae etc.. Contribuendo ad evitare la diffusione di batteri, infezioni e più in generale trasmissioni di malattie.

Dimensioni : 175.9 x 82.5 x 14.25 mm

Peso : 296 g

Ulefone Armor 12

Certificazioni Internazionali

Come accennato in precedenza, l’ Ulefone Armor 12 è prima di tutto uno SmartPhone Rugged. D’altronde le certificazioni internazionali, hanno proprio lo scopo di poter verificare la capacità di un dispositivo, a resistere alle condizioni più estreme. I riconoscimenti ottenuti da questo modello sono IP68, IP69K e MIL-STD-810G.

Lo smartphone in questione è frutto di un’esperienza progettuale oramai consolidata. La quale non si ferma alla sola impermeabilità strutturale. Infatti, il produttore testa ogni singolo componente. Non a caso, tutti gli elementi sensibili come le porte, lo slot sim etc.. sono rivestiti di una particolare membrana molecolare ad alta densità. La quale assicura maggiore capacità di isolamento.

Si tratta di uno SmartPhone Impermeabile. Il quale è capace di resistere a immersioni temporanee. Fino a 1.5 metri di profondità per 30 minuti e fino a 1 metro di profondità per 24h. Inoltre, la struttura e tutti i suoi componenti, sono isolati da infiltrazioni di micro particelle come Sabbia, Sporco, Umidità etc..

Per uno SmartPhone Rugged in ambito protezione, il riconoscimento più autorevole è quello definito MIL-STD-810G. Un vero e proprio standard di classificazione militare. Il quale prevede un serrato percorso di test estremi che prendono in considerazione condizioni come Temperature Estreme, Radiazioni Solari, Acidificazione Atmosferica, Differenze di Pressione, Impatti etc..

Ulefone Armor 12

Batteria

Il comparto energetico, afferma la necessità del produttore di bilanciare l’autonomia ma anche il peso generale del dispositivo. L’ Ulefone Armor 12 presenta una batteria pari a 5180 mAh. La quale assicura un autonomia soddisfacente, in grado di rispondere alle esigenze di un utilizzo tipico giornaliero.

Ricarica : Sul fronte della ricarica energetica, lo SmartPhone presenta una sistema di ricarica veloce mediante cavo, con potenza pari a 18W. Non manca inoltre, la recentissima QI Wireless a 15W. La quale assicura la ricarica energetica, in completa assenza di cavi.

OTG Reverse Charge : In caso di necessità, l’ Armor 12 si trasforma in power bank portatile. In grado di ricarica qualsiasi dispositivo dotato di porta USB.

Ulefone Armor 12

Fotocamere

La fotografia è una delle principali passioni degli utenti. La diffusione dei social media e l’evoluzione dei servizi web, hanno spinto l’industria tecnologica a sviluppare soluzioni sempre più sofisticate.

L’ Ulefone Armor 12, pur non trattandosi di un camera phone, per ovvi motivi. Non trascura questo ambito. Infatti, vanta un comparto fotografico di tutto rispetto. In grado di esprieme buone prestazioni, ma sopratutto molteplici tipologie scatto.

Per quanto riguarda la Fotocamera Posteriore, troviamo una architetutra a Quattro Camere con la principale da 48Mp, supportata da una camera 8Mp Wide Angle, una Macro 2Mp e una di Profondità pari a 2Mp.

Main Camera 48Mp : Il centro dell’ecosistema fotografico, è costituito dalla Main Camera 48Mp Ultra High Resolution. La quale integra la tecnologia 4-in-1 Super Pixel e presenta un sensore 1/2″ CMOS con FOV 78°. Per tanto, l’utilizzatore ha la possibilità di immortalare foto in alta definizione, dai colori brillanti. Non manca il supporto HDR.

Wide Angle 8Mp : Disporre di una camera angolare, consente di poter catturare scene più ampie. L’ Ulefone Armor 12, può contare su una Camera Ausiliare da 8Mp dotata della tecnologia Wide Angle. In grado di esprime un angolo di visione pari a 120° e un apertura focale F/2.2.

Macro 2Mp : Ad arricchire le numerose modalità di scatto, non manca quella definita Macro. Infatti, sono sempre più in voga sui social, scatti artistici che vedono la messa fuoco di soggetti ravvicinati o di piccole dimensioni.

Ulefone Armor 12

Modalità di Scatto Avanzate

Night Mode : Questa modalità di scatto, consente di ottenere foto notturne più luminose. Infatti, la sinergia tra la tecnologia 4-in-1 Super Pixel e gli algoritmi di impostazione automatica. Assicurano buoni risultati anche per utilizzatori meno esperti.

Pro Mode : Si tratta di un pacchetto di funzionalità avanzate che consentono di trarre il massimo dagli scatti. Consentendo impostazioni come WB, ISO, EV, AE e MF. Per tanto, anche senza possedere una fotocamera professionale, è possibile pubblicare foto e video immersivi.

Fotocamera Anteriore

Non poteva mancare un efficiente Fotocamera Anteriore. Ideata per generare scatti di buona qualità, soprattutto per i Selfie. Non a caso, il produttore ha integrato la funzione AI Face Beauty, la quale contribuisce ad ottimizzare automaticamente i principali parametri fotografici. Generando scatti in grado di mettere in luce le potenzialità fisiognomiche dei volti inquadrati.

Ulefone Armor 12

Display

Il supporto visivo si affida ad uno schermo LCD con tecnologia IPS e sistema di controllo multi touch capacitivo. La diagonale è pari a 6.52 Pollici HD+ con risoluzione video nativa 720 x 1600 Pixels. La superficie trattata secondo il processo oleofobico.

Forse può interessarti ” Ulefone Power Armor 13 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

In generale il Display consente di svolgere senza problemi qualsiasi compito. L’ampia diagonale assicura un’agevole fruizione di contenuti multimediali, navigazione web e sessioni gaming.

Ulefone Armor 12

Processore e Memorie

Uno dei migliori comparti dell’ Ulefone Armor 12 è quello relativo al processore e alle memorie. Come numerosi SmartPhone Rugged della stessa categoria. Anche questo si affida alle tecnologie sviluppate da MediaTek. Il colosso taiwanese dei semiconduttori.

Troviamo un chipset Dimensity 700 MT6833 con architettura Octa Core, processo produttivo 7nm e frequenza di aggiornamento 2.2GHz. Il giusto bilanciamento tra prestazioni e assorbimento energetico. Inoltre, per la grafica, troviamo una GPU Arm Mali-G57 MC2 a 950MHz.

Troviamo una RAM 8GB e una ROM 128GB. Quest’ultima espandibile fino a 1TB mediante MicroSD. Per questo motivo, lo smartphone svolge senza problemi molteplici utilizza, che vanno dal lavoro al gaming. La reattività e stabilità software è garantita.

Ulefone Armor 12

Connettività

A siglare la volontà del produttore di commercializzare un dispositivo di ultima generazione, non manca la tecnologia 5G. Supporta anche in modalità Dual Sim, con entrambi gli slot. Oltre alla super velocità di download e upload. Lo standard 5G consente di godere di una migliore qualità del segnale, comunicazioni limpide e video comunicazioni fluide.

Chiaramente, non manca il pieno supporto del 4G / 3G e 2G, inclusi VoNR HD e VoLTE HD. Per quanto la connettività e trasmissione dati wireless, ricordiamo il 802.11 a/ac/b/g/n con frequenze 2.4 e 5GHz e il Bluetooth nella versione 5.1 .

NFC : Compatibile con Google Pay, il modulo NFC consente di effettuare transazioni cashless, trasferimento dati semplificato, accesso a servizi pubblici, verifica dell’identità e tanto altro.

Ulefone Armor 12

Posizionamento Satellitare

Impiegato ogni volta che attiviamo Google Maps, quando eseguiamo una ricerca localizzata o condividiamo la nostra pozione. Il modulo satellitare consente al dispositivo di determinare la posizione su mappa. Oltre al GPS, l’ Ulefone Armor 12 presenta anche tecnologie più che consolidate come Glonass, Galileo, Beidou e Bussola.

Sicurezza

La tendenza degli ultimi anni, in ambito sicurezza è rivolta alle tecnologie biometriche. Le quali sono in grado di assicurare un sistema di autentificazione basata sull’unicità di ogni individuo. Lo SmartPhone presenta sia un Lettore Impronte Digitali, sia un sistema di riconoscimento Facciale ingrato nella fotocamera frontale.

Audio

A differenza di numerose soluzioni Rugged. Ulefone con l’Armor 12, manifesta la volontà di qualificare anche l’aspetto audio. Implementando una coppia di altoparlanti simmetrici Dual 1216 super-linear. Capaci di generare un suono vigoroso e pulito, che arriva ad una potenza di 106 dB.

D’altronde anche l’introduzione della SKTune V5, algoritmo di accuratezza sonora, contribuisce ad una migliore esperienza sonora. La quale bilancia in tempo reale riverbero, propagazione sonora etc..

Ulefone Armor 12

FM Radio : Anche senza inserire le cuffie, è possibile ascoltare la radio FM. Quindi, proprio come un Altoparlante Portatile, è possibile ascoltare le stazioni radio preferite, godendo di una riproduzione sonora più che soddisfacente, considerando che si tratta di uno SmartPhone.

Case Protettivo Multifunzione

Come per le precedenti soluzioni rugged di fascia medio-alta commercializzate da Ulefone, anche l’ Armor 12 presenta un accessorio extra, che può essere acquistato separatamente. Stiamo parlando del Case Protettivo Multifunzione, il quale assicura una protezione extra al dispositivo. Permettendo anche il rapido fissaggio alla cintura, fibbie etc.. mediante la clip dedicata.

Pulsante Personalizzato

Lateralmente è collocato un pulsante personalizzabile. Il quale risponde ad esigente variegate dell’utilizzatore. Può essere impiegato come pulsante push to talk nelle comunicazioni walkie talkie o impostato per avviare velocemente una determinata applicazione e funzionalità speciale. Sono presenti tre modalità di attivazione distinte che prevedono il singolo tocco, doppio tocco e pressione prolungata.

Ulefone Armor 12

Sistema Operativo

Il sistema operativo scelto per l’ Ulefone Armor 12 è l’ Android nella versione 11. Nonché la versione più recente rilasciata dal gigante del software californiano. Per tanto, è assicurata un’esperienza visuale impeccabile, con tante funzioni e innumerevoli possibilità di personalizzazioni.

Digital ToolKit : Si tratta di un pacchetto di applicazioni appositamente integrato dal produttore nel sistema operativo. Sono presenti strumenti software utili sia nel lavoro che nella vita quotidiana. Ad esempio la lente di ingrandimento, la bussola, il misuratore sonoro, la torcia, il pedometro etc..

Considerazioni Finali e Prezzo

L’ Ulefone Armor 12 è uno SmartPhone Rugged che si colloca nella fascia di prezzo media. Presenta tutte le caratteristiche della categoria, come la struttura rinforzata. Capace di resistere agli urti, pressioni, liquidi e più in generale alle condizioni estreme.

Tuttavia, si distingue dal classica narrativa Rugged, per un design gradevole, leggero e maneggevole. Qualità per niente scontate in questa particolare categoria delle telefonia mobile.

L’ecosistema hardware del dispositivo, risponde alle esigenze di un’utenza sempre più alla ricerca di prestazioni senza compromessi. Lo SmartPhone Rugged, infatti adotta la tecnologia 5G, supporta dal recente processore MediaTek Dimensity 700. Più che sufficiente il comparto fotografico, capitanato da una architettura Quad con sensore principale 48Mp. Bene anche la batteria 5180 mAh, che assicura una autonomia energetica giornaliera.

I MIGLIORI SMARTPHONE RUGGED ULEFONE

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Ulefone Armor 12
Dimensioni
175.9 x 82.5 x 14.25 mm
Peso
296 g
Processore
MediaTek Dimensity 700 MT6833
Cortex-A76 + Cortex-A55, 7nm process
Octa Core, up to 2.2GHz
GPU
Arm Mali-G57 MC2 950MHz
Memorie
RAM 8GB
ROM 128GB
Slot Micro SD fino a 1TB
Fotocamere
Posteriore Sony 48Mp + 8Mp + 2Mp + 2Mp
Anteriore 16Mp
Display
6.52” HD+ IPS LCD
720*1600 Pixels
Batteria
5180 mAh
18W Fast Charge
Wireless Chage 15
OTG
SI
Connettività
5G / 4G / 3G / 2G
WI-FI
802.11 a/ac/b/g/n
2.4G / 5G
Bluetooth
5.1
GPS
Beidou
Glonass
Galileo
Bussola
NFC
SI
Sensori
Accelerometro
Prossimità
G-Sensor
Giroscopio
Sensore Luce
Giroscopio
Bussola
Pedometro
Coulombmetro
Dual Sim 5G
SI
Sicurezza
Lettore Impronte Digitali
Riconoscimento Facciale
Sistema Operativo
Android 11
Blackview BV6600 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Dopo il successo della serie BV6600 e BV6600E, la nota azienda asiatica, si presenta sul mercato con il Blackview BV6600 Read more

Ulefone Armor X8i : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nel vasto mercato degli SmartPhone Rugged, brilla una nuova soluzione economica. Stiamo parlando dell' Ulefone Armor X8i. Dispositivo dal corpo Read more

Blackview BV4900 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nel segmento economico, sono tantissime le soluzioni disponibili e i marchi che provano a conquistare una fetta di questo ricco Read more

Oukitel WP13 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Negli ultimi mesi, il marchio Oukitel ha dimostrato grande capacità nell'interpretare le esigenze di un mercato, come quello Rugged, in Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *