Oukitel WP13 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Negli ultimi mesi, il marchio Oukitel ha dimostrato grande capacità nell’interpretare le esigenze di un mercato, come quello Rugged, in continuo divenire. Con il recente Oukitel WP13, l’azienda ha tutta l’intenzione di inserirsi stabilmente nella fascia di prezzo media. Fornendo un’ulteriore soluzione 5G dalle caratteristiche interessanti.

Oukitel WP13

Nel panorama globale della Telefonia, come spesso affermato nei precedenti articoli. Gli SmartPhone Rugged rappresentano una nicchia di mercato. Inizialmente rivolta ai lavorativi, operatori del soccorso, forze armate, atleti e più in generale a tutti coloro che hanno l’esigenza di utilizzare lo SmartPhone in contesti estremi.

Negli anni, l’evoluzione del mercato, unita ad una grande dinamicità, favorita dalla sempre più serrata concorrenza dei machi. Ha spinto i produttori nello sviluppo di soluzioni più prestanti e innovative. In grado di rivolgersi a un’utenza ampia, stanca dell’endemica debolezza strutturale dei dispositivi mobili tradizionali.

In questo contesto, uno spazio d’azione è stato ricavato dal marchio Oukitel. Una realtà industriale dalla storia recente. In pieno accordo alla narrativa degli ultimi anni. La quale vede appunto realtà giovani e provenienti dal quadrante asiatico, scalare i mercati globali.

Oukitel non produce solo SmartPhone Rugged. Infatti vanta un ricco catalogo di SmartPhone tradizionali, prevalentemente di fascia economica e media. Negli ultimi anni, l’azienda ha diversificato le produzioni, inserendo in catalogo Tablet Pc e Power Station.

Oukitel WP13

Design – Dimensioni e Peso

Torniamo all’oggetto di questo articolo, ovvero l’ Oukitel WP13. Descrivendo quelle che sono le caratteristiche che risaltano subito all’occhio. Parliamo per tanto di estetica, materiali, dimensioni e peso. Questo modello, segue la strada imboccata dall’azienda, ma anche da altri produttori che operano in questo ambito.

Infatti, se prima il mantra era quello di sviluppare uno SmartPhone Ultra Resistente senza compromessi. Sacrificando per questo motivo l’estetica e le dimensioni. Oggi, l’ Oukitel WP13 declina pienamente la nuova generazione di SmartPhone Rugged.

Presenza infatti, tutte le caratteristiche e elementi peculiari della categoria. Tuttavia senza rinunciare ad un’estetica gradevole, dimensioni e peso contenuti per la categoria e confort durante l’impugnatura.

OUKITEL 5G Rugged Smartphone, WP13 Telefono Resistente, 6,52'' Schermo,8GB+128GB Octa-core,48MP...
18 Recensioni
OUKITEL 5G Rugged Smartphone, WP13 Telefono Resistente, 6,52'' Schermo,8GB+128GB Octa-core,48MP...
  • 5G Dual SIM Mobile Phone Go 10 volte più veloce in un nuovo mondo: L'era del 5G è arrivata. La velocità di rete 5G è 10 volte...
  • 8 GB di RAM + 128 GB di ROM e processore Octa-core Il processore octa-core MediaTek Dimensity 700 con doppio processore 5G 7nm ad...

Come accennato, non manca un corpo rinforzato. I principali materiali impiegati sono la plastica per il back cover con angoli rinforzati. Il retro, presenta un alternanza trame e scanalature, al fine di assicurare la massima aderenza quando impugniamo il dispositivo. Anche quando indossiamo guanti da lavoro o con le mani bagnate.

Lateralmente, non mancano i frame in lega metallica, fissati dalle apposite micro viti. Con i dovuti accorgimenti per sigillare la struttura, nei punti di maggiore possibilità di infiltrazione. Ad esempio, la Porta USB e lo Slot Sim sono dotati di sportellini rivestiti da apposite membrane isolanti. Il frontale è caratterizzato dall’ampio Display, anche questo protetto, mediante l’introduzione della tecnologia Gorilla Glass.

Dimensioni : 175.8 x 84.4 x 14.2 mm

Peso : 300 g

Oukitel WP13

Certificazioni Internazionali

A conferma di quanto affermato in precedenza. L’ Oukitel WP13 vanta tutte le certificazioni più autorevoli nell’ambito degli SmartPhone Rugged. Ovvero IP68, IP69K e MIL-STD-810G.

Per tanto, si tratta di un supporto in grado di operare in qualsiasi contesto. Anche in ambienti dove lo SmartPhone è sottoposto a liquidi, micro particelle, temperature esterne, pressioni, impatti e via dicendo.

Forse può interessarti ” Oukitel WP15 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Volendo fornire qualche dato esplicativo. L’ Oukitel WP13 è capace di operare a temperature estreme, che vanno da -30° C a 70° C. Resistere a impatti su superfici solide da un’altezza pari a 1.5 metri. Inoltre, il corpo è dotato di impermeabilità temporanea. Può essere immerso fino a 1.5 metri di profondità per 30 minuti, fino a 1 metro per 24 ore.

Oukitel WP13

Batteria

Il comparto energetico conta su una batteria da 5280 mAh. La quale unita ad un’architettura in grado di ottimizzare l’assorbimento elettrico, assicura un autonomia più che apprezzabile. Circa due giorni considerando un utilizzo misto. Ad esempio fino a 490 ore in modalità Standby, fino a 26 ore di Comunicazioni Telefoniche, fino a 11 ore di sessioni gaming e via dicendo.

Non si tratta della soluzione Oukitel con la capacità energetica più ampia. Tuttavia, l’intenzione del produttore, con questo modello, è quella di commercializzare un dispositivo maneggevole. Contenendo per questo le dimensioni e il peso del prodotto.

Ricarica Veloce : Il sistema di ricarica via cavo, si affida ad una potenza pari a 18W. La quale assicura una ricarica completa in circa 2 ore. Tutto sommato, in linea con numerosi SmartPhone di questa categoria.

Oukitel WP13

Fotocamere

A prescindere dalla tipologia di dispositivo mobile di cui si parla. Uno dei comparti che un produttore non può trascurare è quello delle Fotocamere. Per tanto, anche se l’ Oukitel WP13 non va considerato come un Camera Phone. Assolve dignitosamente il compito in ambito multimediale. Assicurando foto e riprese video di apprezzabile qualità.

Fotocamera Posteriore : L’apparato fotografico posteriore, si presenta con una forma ottagonale. L’architettura è costituita da una Triplice Camera. La principale, è una Camera Sony 48Mp con apertura focale f/1.79 e messa a fuoco PDAF. Su cui si poggia l’infrastruttura fotografica. Mediante la quale è possibile godere di buoni risultati. Sia per quanto riguarda le foto che per i video. Ricordiamo, che supporta riprese in 2K a 30 fps.

OUKITEL 5G Rugged Smartphone, WP13 Telefono Resistente, 6,52'' Schermo,8GB+128GB Octa-core,48MP...
18 Recensioni
OUKITEL 5G Rugged Smartphone, WP13 Telefono Resistente, 6,52'' Schermo,8GB+128GB Octa-core,48MP...
  • 5G Dual SIM Mobile Phone Go 10 volte più veloce in un nuovo mondo: L'era del 5G è arrivata. La velocità di rete 5G è 10 volte...
  • 8 GB di RAM + 128 GB di ROM e processore Octa-core Il processore octa-core MediaTek Dimensity 700 con doppio processore 5G 7nm ad...

In supporto al sensore principale, troviamo una Camera 2Mp Macro e una Camera 0.3Mp Bokeh. Le quali hanno il compito di fornire modalità di scatto aggiuntive. Come ad esempio, la messa a fuoco ravvicinata e la sfocatura dello sfondo a favore del soggetto inquadrato. Inoltre, nel quadrante ottagonale, è presente un Flash LED e un Sensore Termometro.

Fotocamera Anteriore : Il comparto frontale dedicato alla fotografia, conta su una Camera 8Mp. La quale consente di generare foto ben definite, soprattutto per quanto riguarda i cosiddetti “selfie”.

Camera Subacquea : Trattandosi di uno SmartPhone Impermeabile. Consente di generare materiale multimediale anche in immersione, all’interno dei limiti, fissati dalle certificazioni internazionali.

Oukitel WP13

Termometro

Come accennato, lo SmartPhone Rugged presenta un sensore Termometro. Il quale consente di misurare la temperatura di persone e oggetti. Una volta avvicinato il sensore ad una distanza tra 1 e 3 cm dall’oggetto della misurazione. Il dispositivo è capace di individuare la temperatura. Compresa nel range che va da 0° a 60° C.

L’applicativo dedicato, oltre a mostrare un valore. Associerà un colore dedicato al risultato della misurazione. Semplificando la procedura di analisi, per quanto riguarda la temperatura corporea.

Display

Lo schermo, in linea con le migliori soluzioni di fascia media. Presenta la tecnologia Corning Gorilla Glass. In grado di proteggere il supporto visivo da possibili impatti, pressioni e graffi. Mentre per quanto riguarda il Display, la diagonale è pari a 6.52 Pollici HD+ con risoluzione video nativa 1600 x 720 Pixels e rapporto di visione 20 : 9.

In generale si tratta di un supporto sufficiente per la fascia di prezzo. In grado di assicurare una buona esperienza visiva. Soprattutto per quanto riguarda la navigazione web e la fruizione di contenuti multimediali.

Oukitel WP13

Processore e Memorie

Sono numerose le soluzione Rugged e non, che affidano il comparto computazionale al colosso dei semiconduttori taiwanese MediaTek. L’ Oukitel WP13 integra uno dei chipset più prestanti e avanzati di questo produttore. Ovvero il MediaTek Dimensity 700. Dotato di un architettura Octa Core, composta da 2 x Cortex A76 da 2.2GHz e 6 x Cortex-A55 da 2GHz. Il processo produttivo è pari a 7nm.

Lo sviluppo grafico, conta su una GPU Mali G57 a 955MHz. Per quanto riguarda le memorie, troviamo una RAM 8GB LPDDR4X e una ROM 128GB UFS 2.1. Per tanto, è possibile affermare che si tratta di uno SmartPhone prestante. In grado di assolvere pienamente ad una gestione multimediale quotidiana, senza intoppi. Consentendo anche di eseguire applicativi grafici e giochi.

Oukitel WP13

Connettività

Allacciandosi pienamente alla ultima generazione di dispositivi mobili, anche l’ Oukitel WP13 integra la tecnologia 5G. La quale rispetto, alla precedente, ovvero il 4G. Consente di generare prestazioni 10 volte superiori. Chiaramente, il dispositivo supporta anche il 4G, 3G e il 2G. Come non manca anche l’utilissimo Slot Dual Sim.

OUKITEL 5G Rugged Smartphone, WP13 Telefono Resistente, 6,52'' Schermo,8GB+128GB Octa-core,48MP...
18 Recensioni
OUKITEL 5G Rugged Smartphone, WP13 Telefono Resistente, 6,52'' Schermo,8GB+128GB Octa-core,48MP...
  • 5G Dual SIM Mobile Phone Go 10 volte più veloce in un nuovo mondo: L'era del 5G è arrivata. La velocità di rete 5G è 10 volte...
  • 8 GB di RAM + 128 GB di ROM e processore Octa-core Il processore octa-core MediaTek Dimensity 700 con doppio processore 5G 7nm ad...

Anche per quanto riguarda i moduli dedicati alla connettività e trasmissione dati. Lo SmartPhone è dotato di tutto il necessario. Come WiFi Dual Band, Bluetooth 5.0 e NFC.

Posizionamento Satellitare

Oltre al classico modulo GPS, il dispositivo può contare sulle tecnologie Glonass, Beidou e Galileo. Per questo motivo, è possibile contare su un sistema di posizionamento satellitare con una buona precisione e segnale stabile.

Oukitel WP13

Pulsante Personalizzabile

Sulla sinistra, è presente un Pulsante Personalizzabile. Il quale consente all’utilizzatore di impostare una determinata funzione o applicazione. Semplificando la gestione del dispositivo

Sicurezza

La sicurezza, si affida come la stragrande maggioranza delle soluzioni mobile, alla tecnologia biometrica. Lateralmente troviamo un Lettore Impronte Digitale. Tanto pratico quanto sicuro.

Sistema Operativo

Il sistema operativo installato è l’Android 11. La più recenti delle releases distribuite dal colosso californiano del software. Oltre alla semplicità di utilizzo e alla completa personalizzazione, è possibile godere di una esperienza di utilizzo di ottimo livello.

Digital ToolKit : Il produttore ha integrato un pacchetto di applicazioni, utili tanto nel lavoro, quanto nella vita quotidiana. Troviamo ad esempio la Bussola, Lente di Ingrandimento, Misuratore Sonoro, Goniometro, Specchio, Torcia etc..

Oukitel WP13

Considerazioni Finali e Prezzo

L’ Oukitel WP13 si colloca a pieno titolo nella nuova generazione di SmartPhone Rugged. Costituita da dispositivi gradevoli, dalle dimensioni relativamente compatte per la categoria e ottime prestazioni. Non mancano le certificazioni internazionali IP68, IP69K e MIL-STD-810G.

Come anticipato, lo SmartPhone presenta un apparato hardware di tutto rispetto, che non lesina sulla qualità dei componenti. Ricordiamo ad esempio il modulo 5G, il processore MediaTek Dimensity 700, RAM 8GB, Fotocamera Posteriore a tre Sensori di cui il principale a 48Mp e via dicendo. Insomma, una interessante soluzione Rugged. La quale ha come ambizione, quella di concorrere nella fascia media con i marchi più blasonati.

I MIGLIORI SMARTPHONE RUGGED OUKITEL

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Oukitel WP13
Dimensioni
175.8 x 84.4 x 14.2mm
Peso
300 g
Processore
MediaTek Dimensity 700
2 x Cortex A76 2.2GHz
6 x Cortex-A55 2.0GHz
GPU
Mali G57 955MHz
Memorie
RAM 8GB LPDDR4X
ROM 128GB UFS 2.1
Slot Micro SD
Fotocamere
Posteriore Sony 48Mp + 2Mp + 0.3Mp
Anteriore 8Mp
Display
6.52” HD+ 20 : 9
720*1600 Pixels
Corning Gorilla Glass
Batteria
5280 mAh
Ricarica Rapida 18W
OTG
SI
Connettività
5G / 4G / 3G / 2G
WI-FI
802.11 a/ac/b/g/n
2.4G / 5G
Bluetooth
5.0
GPS
Beidou
Glonass
Galileo
NFC
SI
Dual Sim 5G
SI
Sicurezza
Lettore Impronte Digitali
Sistema Operativo
Android 11
SmartPhone Impermeabili, detti anche Rugged, facciamo un po di chiarezza!

Vengono definiti SmartPhone Rugged o Telefoni da Cantiere, tutti quei dispositivi mobili in grado di resistente agli Urti, Pressioni, Polvere, Read more

Ulefone Armor 6 : Recensione e Scheda Tecnica

Oggi presentiamo l'Ulefone Armor 6, si tratta di uno SmartPhone Rugged di ultima generazione, prodotto dalla casa produttrice Asiatica Ulefone. Read more

Blackview BV5500 : Recensione e Scheda Tecnica

In questo articolo presentiamo uno dei modelli più recenti distribuiti dalla Blackview, stiamo parlando del BV5500. Si tratta di uno Read more

BlackView BV1000 : Recensione e Scheda Tecnica

La Recensione di oggi riguarda il Telefono da Lavoro BV1000. La casa produttrice è la BlackView, una vera e propria Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *