Premi "Invio" per passare al contenuto

Garmin Fenix 6 Pro Solar : Recensione, Caratteristiche e Prezzo

Giunto ormai alla sesta edizione, il Garmin Fenix 6 Pro Solar, esprime perfettamente l’anima di questa categoria. Si tratta infatti di uno sport watch di fascia alta, pensato per un pubblico rigoroso. Il quale oltre a cercare il meglio, desidera usufruire dei vantaggi offerti dagli ultimi rivolgimenti tecnologici. Non a caso, poiché questo smartwatch è un vero e proprio concentrato di tecnologia.

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Garmin è una azienda statunitense fondata nel 1989 da un manipolo di visionari. La quale si occupa dello sviluppo di tecnologie commerciali e di aviazione, afferenti all’universo GPS. Soltanto il nome evoca l’affidabilità e la precisione delle strumentazioni elaborate. Punto di riferimento internazionale da oltre trent’anni, l’azienda opera in tutti i mercati più importanti.

Ampio catalogo che spazia dagli indossabili ai veri e propri navigatori. Passando per le strumentazioni specifiche, come ad esempio, ecoscandagli, bussole, fasce per lo sport ecc. ecc.

L’azienda si distingue per la qualità superiore dei dispositivi distribuiti. Anche in virtù dell’esperienza accumulata negli anni. Comune denominatore è sicuramente l’innovazione, che è il cardine stesso su cui poggia questo colosso.

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Design – Dimensioni e Peso

Esteticamente il Garmin Fenix 6 Pro Solar è la consecuzione del modello precedente. Infatti il design è fortemente ispirato ai cronografi sportivi. Studiato appositamente per le attività estreme, di fatto la struttura è costruita entro gli standard militari statunitensi. Cosa che oltre ad offrire robustezza, garantisce un aplomb sportivo.

I materiali impiegati sono di prima scelta. Per la struttura un polimero fibro-rinforzato con fondo in metallo. Mentre invece la ghiera è in acciaio rivestita in Diamond-Like Carbon, per aumentarne la resistenza.

Il vetro che protegge lo schermo è un Power Glass, tecnologia innovativa che aumenta l’autonomia dello sportwatch. Poiché in grado di utilizzare il sole per acquisire energia.

Il cinturino invece è costituito di silicone anallergico, così da garantire confort durante le fasi di allenamento. Monta cinque pulsanti in acciaio, due posizionati sul bordo destro e tre su quello opposto.

Questi presentano doppia funzione, in relazione alla pressione esercitata. Al di sotto monta il sensore Garmin Elevate per l’analisi del battito cardiaco ed il saturimetro. Così come utilizza i Pin Pogo per la connessione alla rete elettrica.

Dimensioni : 47 x 47 x 15.1 mm

Peso :  85 g

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Certificazioni Internazionali

Come anticipato la struttura dello sport watch supera gli standard di derivazione militare statunitensi. Non solo in relazione ad urti e graffi ma anche relativamente alla resistenza termica. Classificato impermeabile fino ad un massimo di 10 Atm. Cosa che garantisce l’usufrutto nell’ambito degli sport acquatici, ma anche la dove fosse presente la neve.

Forse può interessarti ” Garmin Fenix 6 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Di conseguenza lo smartwatch diviene un valido supporto per tutte quelle figure professionali, che necessitano di un dispositivo in grado di superare condizioni estreme. Come ad esempio soccorritori, guide alpine e sciistiche ecc. ecc. Ma ovviamente anche per tutti coloro che desiderano uno smartwatch top di gamma.

Batteria

Il Garmin Fenix 6 Pro Solar, come specificato già dal nome, trae energia anche dal sole. Infatti grazie al pannello integrato direttamente nello schermo, lo smartwatch riesce ad aumentare la propria autonomia.

In condizioni di luce pari a 50.000 lux, in modalità smartwatch raggiunge i 16 giorni, 14 senza. Così come in modalità risparmio energetico supera ampiamente gli 80 giorni di utilizzo, 48 senza ricarica solare.

Tengo a precisare che utilizzando il GPS lo smartwatch riduce le tempistiche a 36 ore, 40 con utilizzo di energia solare. Insomma pur non stravolgendo le prestazioni, comunque questa tecnologia assicura una maggiore autonomia energetica.

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Power Manager : Specifica in che modo le varie impostazioni ed i vari sensori, influiscono sulla durata della batteria. Mostrando il tempo residuo dell’energia.

Expedition : Consente di allungare le sessioni di trekking. Modalità a risparmio energetico, che attraverso il campionamento GPS, riduce al minimo l’assorbimento energetico.

Display

Questo comparto, come s’evince, presenta le maggiori novità. Infatti monta un display a colori da 1.3 pollici. Con risoluzione massima pari a 260 x 260 pixel. Si tratta di uno schermo anti-riflesso MIP transflettivo, per cui risulta leggibile anche in situazioni di luce diretta. Anche il touch è fluido e preciso al tocco.

Power Glass : Tecnologia che integra direttamente nel display, un pannello, in grado di assorbire e commutare in energia i raggi del sole. Utilizza un apposito widget con il quale è possibile acquisire informazioni in merito.

Connettività

Essendo quel che si dice uno smartwatch puro, il supporto necessita soltanto di Bluetooth Smart, Ant+. Per la trasmissione dei dati all’applicazione dedicata. Validi anche per la condivisione delle informazioni personali in ambito social. Grazie alla quale è possibile dar vita ad una comunità virtuale a sfondo sportivo.

Connect IQ : In pratica uno store dove è possibile scaricare applicazioni di terze parti. Consente inoltre la personalizzazione del quadrante. Ampliando i campi data, così da poter visualizzare tutte le info necessarie direttamente sul display.

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Posizionamento Satellitare

Per ampliare le funzionalità, il Garmin Fenix 6 Pro Solar, utilizza diversi sistemi di posizionamento satellitare. Oltre al classico modulo GPS, monta anche Glonass e Galileo. Così da rendere molto più precise le rilevazioni in fase dinamica.

Sensori

Ottimo anche il chipset di cui è dotato. Grazie al quale lo sportwatch riesce a rilevare dati precisi e validi per l’analisi delle statistiche ricavate.

Garmin Elevate : Tecnologia cardio da polso, in grado di specificate l’andamento quotidiano del sistema cardio circolatorio.

Altimetro Barometrico : Sensore che determina sia l’altitudine che la pressione atmosferica. Validissimo supporto durante le escursioni.

Bussola : Si tratta della bussola digitale a tre assi, in grado di mostrare, in qualsiasi situazione, il nord magnetico. Anche in assenza di informazioni GPS.

Giroscopio Accelerometro : Sensori in grado di percepire qualsiasi movimento. Utilizzati in diversi ambiti, così da determinare precisamente la movimentazione del corpo, nello spazio.

Termometro : In grado di analizzare la temperatura, sia corporea che ambientale. Fondamentale per la pianificazione e la determinazione delle condizioni di allenamento.

Acclimatazione Pulsossimetro : Sensore che determina l’acclimatazione del corpo, durante una salita. Analizzando la percentuale d’ossigeno presente nel sangue.

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Rilevamento attività

Come qualsiasi sportwatch che si rispetti, anche questo presenta capacità di rilevamento delle attività svolte durante il giorno. Funzione che permette di determinare ad esempio il grado di allenamento del corpo, la capacità energetica ecc. ecc. In quest’ottica, infatti conteggia i passi, le calorie bruciate, i piani saliti, la distanza percorsa.

Per di più riesce anche a notificare avvisi di sedentarietà, in genere dopo un ora di inattività fisica. Permette inoltre di impostare obiettivi di attività.

Sport

Il Garmin Fenix 6 Pro Solar è a tutti gli effetti uno sport watch di alta qualità. Infatti dimostra la propria inclinazione, consentendo la gestione di tantissimi profili sportivi, già precaricati.

Dal nuoto, all’indoor climbing, passando per i classici, come ciclismo, corsa, atletica leggera e tanto altro ancora. Si tratta di uno dei dispositivi più completi, oggi disponibili sul mercato.

Profili Palestra : Specifica modalità che include tutte quelle attività, ascrivibili a questo universo. Presenta diversi profili pre-caricati, che vanno dal cardio ed ellittica, al pilates e yoga, agli allenamenti funzionali per sviluppare la forza.

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Allenamenti Animati : Per di più, direttamente tramite il display, è possibile usufruire di esercizi animati. Proprio come un personal trainer, allena senza sforzo, basandosi sulle capacità fisiche dell’utente. Presenta diverse tipologie di allenamento pre-caricate, ma in ogni caso è possibile scaricare quelli più adatti, direttamente tramite il Garmin Connect.

Surf : Funzione che consente di gestire un account Sufline. Per mezzo del quale è possibile registrare un video delle onde cavalcate. Così da poter valutare la performance.

Sci Alpinismo : Profilo che specifica le informazioni in presenza di neve. Determina ascesa e discesa, mostrando in automatico i dati primari. Indossando una fascia HRM-Pro è possibile inoltre aumentare la precisione di queste metriche.

MTB : Lo sport watch tiene traccia di ogni avventura in mountain bike. Specifica grit e flow , valutando la difficoltà del sentiero scelto. Il tutto viene esemplificato tramite valore numerico.

Pianificazione e Analisi Allenamento

Lo sportwatch è talmente avanzato da essere capace di pianificare il work out migliore, in base alle proprie condizioni fisiche.

Metriche Prestazione : Monitora lo stile della corsa, analizzando gli eventuali progressi. Mostra statistiche precise , elaborate tramite motore di calcolo Firstbeat. Il quale effettua stime relative al VO2 max, all’andatura ed alla massa in correlazione allo sforzo effettuato.

Previsione Tempo Gara : Una volta stabilito il VO2 max, l’orologio è in grado di determinare i tempi di percorrenza di una gara. Disponibile per 5K, 10K, mezza maratona e maratona.

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Body Battery : Per ottimizzare ogni sessione di allenamento, lo smartwatch analizza il livello energetico del corpo. Basandosi su variabili quali, frequenza cardiaca, stress, sonno; consiglia il momento migliore per le esercitazioni.

Acclimatamento : Widget che segnala la quota in cui ci si trova. La quota acclimatata, la frequenza cardiaca, quella respiratoria. Specificando le reazioni del corpo alla salita.

Rilevamento Idratazione : Lo sport watch consente di registrare la quantità di liquidi assunta durante il giorno. Se attivato, l’obiettivo automatico, stima la quantità di acqua consumata durante ogni allenamento.

Avvisi Recupero : Alla fine dell’allenamento, inoltre segnala il tempo di recupero necessario per la prossima sessione. Anche in questo caso lo sportwatch tiene conto dei fattori extra sportivi, stress, sonno ed attività quotidiana.

Zona Intensità : Durante ogni allenamento mostra la zona cardiaca di riferimento. Informazione importante per determinare la tipologia di allenamento da svolgere.

Frequenza Respiratoria Dinamica : Determina durante l’allenamento la frequenza respiratoria. Così da esprimere il livello di affaticamento del corpo.

Training Status : Verifica l’efficacia di ogni allenamento, tramite l’analisi dei fattori biologici primari. Consentendo di scegliere l’allenamento più adatto.

Training Load : Combinando la frequenza cardiaca con il VO2 Max, calcola l’intensità di allenamento su di un periodo di 28 giorni.

Allenamento Giornalieri Suggeriti : Senza contare che specifica le tipologie di allenamento migliori, in base alle proprie condizioni fisiche.

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Funzioni Allenamento Avanzate

Corsa : Presenta diversi profili preimpostati, Corsa virtuale, Trail running, Tapis Roulant, ecc. ecc. Per ogni allenamento specifica i valori biologici. Come frequenza cardiaca, ossigenazione del sangue e stress.

Inoltre determina il grado di rimbalzo nei movimenti della corsa. Il tempo di contatto con il suolo, la lunghezza del passo, la cadenza. Dopo più o meno 6/20 minuti di corsa, lo sportwatch confronta i livelli di forza fisica medi, con le condizioni in tempo reale.

Pace Pro : Funzionalità innovativa che aiuta a mantenere il ritmo della corsa, rilasciando info sulla pendenza ed in generale sul percorso. Indica il passo da tenere, la quota, l’andatura, il tutto correlato in base all’obiettivo prefissato.

ClimbPro : Funzionalità in grado di determinare la pendenza, la distanza rimanente. Il guadagno di quota per ogni salita effettuata.

Golf : Presenta oltre 41.000 campi golf pre-selezionati. I quali dispongono di mappa interattiva, gestibile direttamente tramite display. Esprime la distanza del colpo, il Layup/Dogleg in iarde.

Segna i punti digitali, rileva le statistiche dei colpi eseguiti. Visualizza il green con la possibilità posizionare manualmente la bandierina. Specifica l’handicap e rileva i ferri scelti.

Attività Outdoor : Dall’arrampicata indoor ed outdoor, passando per il kayak, il Sup e la Tattica. Mostra la velocità verticale, l’ascesa e la discesa totale. Senza contare che presenta diverse mappe topografiche precaricate.

Ciclismo : Profili disponibili, mountain bike, bici, triathlon. Esprime dati quali tempo e distanza percorsi, visualizza il lap in bici e la potenza massimale in lap. Permette inoltre una gara contro un avversario virtuale. Compatibile con Vector e Luci Varia.

Nuoto : Profili selezionabili, nuoto in piscina in acque libere e la modalità corsa/nuoto. Offre metriche in relazione all’andatura, al numero ed alla frequenza delle bracciate.

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Monitoraggio della Salute

Lo smartwatch riesce inoltre a monitorare la salute. Offrendo un quadro generale dei fattori biologici primari. Così da costituire un valido alleato per il benessere.

Frequenza Cardiaca : Misura i battiti del cuore, durante qualsiasi attività, compresa la notte ed il riposo. Inoltre permette di impostare avvisi in relazione alla frequenza, troppo alta o troppo bassa.

Sensore Pulse Ox : Misura i livelli di saturazione dell’ossigeno nel sangue. Informazione importante per comprendere ad esempio, l’acclimatamento in quota, oppure la qualità del sonno.

Rilevamento Respirazione : Durante il sonno, oppure durante una sessione di yoga, come di un allenamento. Lo smartwatch è in grado di determinare il modus respiratorio.

Monitoraggio Sonno Avanzato : Determina il tempo trascorso durante il sonno. Suddividendolo in sonno leggero, profondo e fase REM. Inoltre incrocia i dati della saturazione dell’ossigeno e quelli della respirazione. Includendo i valori di stress accumulati durante il giorno.

Sicurezza e Rilevamento

Il Garmin Fenix 6 Pro Solar è stato pensato come un supporto per allenamenti sicuri. Di conseguenza è dotato di tutta una serie di funzionalità che mantengono alto il grado di sicurezza.

Sicurezza e Rilevamento : In caso di incidente, l’orologio rileva la situazione ed invia la posizione, autonomamente ai contatti d’emergenza.

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Avviso Frequenza Cardiaca : In allenamento, qualora la frequenza cardiaca dovesse essere anomala, segnala se troppo alta o troppo bassa.

Stress HVR : Test che determina la variabilità della frequenza cardiaca da fermo. Per circa tre minuti stima i livelli di stress, calcolando un valore compreso tra 1 e 100

Supporto Multi Gnss : Consente l’accesso ai sistemi satellitari internazionali. Così da determinare precisamente e rapidamente la posizione.

Sensori Abc : Tramite i sensori di cui è dotato, lo sportwatch esprime i dati relativi all’altimetro, al barometro. Non che alla bussola a tre assi.

Topoactive : Presenta fino a 2000 mappe di piste sci precaricate. Aiutando nella discesa, visualizzando l’ambiente circostante, direttamente tramite schermo. Le mappe mostrano i nomi delle piste ed il livello di difficoltà.

Round-Trip : Consente l’inserimento della distanza da voler percorrere. Valido supporto per la corsa, per la bici, che suggerisce percorsi appropriati alle esigenze prescelte.

Trendline : Gestita tramite Garmin Connect, utilizza i dati raccolti dagli utenti e li mette a disposizione di tutti. Segnalando i sentieri ed i percorsi più popolari. Se ci si trova in un zona sconosciuta, reperisce info sulle esperienze precedenti di altri utenti. Riduce anche il tempo di percorrenza su strade trafficate, suggerendo percorsi alternativi.

Navigazione Indicazione Svolte : Durante una corsa, a piedi o in bici. L’orologio indica le svolte con la pronuncia dei nomi delle strade.

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Smart Daily

Il Garmin Fenix 6 Pro Solar è un supporto davvero completo, in grado di rendere smart la quotidianità. Permette la risposta ai messaggi di testo, ma solo per dispositivi Android. Offre le informazioni relative al meteo, presenta calendario e diverse tipologie di cronometro. Consente la gestione da remoto della telecamera del dispositivo associato.

Gestisce a pieno l’aspetto della musica, essendo anche dotato di una memoria interna, non necessita per forza di cose di supporto esterno.

App Musicali : Memorizza fino a 2000 canzoni e permette la gestione degli account di terze parti come ad esempio Deezer Spotify Youtube ecc. ecc.

Amazon Music : Inoltre per tutti coloro che dispongono di un account prime, è possibile godere dell’ampio catalogo messo a disposizione da questo gestore. Ricco di podcast e radio specifiche per ogni genere, molte delle quali gratuite.

Garmin Pay

Senza contare che i dispositivi di questa azienda, consentono la gestione delle transazioni monetarie contactless. Infatti una volta sincronizzati i dati delle carte, con il proprio account, per effettuare un pagamento, basterà avvicinare lo smartwatch al POS.

Garmin Fenix 6 Pro Solar

Considerazioni Finali e Prezzo

Con il Garmin Fenix 6 Pro Solar siamo nella stratosfera di questa categoria. Dove pochissimi supporti riescono ad offrire specifiche di questo tipo. Ricco di funzionalità di ogni genere, che vanno dal mantenimento ed all’analisi del benessere fisico. Supporto pensato per un pubblico che ricerca il meglio e la qualità della tecnologia avanzata.

Uno sportwatch nel vero senso della parola, in grado di tracciare, praticamente ogni attività fisica. Con aggiunzioni specifiche studiate appositamente per gli amanti della vita all’aria aperta.

Oltre a questo non dimentichiamo che presenta uno schermo in grado di assorbire l’energia solare ed utilizzarla come alimentazione. Innovazione questa in grado di aumentare l’autonomia del dispositivo.

Esteticamente nulla da eccepire, visto i materiali di pregio impiegati. Che contribuiscono ad offrire un design sportivo. Anche grazie agli standard militari di derivazione statunitense. Uno smartwatch eccellente, adatto ad ogni situazione e condizione.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Garmin Fenix 6 Pro Solar
Dimensioni
47 x 47 x 15.1 mm
Peso
Acciaio: 85 g
Titanio: 72 g
Imperemabile
10 ATM
Lente
Power Glass™
Materiali
Acciaio o titanio rivestito
Diamond-Like Carbon (DLC)
Polimeri fibrorinforzati con fondello in metallo
Schermo
1.3 pollici, 33.02 mm di diametro
260 x 260 pixel
Anti-riflesso, MIP
Connettività
Bluetooth® Smart, ANT+®
Memoria
32 GB
Power Glass
SI
Posizionamento Satellitare
GPS
Glonass
Galileo
Cardiofrequenzimetro
SI
Garmin Elevate
SI
Sensori
Altimetro / Barometro
Bussola
Giroscopio
Accelerometro
Termometro
Acclimatazione del Pulsossimetro
Compatibilità
Android e iPhone
Amazfit T-Rex : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Amazfit T-Rex

L' Amazfit T-Rex è il fratello minore del modello Pro, da noi già recensito. Si tratta di uno smartwatch rugged Read more

Amazfit Stratos 3 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L'universo smartwatch è sempre in fermento e l' Amazfit Stratos 3 è uno degli elementi di spicco nella fascia economica. Read more

Garmin Fenix 6 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Oggi ci occupiamo di Smartwatch Rugged. In particolare, soffermandoci sul Garmin Fenix 6. Un indossabile dalle caratteristiche molto avanzate. Il Read more

Honor Magic Watch 2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Honor Magic Watch 2

Gli Smartwatch sono senza dubbio tra i dispositivi tecnologici più utilizzati dell' ultimo decennio. Ideati inizialmente come supporto nella pratica Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *