Blackview BV4900 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con la recensione di oggi, presentiamo uno SmartPhone Rugged recentissimo, prodotto e commercializzato dal colosso della telefonia mobile Blackview. Dopo mesi, dall’annuncio ufficiale e dall’inserimento nel catalogo dell’azienda, finalmente in italia è disponibile il Blackview BV4900.

Blackview BV4900

L’azienda con questo modello, punta alla fascia di mercato economica. Per questo motivo, si rivolge ad un pubblico ampio. Ricordiamo, che Blackview nel settore relativo agli SmartPhone Rugged, può vantare il più vasto assortimento di modelli per fascia di prezzo.

Infatti, nel segmento economico, sono davvero tanti i successi commerciali del marchio, basti ricordare la serie Blackview BV5500. BV5500 Pro e il recente BV5500 Plus. Inoltre, aggiungendo qualche euro al budget, è possibile optare per un altra soluzione molto gettonata come il BV5900.

Per tanto, l’azienda oltre a vantare una grande varietà di SmartPhone Rugged in catalogo, è riconosciuta a livello globale per la qualità e affidabilità dei prodotti distribuiti. Occupando una posizione di rilievo in questo settore in continua evoluzione.

Blackview BV4900

Design – Dimensioni e Peso

Il design è caratterizzato da uno stile futuristico, in onore a Yuri Gagarin. Il primo uomo a volare nello spazio. Per questo motivo, i progettisti si sono ispirati ad una capsula spaziale, riportando una linea stilistica e colori che riportano caratteristiche estetiche tipiche di questa visione.

Trattandosi a tutti gli effetti di uno SmartPhone Rugged, il Blackview BV4900 è dotato di elementi protettivi, interni e esterni. I quali inevitabilmente influenzano anche le forme, il design e le dimensioni. Tuttavia, garantendo l’utilizzo di questo dispositivo anche nelle condizioni più estreme.

Infatti, in linea con l’architettura progettuale dei dispositivi Blackview, anche il BV4900 si avvale di un guscio esterno protetto, costituito da elementi come Plastica, TPU e angoli rinforzati. Frame in lega di alluminio, in grado di fornire solidità alla struttura interna. Infine, lo schermo, costituito da uno strato inspessito di vetro alcalino-alluminosilicato.

Dimensioni : 157.5 x 78.1 x 13.7 mm

Peso : 261 g

Blackview BV4900

Corpo Rugged

Come affermato nelle precedenti recensioni, gli SmartPhone Rugged, possono essere considerati come una sotto categoria della Telefonia Mobile. La quale si rivolge a tutti coloro, che sono alla ricerca di un Telefono che possa operare in qualsiasi condizione.

Infatti, l’utenza alla ricerca degli SmartPhone Rugged è molto variegata. Spazia da coloro che operano in ambito militare a coloro che svolgono lavori usuranti. Tuttavia, non mancano gli utilizzatori, che scelgono questi telefoni ultra resistenti, per il normale utilizzo quotidiano.

Infatti, anche se il mercato della telefonia mobile, offre numerose soluzioni sempre più allettanti dal punto di vista del prezzo e delle prestazioni, la gran parte dei dispositivi mobili in commercio, risultano fragili.

Per tanto, anche se non pratici uno sport estremo o operi in un cantiere edile, il rischio di danneggiare il tuo SmartPhone è molto alto. Spesso, basta una caduta banale, una pressione sul display, per non parlare di infiltrazioni di acqua, differenze di temperatura e tanto altro.

Blackview BV4900

Certificazioni Internazionali

Come indicato precedentemente, il Blackview BV4900 è un dispositivo mobile in grado di operare in condizioni estreme. Basti pensare, che il produttore ha dichiarato ufficialmente di aver integrato 27 nuovi aggiornamenti nella tecnica di protezione di questo SmartPhone.

Infatti, a confermare la bontà del lavoro svolto dall’azienda cinese, ci pensano le certificazioni internazionali che il dispositivo ha ottenuto. Ricordiamo ai nostri lettori, che tali certificazioni, sono il frutto di uno standard di valutazione imparziale, eseguito da laboratori esterni, i quali provvedono ad eseguire fasi di testing molto approfondite.

IP68 : La prima certificazione ottenuta, conosciuta anche come IP68, definisce principalmente il livello di impermeabilità e isolamento del dispositivo. Infatti, il Blackview BV4900 è impermeabile ai liquidi. Può essere immerso fino a 1.5 Metri di profondità per 30 Minuti e fino a 1 Metro di profondità per 24 ore. Inoltre, è completamente immune alle infiltrazioni di micro particelle, come ad esempio la polvere e sabbia.

Forse può interessarti ” Blackview BV5500 Plus : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

IP69K : Se la prima certificazione si occupa dell’impermeabilità e isolamento del dispositivo. Quella definita come IP69K, si interessa di condizioni più estreme inerenti allo standard IP68. Quindi, considera l’impermeabilità e l’isolamento del dispositivo, aggiungendo elementi che sollecitano esponenzialmente la struttura e le protezioni del dispositivo, ad esempio differenze di Pressione, Temperature e Umidità.

MIL-STD-810G Certificazione Militare

Chiudiamo il cerchio delle certificazioni, con quella definita come MIL-STD-810G. Si tratta di un vero e proprio standard di progettazione militare, implementato dal dipartimento della difesa statunitense.

Per questo motivo, i dispositivi elettronici che ricevono tale riconoscimento, devono superare un ampio ventaglio di test, come ad esempio : pioggia, umidità, pressioni, cadute, temperature, altitudine, radiazioni solari, acidificazione ambientale, immersioni, accelerazioni etc..

Blackview BV4900

Batteria

Il sistema energetico, soddisfa le esigenze di tutti coloro che per lavoro o per diletto, hanno la necessità di utilizzare per lunghi periodi il dispositivo. Infatti, essendo dotato di una batteria ad alta capacità pari a 5580 mAh, è possibile godere di una straordinaria capacità energetica.

Basti pensare che con una sola ricarica, è possibile colmare il fabbisogno energetico di un utente medio, per circa 3-4 Giorni. Inoltre, ricordiamo l’interessante tecnologia Reverse Charge, la quale consente di ricaricare dispositivi esterni usb, trasformando il Blackview BV4900 in un vero e proprio Power Bank Portatile.

Blackview BV4900

Fotocamera

Trattandosi di uno SmartPhone Rugged di fascia economia, non possiamo aspettarci di un apparato fotografico che possa competere con l’ultimo iPhone. Tuttavia, non manca un comparto fotografico efficiente, in grado di garantire foto di buona qualità.

Infatti, troviamo un Fotocamera Posteriore con Triplo Sensore Sony IMX138 da 8Mp + 2Mp + 0.3Mp. Costituito rispettivamente dai sensori Macro, Grandangolare e di Profondità. Mentre, per quanto riguarda la Fotocamera Anteriore, detta anche Selfie, non manca un Sensore da 5Mp.

Inoltre, considerando le numerose migliorie apportate dal sistema operativo Android 10. In primis la presenza dell’intelligenza artificiale, la quale semplifica la gestione fotografica, consentendo di ottimizzare il risultato finale.

Blackview BV4900

Display

Come anticipato, lo schermo si avvale della tecnologia Gorilla Glass. Frutto della sapienza della nota azienda statunitense, leader in questo settore. Per questo motivo, il supporto video, gode di ottima qualità nella visualizzazione dei contenuti, tuttavia senza rinunciare ad un’elevato grado di resistenza agli impatti, graffi e infiltrazioni di micro particelle.

Troviamo un ampio Display da 5.7 Pollici HD+ con risoluzione video nativa 1440 x 720 pixel e rapporto di visione 19:9. Si tratta di una soluzione hardware che consente di godere di una piacevole esperienza visiva.

Blackview BV4900

Processore e Memorie

Le prestazioni generali del dispositivo, sono regolate dal nuovo processore entry-level prodotto da MediaTek. Stiamo parlando dell’ Helio A22, costruito secondo lo standard 12 nm FinFET Process, con architettura Quad Core Cortex-A53 CPU 2GHz.

Lo sviluppo grafico, si avvale del chipset dedicato PowerVR GE8320 a 650Mhz. A chiudere il comparto, segnaliamo la Ram da 3Gb e la Rom 32Gb, espandibile fino a 256Gb mediante Micro SD.

Per tanto, il Blackview BV4900 può essere classificato come un dispositivo reattivo, in grado di assicurare il corretto funzionamento della gran parte degli applicativi e giochi disponibili all’interno di Google Play. Chiaramente, ne vanno accettati i limiti, quindi senza pretendere l’esecuzione di titoli gaming dalla grafica troppo complessa.

Blackview BV4900

Connettività

In linea con le soluzioni della stessa fascia di prezzo, prodotte da Blackview, anche il BV4900, presenta la tecnologia 4G. La quale consente al dispositivo di operare nella gran parte delle nazioni. Non manca, la tecnologia Dual Sim, per questo motivo, puoi inserire e utilizzare contemporaneamente fino a due sim telefoniche.

Da menzionare in questa categoria, sono il modulo WiFi, il Bluetooth e la recentissima tecnologia NFC. Le quali consentono di connettere dispositivi esterni, connettersi ad internet, trasferire files, eseguire pagamenti digitali senza fili e tanto altro.

Blackview BV4900

GPS

Oltre al classico modulo GPS, Blackview ha implementato le tecnologia Glonass, Beidou e Compasso Digitale. Le quale favoriscono, una maggiore precisione nel calcolo della posizione, garantendo un segnale stabile sia in città che in piena montagna.

Sicurezza

Oltre alle numerose applicazioni disponibili su Play Store, che possono aiutare ad aumentare la sicurezza del dispositivo. Blackview ha adottato la tecnologia biometrica, la quale si affida alla biometria umana, unica per ogni essere vivente.

Forse può interessarti ” Blackview BV5900 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Troviamo infatti un Lettore Riconoscimento Facciale integrato nella Fotocamera Anteriore. La quale è in grado di registrare il volto umano, mappando i principali elementi fisiognomici, che saranno utilizzati come chiave di sblocco.

Blackview BV4900

Sistema Operativo

Ricco di novità, l’ultima versione rilasciata dal gigante californiano, è ancora più semplice da utilizzare. Stiamo parlando dell’ Android 10, il quale integra elementi come velocità, efficienza e un’interfaccia utente potenziata.

Considerazioni Finali e Prezzo

Come al solito, nel finale, esprimiamo le nostre considerazioni finali. Il Blackview BV4900 è uno SmartPhone Rugged di fascia economica, molto interessante. Il quale si colloca a metà strada tra i recenti modelli BV5500 e il BV5900.

Design ricercato, standard progettuale in linea con le ottime soluzioni a cui ci ha abituato Blackview. Il BV4900 è un dispositivo multifunzione ultra resistente, dotato delle certificazioni IP68, IP69K e MIL-STD-810G.

Anche se si tratta fondamentalmente di una soluzione economica, il Blackview BV4900 è dotato di componenti hardware apprezzabili, come la Batteria ad alta capacità da 5580mAh, sistema Fotografico con Triplo Sensore Posteriore Sony 8Mp, ampio Display Gorilla Glass e processore Helio A22.

Scheda Tecnica

ModelloBlackview BV4900
Peso articolo261g
Dimensioni prodotto157.5 x 78.1 x 13.7mm
Batteria5580 mAh
Certificazioni InternazionaliIP68 / MIL-STD-810G / IP69K
FotocameraPosteriore Tripla Camera 8Mp + 2Mp + 0.3Mp
Anteriore Samsung 5 Mp
ProcessoreHelio A22 12nm 64Bit
4 x Cortex-A53 CPU 2GHz
GPUPowerVR GE8320 650MHz
MemorieRam 3Gb
Rom 32Gb
Espandibile con Micro SD fino a 256Gb
Display5.7 Pollici HD+ Gorilla glass
1440×720 Pixels 19:9
Connettività4G FDD-LTE
3G WCDMA
2G GSM
WiFiSI
BluetoothSI
Dual Sim
GPSGlonass, Beidou, Compasso Digitale
SicurezzaLettore Riconoscimento Facciale
NFCSi
Sistema Operativo10
SmartPhone Impermeabili, detti anche Rugged, facciamo un po di chiarezza!

Vengono definiti SmartPhone Rugged o Telefoni da Cantiere, tutti quei dispositivi mobili in grado di resistente agli Urti, Pressioni, Polvere, Read more

Ulefone Armor 6 : Recensione e Scheda Tecnica

Oggi presentiamo l'Ulefone Armor 6, si tratta di uno SmartPhone Rugged di ultima generazione, prodotto dalla casa produttrice Asiatica Ulefone. Read more

Blackview BV5500 : Recensione e Scheda Tecnica

In questo articolo presentiamo uno dei modelli più recenti distribuiti dalla Blackview, stiamo parlando del BV5500. Si tratta di uno Read more

BlackView BV1000 : Recensione e Scheda Tecnica

La Recensione di oggi riguarda il Telefono da Lavoro BV1000. La casa produttrice è la BlackView, una vera e propria Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *