Blackview BV6300 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Negli ultimi mesi, abbiamo avuto modo di presentare numerose novità in merito agli SmartPhone Rugged. In questo articolo, ci focalizzeremo sulla più recente, delle soluzioni commercializzate da Blackview. Uno dei marchi più autorevoli in questo settore. Stiamo parlando del Blackview BV6300.

Blackview BV6300

Su questo blog, abbiamo parlato tanto del marchio Blackview. Essendo una presenza costante nel mercato relativo al mobile rugged. Fondamentalmente, si tratta di un’azienda con sede in Cina, che dal 2013 progetta, produce e commercializza dispositivi mobili e smart devices.

Come anticipato, il core business dell’azienda è focalizzato sugli SmartPhone Rugged. In questa categoria, il marchio esprime la massima capacità progettuale, commercializzando dispositivi di eccellente qualità.

Non a caso, in meno di 10 Anni, il marchio ha acquisito una posizione di rilievo in questo settore, commercializzando milioni di dispositivi in tutti i principali mercati occidentali e asiatici. Al momento, sono aperti canali commerciali in oltre 60 nazioni.

Blackview BV6300

Design – Dimensioni e Peso

La prima caratteristica che notiamo in un dispositivo mobile è quella definita come fattore estetico. Tuttavia, per quanto riguarda gli SmartPhone Rugged, in controtendenza con il mercato mobile tradizione. La progettazione, in genere è incentrata sull’affidabilità e resistenza del dispositivo alle condizioni estreme.

Per questo motivo, buona parte delle soluzione Rugged disponibili in commercio, risultano essere poco gradevoli esteticamente, ingombranti e pesanti. Tuttavia, nel 2020 alcuni dei principali marchi che operano in questo settore, hanno dimostrato la capacità di innovare l’estetica e le dimensioni, senza rinunciare alla durevolezza del dispositivo.

Blackview, è sicuramente uno dei marchi più sensibili a questo aspetto. Infatti, con il BV6300 Pro e con il recentissimo BV6300, l’azienda ha dimostrato al mercato la capacità di innovare. Introducendo sul mercato, uno SmartPhone Rugged con uno spessore di soli 11.6 mm e peso ridotto, pari a 230 g.

Come accennato, il Blackview BV6300 resta uno SmartPhone Ultra Resistente, dotato di un guscio protettivo in gomma rigida, con angoli rinforzati e struttura interna in lega metallica. Inoltre, la parte posteriore, è costituita da una particolare trama plastica con scanalature, ideata per garantire una presa salda anche con le mani bagnate o indossando guanti da lavoro.

Dimensioni : 159.6 x 78.2 x 11.6 mm

Peso : 230 g

Blackview BV6300

Corpo Rugged

Prima di entrare nel dettaglio sulle caratteristiche di questo dispositivo mobile. E’ necessario definire uno SmartPhone Rugged. Si tratta infatti di un Telefono a tutti gli effetti, tuttavia progettato per essere impiegato in contesti estremi.

Per questo, il principale mercato d’utenza di questi dispositivi, si rivolge a tutti coloro che operano in ambito militare, nei soccorsi, svolgono lavori usuranti o praticano sport estremi.

Oltre al classico mercato di riferimento, negli ultimi anni, gli SmartPhone Rugged riscuoto grande apprezzamento anche tra i normali utenti. I quali, stanchi dell’endemica fragilità delle tradizionali soluzioni mobile, dirigono lo sguardo verso questa categoria.

Blackview BV6300

Certificazioni Internazionali

Le certificazioni internazionali, rilasciate da laboratori indipendenti, consentono di ottenere una valutazione precisa e oggettiva delle capacità protettive di un dispositivo. Per questo motivo, rappresentano uno strumento fondamentale per tutti coloro che si apprestano ad acquistare un nuovo SmartPhone Rugged.

IP68 : La prima certificazione, definita IP68, non può mancare su uno SmartPhone definito Rugged. Infatti, tale certificato, è frutto di innumerevoli test, i quali si focalizzano sulla impermeabilità e isolamento del dispositivo.

Forse può interessarti ” Blackview BV6300 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Per quanto riguarda il Blackview BV6300, si tratta di uno SmartPhone Impermeabile. Il quale può essere immerso, in qualsiasi tipologia di liquido. Fino a 1.5 Metri di profondità per 30 Minuti e fino a 1 Metro di profondità per 24H. Inoltre, è completamente immune alle infiltrazioni di micro particelle come ad esempio polvere, sabbia, sporco, sabbia etc..

IP69K : In aggiunta, allo standard IP68, lo SmartPhone ha ricevuto un ulteriore riconoscimento internazionale, definito come IP69K. Per questo motivo, considerando sempre l’impermeabilità e l’isolamento del dispositivo, sono stati eseguiti test avanzati in condizioni estreme. I quali tengono conto di temperature, pressioni, umidità, vaporizzazioni e getti d’acqua.

Blackview BV6300

Certificazione Militare MIL-STD-810G

In ultimo, non possiamo fare a meno di parlare della certificazione MIL-STD-810G. Si tratta di uno standard progettuale, introdotto dal dipartimento delle difesa statunitense. Per questo motivo, non è facile ricevere questo riconoscimento. Poiché questa certificazione, esegue uno spettro di test molto variegato, il quale prevede numerose condizioni estreme come Pressioni, Vibrazioni, Urti, Temperature, Acidificazione Atmosferica, Radiazioni Solari, Infiltrazioni di Liquidi etc..

Blackview BV6300

Batteria

Come la gran parte delle ultime soluzioni introdotte dal marchio cinese, anche il Blackview BV6300 presenta una batteria ad alta capacità pari a 4380 mAh.

La quale è in grado di accompagnare l’utilizzatore nell’arco di molte ore. Infatti, con un’utilizzo medio del dispositivo, è possibile godere di un’autonomia di un paio di giorni.

Ad esempio, fino a 336 ore in modalità Standby, fino a 20 ore di comunicazioni telefoniche, fino a 25 ore di riproduzioni musicali, fino a 8 ore di riproduzioni video etc..

Blackview BV6300

Fotocamere

A prescindere dal settore di appartenenza, negli ultimi anni, anche le soluzioni Rugged hanno incrementato le prestazioni nel comparto fotografico. Sempre più centrale, nell’utilizzo quotidiano del dispositivo.

Per tanto anche se si tratta di uno SmartPhone Rugged di fascia economica, Blackview non ha rinunciato ad un sistema fotografico efficiente, in grado di assicurare scatti di ottima qualità.

Infatti, per quanto riguarda la Fotocamera Posteriore, troviamo una Quad Camera, con sensore main dotato di chip Sony IMX258 e tre sensori GC032A da 0.3 Mp. Mentre, per la Fotocamera Anteriore, lo smartphone si avvale di un Sensore da 8Mp.

HDR : Tra le caratteristiche speciali del comparto, segnaliamo l’ HDR. Il quale consente di eseguire un bilanciamento automatico dell’illuminazione, favorendo un contrasto perfetto, che esalterà anche i punti più scuri della foto. Per questo motivo, questa funzione, consente di ottenere scatti panoramici immersivi, in ambientazioni all’aperto.

Night Mode : Implementata per favorire scatti notturni, introduce una tecnologia la quale consente ai sensori di catturare più luce. Garantendo un risultato finale davvero soddisfacente.

Blackview BV6300

Display

Lo Schermo, come per le numerose soluzioni Blackview commercializzate negli ultimi anni, presenta la tecnologia Gorilla Glass di 3° Generazione. La quale assicura la capacità di resistere a urti, pressioni e infiltrazioni, senza intaccare l’esperienza visiva.

Forse può interessarti ” Blackview BV4900 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Display da 5.7 Pollici, offre un rapporto apprezzabile tra dimensioni e maneggevolezza. Con una risoluzione video nativa pari a 720 x 1440 Pixels 240 ppi HD+. Per questo motivo, è possibile godere di una visualizzazione di buona qualità, la quale favore la fruizione di contenuti multimediali.

Blackview BV6300

Processore e Memorie

Il centro nevralgico dell’infrastruttura hardware è costituito dall’unità di calcolo. Troviamo un processore con chipset MediaTek A25, dotato di uno standard progettuale pari a 12nm, architettura Octa Core e frequenza 1.8GHz. Supportato da una Ram 3GB, Rom 32GB espandibile fino a 128GB mediante supporti removibili MICRO SD.

Per questo motivo, l’utilizzatore si avvale di un dispositivo reattivo, il quale ha la capacità agevole di svolgere processi multi-tasking. Sfruttando le numerose funzioni avanzate introdotte dell’ultima versione Android e le tantissime applicazioni disponibili su Google Play.

Blackview BV6300

Connettività

La connettività si affida alla tecnologia Dual 4G Volte. La quale è in grado di operare in qualsiasi nazione. Inoltre, ricordiamo che è possibile inserire e utilizzare contemporaneamente fino a due sim telefoniche, risultando di fatto sempre raggiungibili.

Non mancano i classici moduli come il WiFi e il Bluetooth. Inoltre, è stata introdotta la recentissima tecnologia NFC, la quale ti consente tra le tante funzionalità disponibili, quella di eseguire pagamenti digitali senza l’inserimento di pin sicurezza.

GPS

Il Modulo GPS, si avvale delle tecnologie Glonass e Beidou. Che favoriscono prestazioni migliori al comparto. Il quale negli ultimi anni, ha registrato un impiego sempre più intensivo, visto le numerose applicazioni sviluppate intorno al posizionamento e all’individuazione di servizi localizzati.

Blackview BV6300

Sicurezza

Anche per questo modello, Blackview ha deciso di introdurre la tecnologia biometrica. La quale fondando le sue caratteristiche su i parametri biometrici umani, consente di assicurare il più elevato standard di sicurezza attualmente in commercio.

Forse può interessarti ” Blackview BV9900 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Troviamo sul retro, al di sotto del sistema fotografico, un Lettore Impronte Digitali, il quale ha il compito di registrare, mappando tutte le caratteristiche biometriche dell’impronta. Mentre in fase di lettura, questo sistema consente di accedere al dispositivo, in una sola frazione di secondo.

Blackview BV6300

Sistema Operativo

Il sistema operativo adottato da Blackview per questo modello, è l’Android nella versione 10. Si tratta di una releases caratterizzata da una grande semplicità d’uso, efficienza e velocità di esecuzione.

Inoltre, sono tantissime le funzioni e caratteristiche peculiari di questa versione, rivolte principalmente all’ottimizzazione delle risorse, risparmio energetico, potenziamento della privacy etc…

Blackview BV6300

Considerazioni Finali e Prezzo

Chiudiamo questo articolo, esponendo le nostre considerazioni finali. Come annunciato precedentemente, il Blackview BV6300 è la versione più economica del modello BV6300 Pro. In comune con quest’ultimo, presenta lo stesso design e tutte le principali caratteristiche, con qualche differenza in termini di prestazioni.

La valutazione del Blackview BV6300 non può che essere positiva. Si tratta di una soluzione Rugged dal prezzo abbordabile, che non rinuncia alla qualità progettuale, design apprezzabile e soprattutto dimensioni contenute. Caratteristiche non affatto scontate in questo settore e fascia di prezzo.

In considerazione del prezzo di vendita, è possibile affermare che questo SmartPhone Rugged sia dotato di un comparto hardware di tutto rispetto, il quale è in grado di soddisfare esigenze variegate in ambito lavorativo e non. In questa fascia di prezzo, le soluzioni non mancano, tuttavia, il Blackview BV6300 si colloca come sempre in una posizione di vantaggio.

Scheda Tecnica

MarcaBlackview BV6300
Peso articolo230 g
Dimensioni prodotto159.6 x 78.2 x 11.6 mm
Certificazioni InternazionaliIP68 / IP69K / MIL-STD-810G
FotocameraPosteriore 13MP/0.3MP/0.3MP/0.3MP
Anteriore 8Mp
CPUMT6762V/WDAM
OCTA-CORE 1.8GHz
GPUIMG GE8320
MemorieRam 3Gb
Rom 32Gb
Batteria4380 mAh
Connettività4G LTE / 3G WCDMA / 2G GSM
WiFiIEEE802.11 a/b/g/n
Bluetooth5
NFCSi
Dual SimSi
SicurezzaLettore Impronte Digitali
GPSGPS
GLONASS
Beidou
Sistema OperativoAndroid 10
SmartPhone Impermeabili, detti anche Rugged, facciamo un po di chiarezza!

Vengono definiti SmartPhone Rugged o Telefoni da Cantiere, tutti quei dispositivi mobili in grado di resistente agli Urti, Pressioni, Polvere, Read more

Ulefone Armor 6 : Recensione e Scheda Tecnica

Oggi presentiamo l'Ulefone Armor 6, si tratta di uno SmartPhone Rugged di ultima generazione, prodotto dalla casa produttrice Asiatica Ulefone. Read more

Blackview BV5500 : Recensione e Scheda Tecnica

In questo articolo presentiamo uno dei modelli più recenti distribuiti dalla Blackview, stiamo parlando del BV5500. Si tratta di uno Read more

BlackView BV1000 : Recensione e Scheda Tecnica

La Recensione di oggi riguarda il Telefono da Lavoro BV1000. La casa produttrice è la BlackView, una vera e propria Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *