Garmin Enduro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il Garmin Enduro è l’ultimo indossabile con GPS, messo in commercio da questa azienda. Un orologio intelligente sviluppato per la corsa, ma comunque valido per l’analisi di qualsiasi altra attività sportiva.

Garmin Enduro

Uno sportwatch qualificato in modo che possa accompagnare in ogni situazione. Una delle soluzioni più avanzate, per la gestione sia del mantenimento della salute, che per la professionalizzazione del work out.

Uno smartwatch progettato per essere un reale supporto durante le gare. Munito di schermo Always-On da 1.4 pollici, per un’ottimale visualizzazione delle informazioni riportate. Così come presenta un SoC ad alta efficienza, che professionalizza l’acquisizione dei dati. Non che velocizza tutte le operazioni gestibili con lo sportwtch.

Uno supporto resistente agli agenti atmosferici. Che non abbandona neanche nelle situazioni difficili. Leggero e pratico, con la serie di cinturini elasticizzati. Inoltre offre tutto quello di cui si necessita durante la corsa, sempre a portata di un click. Informazioni, notifiche, musica, navigazione satellitare ecc.. .

Se poi aggiungiamo che si tratta di un orologio intelligente, progettato e costruito dalla Garmin. Brand statunitense leader nel settore delle tecnologie per il posizionamento satellitare. Il supporto, viene ammantato dalla proverbiale affidabilità, sinonimo di questa azienda.

Design – Dimensione e Peso

Esteticamente il Garmin Enduro, rispecchia alla perfezione la categoria di appartenenza. Risultando a colpo d’occhio, un classico cronografo digitale. Per la costruzione vengono impiegati materiali di primissimo ordine. Infatti lo sportwatch è disponibile, sia con cassa in acciaio inossidabile, che in titanio. Entrambi materiali di pregio, che offrono oltre all’eleganza, anche maggiore resistenza.

Offerta
GARMIN ENDURO GREY/SILVER ULTRAFIT NYLON ARMBAND RELOJ
70 Recensioni
GARMIN ENDURO GREY/SILVER ULTRAFIT NYLON ARMBAND RELOJ
  • GARMIN ENDURO GREY/SILVER ULTRAFIT NYLON ARMBAND RELOJ

Oltre a questo il design dello smartwatch è fortemente influenzato dall’ambito per cui è stato progettato, le gare. Di conseguenza, ogni dettaglio è ottimizzato, per offrire semplicità d’utilizzo, anche durante le concitate fasi di una competizione.

La struttura oltre ad essere resistente agli agenti atmosferici. Risulta anche essere molto leggera e pratica, comodissima grazie alla nuova serie di cinturini elasticizzati. Intorno alla corona monta i vari tasti gestionali. Due sul bordo destro e tre su quello sinistro. Sul back cover invece è apposto il sensore biometrico per l’analisi delle metriche.

Dimensioni : 51 x 51 x 14,9 mm

Peso : Acciaio: 71 g – Titanio: 61 g 

Certificazioni Internazionali

Come anticipato, lo smartwatch è pensato per accompagnare in ogni contesto e situazione. Per cui la struttura risulta essere immergibile in acqua per un massimo di 100 metri. Specifica questa che abilita il dispositivo alla gestione delle metriche di tutte quelle attività sportive che includono l’acqua, ma anche in presenza di neve, vista la tenuta stagna.

Garmin Enduro

Batteria

Il Garmin Enduro è munito delle tecnologie più avanzate. Come ad esempio un display in grado di assorbire la luce solare, per aumentare le capacità energetiche. Che di per se è in grado di operare fino ad 80 ore di continuo in modalità GPS. Fino a oltre 300 ore in modalità risparmio energetico. Addirittura fino a 65 giorni se utilizzato in modalità ricarica solare. Un vero e proprio record per questa categoria.

Power Manager : Senza contare che permette l’impostazione delle funzionalità e dei sensori. In modo da poter aumentare l’autonomia garantita dallo smartwatch.

Display

Questo è un altro comparto, dove lo smartwatch, dimostra quanto vale. Infatti monta un display Antiriflesso-Transflettivo di tecnologia MIP, da 1,4 pollici. Dotato di Always On, per facilitare la lettura delle informazioni, anche in fase di movimento. Utilizza inoltre una Lente Power Glass, grazie alla quale lo schermo trasforma, i raggi solari, in energia per la ricarica della batteria.

Specifica questa che consente di estendere, notevolmente le prestazioni energetiche di questo smartwatch. Innalzandolo, tra i supporti con maggiore autonomia della sua categoria.

Potrebbe Interessarti : Garmin Instinct 2 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Connect IQ : Store per mezzo del quale è possibile personalizzare l’orologio. Permettendo l’aggiunzione di campi data, lo scarico di app di terze parti e widget.

Connettività

Il Garmin Enduro Titanio, è un dispositivo di ultima generazione dal cuore sportivo. Di conseguenza non abbisogna di nulla più, che di una connessione stabile con il supporto di riferimento. In questo caso avviene per mezzo del Bluetooth, con standard ANT+. Il quale garantisce un segnale più stabile.

Posizionamento Satellitare

Un supporto come il Garmin Enduro Titanio, non poteva lesinare sulle tecnologie per il posizionamento satellitare. Di fatti funzionalità indispensabile per questa tipologia di strumentazioni.

Tra l’altro, in diverse modalità, consentendo anche la visualizzazione del percorso direttamente in schermo. Come compendio alle funzioni che lo sportwatch già offre. In questo caso oltre ad integrare un modulo GPS molto preciso, utilizza anche altre tecnologie di categoria, come ad esempio Glonass e Galileo.

MULTI-GNSS : Per accedere facilmente ai diversi sistemi satellitari gestiti dallo sportwatch. Rendendo ancora più precisa e rapida, l’acquisizione dei dati ricavati dal dispositivo.

Sensori di Navigazione : Consente di percorrere anche sentieri sconosciuti, tramite l’ausilio di sensori ABC. Includendo altimetro, barometro e bussola elettronica a tre assi.

Garmin Enduro

Sensori

In questo comparto lo smartwatch fornisce prova effettiva della sua qualità. Utilizzando un chipset che lo qualifica, tra i migliori supporti della sua categoria. Per fari ciò è stato munito di tutta una serie di sensori, che qualificano l’acquisizione dei dati relativi alle attività svolte. Infatti oltre al GPS, utilizza un Barometro Altimetro.

Indispensabili per analizzare le condizioni atmosferiche e quindi poter pianificare in sicurezza escursioni. Sempre in quest’ottica, impiega anche una Bussola digitale.

In grado di determinare il Nord magnetico, anche in assenza di segnale GPS. Non manca un termometro ed un pulsossimetro per l’acclimatazione durante una salita. Giroscopio ed Accelerometro per la percezione del movimento nello spazio.

Rilevamento Attività

Il Garmin Enduro è in grado di percepire, autonomamente le attività svolte durante il giorno. Calcola infatti i passi e relativi a questi, riesce a ricavare tutta una serie d’informazioni utili.

Come ad esempio calorie bruciate, distanza percorsa, attività giornaliera svolta. Infatti qualora si trascorresse troppo tempo in attività sedentarie, lo smartwatch lo notifica con un avviso.

Rilevamento Idratazione : Consente la registrazione della quantità di liquidi assunti durante il giorno. Inoltre impostando l’obiettivo automatico. Lo smartwatch mostra la perdita di acqua, in relazione all’attività svolta.

Rilevamento Respirazione : Registra anche l’attività respiratoria. Durante attività sensibili, quali Yoga, sonno ecc. Offrendo l’analisi di un altro parametro fondamentale per la salute psicofisica.

Sport e Pianificazione dell’Allenamento

L’ambito di maggior interesse, per coloro che utilizzano questa tipologia di strumentazioni. Rimane comunque l’attività fisica, dove il supporto riesce ad analizzare il lavori svolti e contestualmente generare un report. Lo smartwatch garantisce un supporto di livello professionale. Consentendo la visualizzazione di metriche avanzate delle prestazioni. Non a caso oltre a tantissimi profili sportivi precaricati.

Offerta
GARMIN ENDURO GREY/SILVER ULTRAFIT NYLON ARMBAND RELOJ
70 Recensioni
GARMIN ENDURO GREY/SILVER ULTRAFIT NYLON ARMBAND RELOJ
  • GARMIN ENDURO GREY/SILVER ULTRAFIT NYLON ARMBAND RELOJ

Consente la gestione di app di terze parti, così da estendere le funzionalità dell’orologio. Dalla camminata, passando per il trail, il nuoto ed il golf. Questo smartwatch già possiede tutto quello di cui necessiti per le attività all’aria aperta.

Sci Alpinismo: Il supporto informa sulle condizioni della neve. Distinguendo sia fase di salita che di discesa, in modo da offrire misurazioni accurate e precise.

Adventure Racing : Profilo per la visualizzazione simultanea di frequenza cardiaca, quota, tempi di segmento, tempi di gara ecc. Inoltre in conformità con le regole delle adventure racing, registra il tracciato ma non visualizza la mappa.

PacePro : Per mantenere il ritmo corretto, in relazione alle pendenze del percorso. Funzionalità che migliora la gestione la corsa, quando ci si trova località sconosciute

Funzioni Palestra : Profili precaricati, relativi all’allenamento di resistenza. Che integra allenamenti di forza funzionale, Yoga, Pilates. Offrendo tra l’altro il conteggio automatico delle ripetute.

MTB : Analizza le dinamiche per la mountain bike. Esprimendo i valori di Grit e Flow, che consentono il monitoraggio del coefficiente di difficoltà per il percorso prescelto e l’analisi della discesa. Così da poter migliorare la prestazione.

Allenamenti Quotidiani Suggeriti : Lo smartphone genera linee guida per un allenamento, basato sul proprio livello di forma fisica. Ricevendo inoltre le indicazioni giornaliere per gli allenamenti di corsa oppure bicicletta.

Sicurezza e Rilevamento : In situazioni di difficoltà o anche in caso d’incidente vero e proprio, lo smartwatch invia la posizione corrente ai contatti di sicurezza.

Garmin Enduro

Funzioni Allenamento Avanzate

Senza contare che lo smartwatch è stato fornito di tutta una serie di funzioni di controllo e qualificazione della prestazione fisica. Così da non incorrere nel problema dell’over training, pianificando un carico lavorativo adeguato alla propria condizione fisica.

Trail Run VO2 MAX : Prendendo in analisi diversi fattori, come ad esempio il percorso e condizioni del terreno. Questa funzione stima il livello di capacità cardiovascolare, durante la pratica del Trail Running.

UltraRun : Che integra l’utilissimo timer per il recupero. Registrando inoltre il tempo trascorso nei punti ristoro. Funzionalità avanzata per la gestione delle gare podistiche.

Acclimatazione Calore e Quota : Per analizzare le variazioni di condizione, nella struttura fisica. Durante le attività fisiche che prevedono, una salita ed una discesa. La registrazione comincia oltre gli 800m di altitudine, e per temperature superiori ai 22°.

Metriche Prestazione : Durante un work out, lo sportwatch offre misurazioni in real time. Mostra infatti, frequenza cardiaca VO2 Max, avviso di recupero ecc..

Avviso di Recupero : Dopo una sessione di allenamento, il supporto calcola il tempo necessario per il giusto recupero. Così da non sovraccaricare la struttura con lavoro eccessivo.

App Adventure Race : Strumento per la gestione delle Adventure Race, tra l’altro certificato a livello internazionali in conformità alle regole di gara. Mostra frequenza cardiaca, tempo di segmento, quota ecc.. Semplificando la verifica del tempo di gara, grazie ad una schermata di riepilogo.

Monitoraggio della Salute

Come anticipato il Garmin Enduro può essere definito, una stazione di monitoraggio del benessere da polso. Infatti oltre tutte le funzionalità specifiche, per mezzo delle quali è possibile gestire l’attività fisica, il dispositivo riesce ad analizzare i fattori biometrici primari, Battito Cardiaco, Saturazione Ossigeno Sanguigno, Stress ecc…

Frequenza Cardiaca : Per l’analisi H24 del battito cardiaco. Potendolo analizzare sia a riposo che in fase di dinamica. Inoltre effettuando rilevamenti anche sott’acqua.

Pulse OX : Per l’analisi della percentuale di ossigeno nel sangue. Parametro analizzato sia durante il sonno che in fase di salita in quota. Gestibile con un semplice click, quando e come si vuole.

Body Battery : Analizza la percentuale energetica del corpo. Valutando parametri quali battito cardiaco, stress, sonno ecc. Offrendo un parametro indispensabile per un corretto allenamento.

Sonno : Monitoraggio completo del tempo trascorso dormendo. Il quale verrà suddiviso nelle tre fasi principali, sonno Leggero, Profondo e Fase REM. Tutte le info, sono presentate in forma di schema, nell’apposito widget.

Garmin Enduro

Smart Daily

Senza contare che lo smartwatch è stato munito di tutte quelle funzionalità che permettono di semplificare la quotidianità. Infatti è in grado di ricevere messaggi di testo, come ad esempio mail.

Garmin Pay

L’orologio intelligente, permette tra le altre cose la gestione dei pagamenti contactless. Metodologia che semplifica e velocizza questo ambito, sempre più utilizzato.

Considerazioni Finali e Prezzo

In merito al Garmin Enduro, c’è poco da dire, lo smartwatch parla da solo. Si tratta infatti di uno dei migliori supporti della sua categoria. Pensato sopra tutto per la gestione del running, in tutte le sue declinazioni.

Offerta
GARMIN ENDURO GREY/SILVER ULTRAFIT NYLON ARMBAND RELOJ
70 Recensioni
GARMIN ENDURO GREY/SILVER ULTRAFIT NYLON ARMBAND RELOJ
  • GARMIN ENDURO GREY/SILVER ULTRAFIT NYLON ARMBAND RELOJ

Costruito entro gli standard internazionali di resistenza ed impermeabilità. Così da garantire prestazioni al di sopra della norma. Cosa che tra l’altro si evince già indossandolo. Viste le sensazioni generate dai materiali impiegati. Lo sportwatch inoltre risulta essere molto leggero e pratico, grazie anche alla nuova serie di cinturini elasticizzati e senza fibbia.

Un supporto dalle funzionalità avanzatissime, in grado di determinare precisamente, i valori biologici primari. I quali potranno essere utilizzati sia per crearsi un quadro generale della propria condizione fisica.

Sia potranno essere spunto per migliorare, nel tempo, la prestazione di allenamento. Uno sportwatch curato nei minimi dettagli, che offre un’autonomia energetica strabiliante. Anche in virtù del display, che integra un pannello solare. Oltre a questo sfruttando la tecnologia di posizionamento satellitare. Lo smartwatch riesce a ricavare misurazioni precise ed affidabili.

Tipico di Garmin, che passa alla storia appunto per l’affidabilità e la qualità dei supporti progettati. Un punto di riferimento, in un epoca con pochissime certezze.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Garmin Enduro
Dimensioni
51 x 51 x 14,9 mm
Peso
Acciaio: 71 g
Titanio: 61 g 
Imperemabile
10 ATM
Lente
Power Glass™
Materiali
Acciaio o titanio
Diamond-Like Carbon (DLC)
Polimeri fibrorinforzati
fondello in metallo
nylon elastico ultraleggero
Autonomia
Fino a 65 giorni con ricarica solare
Frequenza Cardiaca
SI
Saturazione Ossigeno
SI
Posizionamento Satellitare
GPS
Glonass
Galileo
Sensori
GARMIN ELEVATE
ALTIMETRO BAROMETRICO
BUSSOLA
GIROSCOPIO
ACCELLEROMETRO
TERMOMETRO
ACCLIMATAZIONE DEL PULSOSSIMETRO
Connettività
Bluetooth®, ANT+®
Applicazione
Garmin Connect

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *