Gigaset GX290 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nell’articolo di oggi, ci interessiamo nuovamente di uno SmartPhone Rugged. Questa volta ci spostiamo in Europa, nello specifico in Germania, presentando una soluzione molto interessante di fascia media. Stiamo parlando di Gigaset GX290.

Gigaset GX290

Gigaset Communications, meglio nota come Gigaset, è una multinazionale con sede a Monaco di Baviera. Probabilmente, questo marchio ti è già noto, dato che si tratta di uno dei maggiori produttori e distributori di Telefoni Fissi e Cordless.

Nel 2008, Gigaset Communications acquisisce il controllo del comparto Simens, dedicato all’ Home and Office Communication Devices. Come accennato, il marchio si interessa principalmente di Telefoni Fissi, Modem, Home Media, Sicurezza etc…

Negli ultimi anni, in seguito agli ottimi risultati aziendali, ottenuti principalmente sul mercato interno ed europeo. Il marchio decide di aprirsi ai settori della telefonia mobile, inserendo in catalogo un’ampio ventaglio di soluzioni, inclusi alcuni Tablet Pc.

Inoltre, riscontrando la crescente domanda nel settore relativo agli SmartPhone Rugged, Gigaset ha ideato e commercializzato il primo device mobile ultra resistente della casa.

Gigaset GX290

Design – Dimensioni e Peso

Il design del Gigaset GX290, è influenzato da un corpo rinforzato, progettato per resistere alle condizioni più estreme. Per tanto, il telaio è caratterizzato da solido strato in metallo. Mentre, per quanto riguarda la scocca, è stato adottato il TPU, stampato utilizzando la tecnica a iniezione bicomponente.

Offerta
Gigaset Gx 290 Black 6.1" 3gb/32gb Ip 68 Rugged 6200mah Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android 9 (Pie)
  • Fotocamera: 13 + 2 mp, af, sony imx214

Considerando che si tratta di uno SmartPhone Rugged, il Gigaset GX290 è dotato di una linea gradevole, con dimensioni compatte e peso contenuto. Inoltre, grazie al corpo ergonomico e alla porosità della superficie, può essere impugnato saldamente, anche con le mani bagnate.

Dimensioni : 162,4 mm x 79 mm x 15,3 mm

Peso : 279 g

Gigaset GX290

Corpo Rugged

Come accennato precedentemente, l’obbiettivo del marchio, è quello di assecondare la crescente richiesta del mercato, in merito a dispositivi mobili resistenti.

Con l’evoluzione della telefonia mobile, abbiamo assistito ad una graduale riduzione dei prezzi e un crescente livello delle prestazioni. Tuttavia, uno degli elementi che caratterizza la buona parte delle soluzioni disponibili sul mercato, è la grande fragilità.

Non è raro infatti, danneggiare il proprio SmartPhone, in seguito ad una caduta accidentale, pressione etc… Per non parlare di tutte le problematiche conseguenti alle infiltrazioni di liquidi, polveri e tanto altro.

IP68 : Gigaset per il suo GX290 ha ottenuto la certificazione internazionale IP68. Si tratta di un riconoscimento, che assicura la piena impermeabilità dello SmartPhone da qualsiasi tipologia di liquido. Per questo motivo, questo SmartPhone Rugged può essere immerso fino a 1.2 Metri di profondità per oltre 30 Minuti.

Inoltre, la particolare membrana a protezione della componentistica hardware, isola il dispositivo da qualsiasi infiltrazione di micro particelle come Sabbia, Polvere, Sporco etc… Va ricordato, che il Gigaset GX290 è stato progettato per resistere a urti, pressioni, graffi e cadute accidentali.

Gigaset GX290

Batteria

Il comparto energetico, rappresenta una delle caratteristiche meglio sviluppate dal marchio tedesco. Troviamo infatti, una batteria ad alta capacità da 6200 mAh a Polimeri di Litio, targata Akku.

Forse può interessarti ” CAT S52 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Autonomia : Non importa se utilizzi Gigaset GX290 per lavoro o quando pratichi escursioni in alta montagna. Grazie al valido comparto energetico, disponi di una grande capacità energetica. Ad esempio fino a 24 Ore di comunicazioni telefoniche, fino a 25 Giorni in modalità Standby, fino a 100 ore di musica etc..

MTK Pump Express+ : L’implementazione di una batteria ad alta capacità energetica, ha comportato lo sviluppo di tecnologie che potessero garantire tempi di ricarica ridotti. MTK Pump Express+ è in grado di riconoscere quando il livello della batteria e molto basso, fornendo in un breve tempo di ricarica, tante ore di autonomia.

Ricarica Wireless : Oltre alla classica modalità di ricarica con cavetto dedicato USB, è possibile ricarica con il più recente standard Wireless. In questa modalità, ti basta riporre lo SmartPhone sulla dock station dedicata, ricaricando in completa assenza di cavi.

USB On-The-Go : Conosciuta anche come OTG. Questa tecnologia, presente in molti SmartPhone Rugged di fascia alta, consente di ricaricare altri dispositivi tecnologici dotati di USB. Trasformando il proprio SmartPhone Rugged in un vero e proprio Power Bank Portatile da utilizzare in caso di emergenza.

Gigaset GX290

Fotocamera

Condividere foto spettacolari di paesaggi al crepuscolo, inviare ai familiari l’ultima impresa in canoa o semplicemente condividere con gli amici un momento di vita vissuta, non è mai stato così semplice grazie all’ottimo comparto fotografico. Costituito da una Fotocamera Posteriore con Sensore Sony Dual da 13Mp + 2Mp.

Offerta
Gigaset Gx 290 Black 6.1" 3gb/32gb Ip 68 Rugged 6200mah Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android 9 (Pie)
  • Fotocamera: 13 + 2 mp, af, sony imx214

Inoltre l’ottimizzazione automatica ArcSoft consente di rielaborare in tempo reale gli scatti, processando immagini nitide anche in condizioni di illuminazione variabile. Mentre, per quanto riguarda la Fotocamera Frontale, troviamo un sensore da 8Mp, perfetto per scattare selfie e foto di gruppo, definite e messe a fuoco.

In aggiunta al comparto fotografico, con manca un ampio set di funzionalità avanzate che possono essere applicate alla fotografia come : AI Mode, HDR, Ultra-HD, Beauty, Gif Mode, Professional Mode, QR-Code recognition scan, Filter mode e tanto altro.

Gigaset GX290

Display

Lo Schermo, presenta una protezione aggiuntiva, certificata dalla tecnologia Gorilla Glass di terza generazione. Per questo motivo, è presente uno strato di vetro protettivo, resistente a urti, pressioni e liquidi.

Il Display adotta un’ampia superficie da 6.1 Pollici con tecnologia Notch, in grado di garantire continuità visuale. La risoluzione video nativa è pari a 1560 x 720 Pixel HD+ IPS 283 PPI. Elementi che consentono di godere di un’esperienza visiva immersiva e in alta definizione.

Luminosità : Una delle caratteristiche più interessanti del Display, è senza dubbio la possibilità di utilizzare il Gigaset GX290 in qualsiasi tipologia di ambiente e illuminazione. Il sistema di regolazione automatica dell’intensità, adatterà il flusso di illuminazione a seconda della luce esterna.

Gigaset GX290

Processore e Memorie

Il cuore pulsante del Gigaset GX290 è costituito da un processore con Chipset MediaTek Helio P23, architettura Octa Core MT6763 e frequenza di calcolo 2GHz. Mentre, per la memoria, troviamo una Ram da 3Gb LPDDR3 e una Rom 32Gb espandibile fino a 256Gb.

Forse può interessarti ” Blackview BV9800 e BV9800 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Per questo troviamo, una scelta hardware bilanciata, in grado di garantire buone prestazioni, ottima reattività e stabilità anche durante l’esecuzione contemporanea di più applicazioni.

Gigaset GX290

Connettività

La connettività si affida ai principali standard come FDD, LTE, 4G, GMS. Inoltre, grazie alla tecnologia Dual Sim LTE VoLTE è possibile inserire e utilizzare fino a due sim telefoniche contemporaneamente, risultando sempre raggiungibile.

WiFi e Bluetooth : Tra i principali moduli utilizzati per la connettività e comunicazione con altri dispositivi, non possiamo fare a meno di segnalare il modulo WiFI, che supporta gli standard IEEE 802.11 b/g/n 2,4 GHz + 5 GHz. Il Bluetooth è presente nella versione 5.0 .

NFC

Restando in tema di comunicazione, segnaliamo il modulo NFC. Tecnologia sempre più diffusa nelle transazioni digitali e per l’accesso a servizi pubblici come musei, metropolitana e tanto altro. Ti basta scaricare Google Pay, sincronizzare le tue carte di credito e avvicinare il tuo smartphone ai terminali NFC dedicati.

Offerta
Gigaset Gx 290 Black 6.1" 3gb/32gb Ip 68 Rugged 6200mah Dual Sim
  • Sistema Operativo: Android 9 (Pie)
  • Fotocamera: 13 + 2 mp, af, sony imx214

GPS

Il modulo GPS, unito agli ultimi algoritmi A-GPS e Glonass, dedicati al posizionamento, ti consentono di conoscere in qualsiasi momento, la tua posizione nel mondo. Inoltre, mediante Google Play, hai la possibilità di scaricare migliaia di applicazioni per la navigazione e posizionamento satellitare.

Gigaset GX290

Sicurezza

Tutelare la sicurezza dei propri dati personali, dovrebbe essere la prerogativa di qualsiasi grande produttore operante nel settore dell’elettronica di consumo, soprattutto se parliamo della telefonia mobile.

Per questo motivo Gigaset ha adottato la tecnologia Biometrica, implementato un lettore impronte digitale posteriore e un lettore riconoscimento facciale, integrato nel sistema fotografico.

Forse può interessarti ” Migliore Telefono da Lavoro : Prezzi e Recensioni

Le modalità di accesso biometrico possono essere combinate o associate a sistemi di accesso numeri etc.. garantendo un’elevato standard di sicurezza, senza compromettere la velocità di accesso al terminale.

Sistema Operativo

Il sistema operativo installato è l’Android 9.0 Pie. Tra le caratteristiche più interessanti di questa versione, non possiamo fare a meno di segnalare la presenza dell’intelligenza artificiale, in grado di migliorare sensibilmente le performance, riducendo l’assorbimento energetico.

Gigaset GX290

Considerazioni Finali e Prezzo

Come da consuetudine, le battute finali delle nostre recensioni, sono dedicate alla considerazioni finali. Gigaset GX290 è uno SmartPhone Rugged apprezzabile, in grado di concorrere senza problemi nella fascia media.

Costituito da materiali di buona qualità, risulta essere molto resistente e impermeabile, dotato della certificazione IP68. I comparti hardware più interessanti sono quello energetico, il display e il sistema fotografico. Buone le prestazioni generali.

I MIGLIORI SMARTPHONE RUGGED

Scheda Tecnica

Marca e ModelloGigaset GX290
Dimensioni162,4 mm x 79 mm x 15,3 mm
Peso279 g
Batteria6200 mAh Lithium Polymer Akku
FotocamerePosteriore Sony 13Mp + 2Mp
Anteriore 8 Mp
Certificazioni InternazionaliIP68
Display6.1 Pollici 283 ppi Gorilla Glass 3
1560 x 720 Pixel IPS Notch
ProcessoreMediaTek Helio 2GHz
P23 Octa-Core MT6763
MemorieRam 3Gb LPDDR3
Rom 32Gb / 256Gb Micro SD Card
Connettività4G FDD-LTE
3G WCDMA
2G GSM
WiFiIEEE 802.11 b/g/n 2,4 GHz + 5 GHz
Bluetooth5.0
GPSGlonass, A-GPS
NFCSi
Dual Sim4G LTE
Sistema OperativoAndroid 9.0 PIE
SmartPhone Impermeabili, detti anche Rugged, facciamo un po di chiarezza!

Vengono definiti SmartPhone Rugged o Telefoni da Cantiere, tutti quei dispositivi mobili in grado di resistente agli Urti, Pressioni, Polvere, Read more

Ulefone Armor 6 : Recensione e Scheda Tecnica

Oggi presentiamo l'Ulefone Armor 6, si tratta di uno SmartPhone Rugged di ultima generazione, prodotto dalla casa produttrice Asiatica Ulefone. Read more

Blackview BV5500 : Recensione e Scheda Tecnica

In questo articolo presentiamo uno dei modelli più recenti distribuiti dalla Blackview, stiamo parlando del BV5500. Si tratta di uno Read more

BlackView BV1000 : Recensione e Scheda Tecnica

La Recensione di oggi riguarda il Telefono da Lavoro BV1000. La casa produttrice è la BlackView, una vera e propria Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *