La recensione di oggi ruota intorno al mondo delle Tablet Pc Rugged. Una sotto categoria delle più conosciute tablet pc. Pensata appositamente per superare le intrinseche limitazioni imposte dall’elettronica. L’ Oukitel RT1 mostra bene le caratteristiche specifiche del segmento. Rappresentando l’idea del supporto multimediale impermeabile. Di conseguenza utilizzabile praticamente in qualsiasi contesto.

Dispositivi che ampliano le possibilità e semplificano tutta una serie di operazioni. Anche in ambiti tanto diversi tra loro. Che si tratti di gestione ed organizzazione del lavoro, così come dello studio.
Un tablet pc rugged è sempre una buona scelta. Infatti parliamo di strumentazioni che ormai presentano importanti capacità di computazione. Che sommate alle capacità di resistenza, offrono molti più vantaggi, rispetto ad un dispositivo standard.
Oukitel nasce nel 2007 in Cina. Azienda specializzata nella progettazione e nello sviluppo di smartwatch e smartphone basati su sistema operativo Android. Rinomata a livello globale, per la durevolezza delle strumentazioni distribuite. Tanto che di frequente, sulle stesse, vengono effettuati test estremi.
Utilizzando anche trapani oppure seghe, ma soprattutto provocando cadute ed immergendo i dispositivi in qualsiasi liquido. A dimostrazione che i prodotti distribuiti, non temono neanche le situazioni più impensabili. Il tablet pc rugged in questione, non fa eccezione, essendo stato scrupolosamente testato per resistere ad acqua e polvere.
Design – Dimensioni e Peso
Il design dell’ Oukitel RT1 è fortemente influenzato dall’esigenza di renderlo impermeabile. Non che dall’appartenenza alla categoria di riferimento. Quindi presenta una corpo composto di solidi materiali, dove la struttura, è bardata per meglio attutire eventuali urti.
Infatti i bordi sono dotati di appositi paraurti, sempre un punto critico per strumenti dotate di ampio schermo come queste. Infatti questo rugged tablet, monta un display FHD+ da 10.1 pollici. Tasto on off e bilanciere del volume, sono posti sul bordo corto destro. Su quello opposto invece troviamo lo slot per l’inserimento delle sim e per la scheda di memoria SD.
Sui due lati lunghi, trovano alloggiati gli speaker. Sul back cover, impreziosito da applique a contrasto cromatico, troviamo il sensore fotografico esagonale, accompagnato da un piccolo Flash LED.
Dimensioni : 14.2 x 251.1 x 170 mm
Peso : 850 g

Certificazioni Internazionali
Il teblet pc in questione viene costruito in accordo con le certificazioni internazionali, in merito alla resistenza ed all’impermeabilità dei dispositivi elettronici. Strumentazioni adatte a quelle situazioni estreme, che spesso sono parte integrante dell’escursionismo. Così come trovano ampia applicazione, per tutte quelle figure tecniche che operano nell’ambito del soccorso e della ricerca dei dispersi.
Oppure molto più semplicemente, per tutti coloro che necessitano di un supporto multimediale di ultima generazione. Ad esempio, in officina, in campagna, al mare come compendio digitale della routine quotidiana.
IP68 : Il Tablet Pc può essere immerso temporaneamente all’interno dei liquidi. Ad una profondità di 1.5 m per un massimo di 30 minuti, senza subire danneggiamenti. La struttura e i componenti, sono completamente immuni alle infiltrazioni di micro particelle.
IP69K: Si tratta di una certificazione complementare a quella IP68. Poiché pur operando in relazione ai liquidi elle infiltrazioni di micro particelle, considera parametri più estremi. Ad esempio, proiezioni di liquidi ad alta pressione, vaporizzazioni ad alte temperature, l’utilizzo di liquidi e detergenti etc…
MIL-STD-810G: Meglio nota come Certificazione Militare. E’ uno dei riconoscimenti più difficili da ottenere. In quanto considera numerosi elementi come Temperature Estreme, Radiazioni Solari, Acidificazione Atmosferica, Capacità di resistere a impatti, pressioni, graffi ecc…
Batteria
Tra i punti di forza dell’ Oukitel RT1, sicuramente troviamo la capacità energetica. Difatti presenta una batteria da ben 10000 mAh. Che permette al tablet una operatività adeguata all’utilizzo di un supporto di queste dimensioni. Supera ampiamente un intera giornata d’utilizzo.
OTG : Vista l’ampia capacità energetica e data la polivalenza del supporto. Il produttore applica tecnologia OTG, che permette di trasformare il tablet pc in un powerbank. Capace di ricaricare altre strumentazioni elettroniche.

Fotocamera
Pur non essendo il comparto di riferimento di questa categoria, il rugged tablet, riesce comunque bene a svolgere il compito assegnatogli. Per far ciò, monta di sensore fotografico da 16Mp, con apertura focale pari a f/2.0. Il quale può contare su diverse tecnologie che ne ottimizzano l’operato. Infatti usufruisce di HDR, per mezzo del quale lo scatto è uniforme, nitido e ben definito. Anche in situazioni di scarsa luminosità, dove grazie alla modalità Notturna, è possibile acquisire immagini di buon livello. Non a caso si tratta di un sensori elaborati dalla Samsung.
Anche la Fotocamera Frontale integra un sensore 16Mp, con apertura focale da f/2.2 ed un angolo di visuale leggermente più ampio, per favorire l’acquisizione dei selfie. Ma anche per migliorare la gestione delle video chiamate, o comunque delle conferenze. Dove questi dispositivi trovano sempre ampia applicazione.
Display
L’ Oukitel RT1 monta uno schermo FHD+ IPS da 10,1 pollici. Un buon compromesso tra dimensioni e risoluzione grafica. Infatti grazie all’l’aspect ratio pari a 16:10, la visualizzazione è notevolmente qualificata. Garantendo un approccio di tipo cinematografico, il quale sicuramente migliora le operazioni di riproduzione multimediale. Assicurando un’esperienza molto più coinvolgente.
Modalità Protezione Occhi : Per ridurre al minimo l’affaticamento del bulbo oculare, il tablet pc adotta la modalità di protezione occhi. Grazie alla quale riduce l’emissione del colore blu.
Processore e Memoria
Il Tablet Pc Impermeabile utilizza componenti hardware sviluppati in associazione con MediatTek, azienda taiwanese tra le più rinomate nel settore dei semi conduttori. In questo caso impiega un MediaTek Helio P22 con chipset MT6762. Accompagnato da una scheda grafica dedicata, PowerVR GE8320.
Oltre a questo utilizza 4Gb di RAM mentre invece la memoria interna è pari a 64 GB, espandibile, tramite MicroSD fino a 128Gb. Il dispositivo computa rapidamente, riuscendo a gestire senza problemi, la maggior parte delle operazioni del quotidiano digitale.

Connettività
Inoltre il Tablet Pc impermeabile è aggiornato alla tecnologia di rete 4G. Così come sfrutta lo standard Wi-Fi 5G che migliora la velocità del download ed in generale rende più efficiente la connessione wireless. Non poteva mancare il Bluetooth 5.0. Per di più monta anche uno slot Dual Sim. Per mezzo del quale è possibile gestire il traffico telefonico di ben due schede sim, contemporaneamente attive.
Potrebbe Interessarti : Oukitel SmartPhone Rugged : Recensioni e Caratteristiche
Audio Stereo : Inoltre la struttura integra due speaker, grazie ai quali è possibile godere di un audio stereo. Specifica che rende piacevole anche la riproduzione di un singolo brano musicale.
Posizionamento Satellitare
L’ Oukitel RT1 è un dispositivo completo, pensato per supportare in ogni frangente. Non a caso monta anche un modulo GPS, grazie al quale è possibile usufruire di un rapido e preciso posizionamento satellitare. Per di più integra anche GLONASS e Beidou.
Sistema Operativo
Il Tablet Pc Rugged, viene rilasciato con sistema operativo Android, versione 11. Si tratta di una delle migliori versioni del famoso OS. Grazie al quale il tablet diviene molto più efficiente. Infatti oltre le importanti possibilità di personalizzazione e tutti gli applicativi offerti. Questo sistema operativo, ad esempio riduce al minimo lo spreco energetico.
Non che velocizza tutti i processi, rendendo molto più scattante il tablet e di conseguenza piacevole l’utilizzo. Inoltre presenta importanti capacità di sicurezza a controllo. Anche nell’ambito della tutela dei bambini, dove la modalità Parental Control, costituisce un baluardo per la fruizione di contenuti non adatti ai più piccoli.

Considerazioni Finali e Prezzo
L’ Oukitel RT1 un Tablet Pc impermeabile di buona fattura. Un dispositivo progettato per essere robusto, in una sola parola affidabile. Una categoria che trova numerose applicazioni pratiche, viste le peculiarità che la contraddistinguono. Come ad esempio la struttura a tenuta stagna. Grazie alla quale il supporto è completamente schermato dai liquidi e dalle polveri.
Non che capace di assorbire urti e cadute. Infatti il tablet pc supera il famosissimo MIL-STD-810G, test di resistenza delle strumentazioni elettroniche, messo a punto dalle forze armate USA.
Oltre a questo presenta tutte le specifiche che lo rendono un vero e proprio dispositivo multifunzionale. Ampio display, componenti hardware adeguate ad una fluida gestione, connettività 4G e Slot Dual Sim. Senza contare che si tratta di un Tablet Pc, che utilizza sistema operativo Android 11. Di per se una garanzia di funzionalità avanzate, non che di praticità d’utilizzo.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Oukitel RT1 |
Dimensioni |
170 x 251.2 x 14.5 mm |
Peso |
850 g |
Certificazioni Internazionali |
IP68 IP69K MIL-STD-810G |
Processore |
MediaTek Helio P22 Octa Core 4 x A54 + 4 x A53 |
GPU |
GE8320 650MHz |
Memorie |
RAM 4GB Memoria Interna 64GB Slot MicroSD 128GB |
Fotocamere |
Posteriore 16Mp Anteriore 16Mp |
Display |
10,1 Pollici FHD IPS 1200 x 1920 Pixels 225 PPI |
Batteria |
10000 mAh Li-ion |
Dual Sim |
SI |
WI-FI |
IEEE 802.11 a/b/g/n/ac 2.4 / 5GHz |
Bluetooth |
5.0 |
Posizionamento Satellitare |
GPS Glonass Beidou Galileo |
Sensori |
G-Sensor Bussola Magnetica Sensore Geomagnetico Giroscopio |
Sistema Operativo |
Android 11 |