Nella recensione di oggi, ci occupiamo di uno degli SmartPhone Rugged, più attesi degli ultimi mesi. Si tratta di un dispositivo mobile di fascia media, prodotto da Samsung. Design accattivante e buone prestazioni generali, sono gli elementi distintivi di questo modello. Stiamo parlando del Samsung Galaxy Xcover 4S.

Nella telefonia mobile, Samsung è senza dubbio uno dei brand più attivi e di maggior peso. Nell’ottica di una continua espansione, volta a presidiare tutte le principali categorie, qualche anno fa, il brand coreano ha sviluppato il Galaxy Xcover 4. Ovvero il primo SmartPhone Rugged targato Samsung.
In seguito al successo commerciale del Galaxy Xcover 4, mesi fa il gruppo coreano, ha preannunciato la commercializzazione di un nuovo modello. Per questo motivo, il Samsung Galaxy Xcover 4S è una versione potenziata e aggiornata, del dispositivo che ha esordito in questo settore.
Forse può interessarti ” Marche – I Principali Produttori di SmartPhone Indistruttibili “
Oltre ai classici SmartPhone, negli ultimi anni, il mercato dei dispositivi mobili, ha riscontrato un considerevole incremento del settore Rugged. Viene definito SmartPhone Rugged, un dispositivo mobile in grado di operare in qualsiasi contesto anche il più estremo.
Il marchio Samsung è diffuso largamente in tutto il mondo. L’affidabilità e la qualità dei dispositivi commercializzati, ne ha decretato il successo. Non a caso, si tratta di uno dei maggiori conglomerati del globo, con oltre 58 filiali all’estero e un fatturato pari a 211 Miliardi di Dollari nel 2017.

Design – Dimensioni e Peso
Una delle caratteristiche che notiamo a primo impatto di uno SmartPhone, è sicuramente il design. Per quanto riguarda il Samsung Galaxy Xcover 4S, la linea del dispositivo è influenzata dallo stile Rugged, ovvero da elementi di rinforzo, che lo differenziano da un comune dispositivo mobile.
Infatti, è presente una struttura rinforzata con elementi plastici, che consentono di proteggere il dispositivo da infiltrazioni di micro particelle ed eventuali impatti. Inoltre, il back cover è dotato di una particolare texture antiscivolo, che consente di impugnare saldamente il dispositivo, anche con i guanti o le mani bagnate.
- Resistenza e raffinatezza vanno di pari passo. È stato progettato per affrontare le condizioni più difficili e tenerti sempre...
- Progettato per accompagnarti ovunque. Soddisfa gli standard IP68 e MIL-STD 810G, che garantiscono durabilità in grado di...
Anche se si tratta di uno SmartPhone Rugged, il Samsung Galaxy Xcover 4S mantiene uno stile gradevole e un corpo compatto per la categoria.
Dimensioni : 146.2 x 73.3 x 9.7 mm
Peso : 172 g

Corpo Rugged
Come accennato in precedenza, il Samsung Galaxy Xcover 4S risponde a particolari esigenze del mercato. Si rivolge infatti, a tutti coloro che svolgono ad esempio lavori usuranti in cantiere, officina, fabbrica etc… Inoltre, è indicato per tutti coloro che praticano sport estremi e amano vivere all’aria aperta.
Gli SmartPhone Rugged, riscuoto sempre più successo anche tra i normali utenti, che non hanno particolari esigenze legate al lavoro o allo sport. Il motivo principale, è legato all’endemica fragilità degli SmartPhone ” classici “.
Forse può interessarti ” SmartPhone Impermeabili, detti anche Rugged, facciamo un po di chiarezza! “
Infatti, una delle principali problematiche di danneggiamento di un dispositivo mobile, sono gli impatti accidentali, spesso anche lievi, che però possono frantumare il display. Senza parlare delle infiltrazioni di polvere, liquidi o umidità. Queste sono solo alcune delle problematiche, riscontrate da tutti coloro che possiedono un comune SmartPhone.

Certificazioni Internazionali
Come accennato in precedenza, esistono numerosi modelli e produttori che operano nel settore degli SmartPhone Rugged. Tuttavia, solo le aziende di maggior rilievo, possono certificare mediante uno standard di valutazione internazionale i propri dispositivi.
IP68 : La certificazione internazionale IP68 si concentra principalmente sul livello di isolamento e impermeabilità di un dispositivo elettronico. Il Samsung Galaxy Xcover 4S è impermeabile a qualsiasi tipologia di liquido, fino a 1.5 Metri di profondità per oltre 30 Minuti e fino a 1 Metro di profondità per oltre 24H.
MIL-STD-810G : Si tratta di un vero e proprio standard di progettazione, rilasciato secondo indicazioni del dipartimento militare statunitense. Tutti i dispositivi elettronici, che ottengono questo prestigioso riconoscimento, vengono testati approfonditamente.
Nello specifico, il dispositivo viene sottoposto a temperature estreme, radiazioni solari, acidificazione e pressione atmosferica. Inoltre, va segnalato che il Samsung Galaxy Xcover 4S è resistente a urti, pressioni e graffi, oltre ad essere completamente immune a infiltrazioni di sabbia, polvere, sporco etc..

Batteria
In controtendenza con il settore Rugged, che spinge verso dispositivi sempre più voluminosi, Samsung al fine di contenere le dimensioni e il peso dello SmartPhone, ha implementato una batteria da 2800mAh.
Si tratta di una soluzione, che riesce a garantire un’autonomia giornaliera. Tuttavia, considerando un utilizzo prolungato del dispositivo, Samsung non ha integrato una batteria fissa, ma estraibile. Per questo motivo, è possibile acquistare batterie aggiuntive da sostituire in caso di necessità.
- Resistenza e raffinatezza vanno di pari passo. È stato progettato per affrontare le condizioni più difficili e tenerti sempre...
- Progettato per accompagnarti ovunque. Soddisfa gli standard IP68 e MIL-STD 810G, che garantiscono durabilità in grado di...
Autonomia : Anche se si tratta di una batteria di piccole dimensioni, la progettazione di un’architettura volta al risparmio energetico genera ottimi risultati. Infatti, è possibile riprodurre brani musicali fino a 59 ore, comunicare al telefono per 23 ore, navigare nel web per oltre 14 etc..

Fotocamera Posteriore
Il comparto fotografico, è in grado di immortalare con scatti di ottima qualità, qualsiasi istante della tua giornata. Infatti, per quanto riguarda la Fotocamera Posteriore, troviamo un potente Sensore Fotografico da 16Mp con apertura focale F/1.7, Auto Focus e Zoom Digitale 4x. Inoltre, la presenza del Flash LED, ti consente di scattare foto gradevoli anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Video : FHD (1920 x 1080) @30fps
Fotocamera Anteriore
Per quanto riguarda la Fotocamera Frontale, detta anche Camera Selfie, troviamo un Sensore Fotografico da 5Mp con apertura focale F/2.2. Elementi che consentono di scattare selfie perfetti da condividere con gli amici su i social media.

Display
Lo schermo è dotato di una diagonale pari a 5 Pollici con risoluzione video nativa 720 x 1280 (HD) PLS TFT LCD e profondità di colore pari a 16M. Per questo motivo, puoi godere di una buona esperienza visiva sia quando fruisci contenuti multimediali, sia quando consulti un testo o una mappa.
Forse può interessarti ” Blackview BV9800 e BV9800 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Glove Touch : Si tratta di una tecnologia molto interessante, che ti consente di utilizzare il touch screen anche se indossi i guanti, garantendo un’ottima precisione e sensibilità al tocco.

Processore e Memorie
Il cuore pulsante del Samsung Galaxy Xcover 4S è il processore con architettura Octa Core e frequenza di calcolo pari a 1.6GHz. Mentre per quanto riguarda le memorie, troviamo una Ram 3Gb e una Rom pari a 32Gb, espandibile fino a 512Gb mediante Micro SD.
- Resistenza e raffinatezza vanno di pari passo. È stato progettato per affrontare le condizioni più difficili e tenerti sempre...
- Progettato per accompagnarti ovunque. Soddisfa gli standard IP68 e MIL-STD 810G, che garantiscono durabilità in grado di...
Parliamo quindi di un dispositivo reattivo, che offre un’ottima stabilità durante l’esecuzione di applicazioni in multitasking. In linea di massima, è possibile installare la gran parte dei più diffusi applicativi disponibili su Google Play e sicuramente qualche gioco, non estremamente complesso.

Connettività
La connettività, si affidata alla rodata tecnologia LTE 4G, affiancata da 3G WCDMA e 2G GSM. Per questo motivo, il Samsung Galaxy Xcover 4S può operare in qualsiasi nazione, essendo compatibili con i principali operatori di telefonia mobile.
Dual Sim : Non poteva mancare lo slot Dual Sim. Una delle funzioni più utili negli SmartPhone di ultima generazione. Ti consente, di inserire e utilizzare contemporaneamente fino a due sim telefoniche.
Forse può interessarti ” Doogee S68 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
WiFi e Bluetooth : Come per il Dual Sim, anche i moduli WiFi e Bluetooth, rappresentano elementi fondamentali per uno SmartPhone. Il modulo WiFi supporta tutti i più recenti standard di comunicazione come : 802.11 a/b/g/n/ac 2.4G+5GHz, VHT80, mentre il Bluetooth è presente nella versione 5.0.
NFC
Non tutti gli SmartPhone Rugged, possono vantare il supporto della tecnologia NFC. Si tratta di uno dei più innovativi standard che consente sia di trasmettere dati, sia di effettuare pagamenti veloci senza l’utilizzo di pin e carte di credito.

GPS
Considerando che si tratta di uno SmartPhone Rugged rivolto a tutti coloro che lavorano e vivono avventure all’aria aperta, Samsung non poteva di certo dimenticare il modulo GPS. Che per questo modello, supporta i più avanzati standard di posizionamento come Glonass, Galileo e Beidou.
Sistema Operativo
Come per tutti gli SmartPhone targati Samsung, il sistema operativo adottato è l’Android 9.0 Pie. Si tratta, di una delle versioni più recenti, rinomate per la grande stabilità, semplicità d’uso e tutta una serie di algoritmi che vanno dall’ottimizzazione delle risorse al risparmio energetico.

Considerazioni Finali e Prezzo
Come di consueto, è arrivato il momento di tirare le somme. Il Samsung Galaxy Xcover 4S è sicuramente uno SmartPhone Rugged molto interessante, curato sia per il design che per il peso e le dimensioni contenute. Elemento non trascurabile in questa categoria.
Forse può interessarti ” Migliore Telefono da Lavoro : Prezzi e Recensioni “
Ultra Resistente ma non solo. Gode di ottime caratteristiche hardware generali, che consentono un utilizzo agevole sia nel lavoro che per tutti coloro che lo impiegano nella vita quotidiana. Consigliato!
I MIGLIORI SMARTPHONE RUGGED
Scheda Tecnica
Marca e Modello | Samsung Galaxy Xcover 4S |
Dimensioni | 146.2 x 73.3 x 9.7 mm |
Peso | 172 grammi |
Batteria | 2800mAh Removibile |
Fotocamere | Posteriore 16Mp F/1.7 Auto Focus Flash LED Anteriore 5Mp F/2.2 |
Certificazioni Internazionali | IP68 – MIL-STD-810G |
Display | 5″ 720 x 1280 (HD) PLS TFT LCD |
Processore | 1.6GHz, Octa Core |
Memorie | Ram 3GB Rom 32GB espandibile fino a 512Gb |
Connettività | 4G FDD-LTE 3G WCDMA 2G GSM |
WiFi | 802.11 a/b/g/n/ac 2.4G+5GHz, VHT80 |
Bluetooth | 5.0 |
GPS | Glonass, Galilelo, Beidou |
NFC | Si |
Dual Sim | Si |
Sistema Operativo | Android 9.0 Pie |