Nell’ultimo anno, gli Smartphone Rugged hanno ampliato enormemente la platea di utilizzatori. In virtù delle numerose soluzioni commercializzate, in grado di abbracciare un pubblico sempre più ampio. Inoltre, abbiamo visto affacciarsi in questo mercato, realtà di peso come Nokia. Nell’articolo di oggi, presentiamo l’ultima novità commercializzata da uno dei colossi della telefonia mobile. Stiamo parlando del Samsung Galaxy Xcover 5.

Non conoscere Samsung, significa ignorare molte delle soluzioni tecnologiche in ambito consumer, più innovative degli ultimi 70 – 80 anni. Questo marchio evoca, senza ombra di dubbio, l’eccellenza in ambito tecnologico. Non a caso, si tratta di uno dei conglomerati più influenti in ambito mondiale. Con un fatturato dichiarato nel 2017 pari 211 miliardi di USD e oltre 320.00 dipendenti.
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Samsung è conosciuta principalmente per gli Smartphone. Tuttavia, gli interessi di questo gruppo commerciale spaziano dagli Elettrodomestici all’informatica. Senza contare, che si tratta dei uno dei principali produttori di semiconduttori al mondo. Ovvero, quell’elemento indispensabile per il funzionamento di qualsiasi dispositivo elettronico.

Design – Dimensioni e Peso
Il Samsung Galaxy Xcover 5 ricalca la strada percorsa dai suoi predecessori. Optando per uno stile estetico che rispecchia a pieno titolo l’esigenza progettuale. Infatti, lo Smartphone bilancia l’affidabilità e la durevolezza, con un estetica semplice e allo stesso tempo gradevole. La quale restituisce un esperienza di utilizzo più che mai pratica. Ad esempio, integrando il comodo tasto laterale ” XCover “, il quale attiva in caso di necessità la Torcia.
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Inutile affermare, che si tratta di uno Smartphone Impermeabile e Resistente. D’altronde parliamo di Samsung, il quale non a caso è rinomata per la qualità delle sue creazioni. Il Samsung Galaxy Xcover 5 è bardato con una scocca in plastica dura e angoli rinforzati. Il retro è caratterizzato da una particolare trama, la quale assicura una presa salda anche con le mani bagnate.
Infine le porte, i pulsanti e i componenti esterni, sono protetti da un’apposita membrana. La quale ha il duplice scopo di bloccare tanto i liquidi quanto le infiltrazioni di micro particelle. Le dimensioni e il peso, sono sicuramente inferiori ai dispositivi mobili di questa categoria.
Dimensioni : 147.1 x 71.6 x 9.2 mm
Peso : 172 g

Certificazioni Internazionali
Il Samsung Galaxy Xcover 5 è il dispositivo ideale da portare in qualsiasi avventura all’aria aperta. Costituendo un indispensabile supporto tecnologico per tutti coloro che svolgono lavori usuranti o operano in luoghi dove uno Smartphone tradizionale, cesserebbe il proprio funzionamento nel giro di pochi minuti o ore.
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
A suo favore, pende infatti, l’ago della bilancia. Potendo contare sulle certificazioni internazionali IP68 e MIL-STD-810H. Le quali assicurano la piena operatività alle condizioni più estreme. Infatti lo Smartphone è impermeabile a immersioni temporanee, immune alle infiltrazioni di micro particelle, capace di sopportare impatti accidentali, ma anche temperature, umidità e quant’altro.

Batteria
L’approccio di Samsung per questo comparto, è senza dubbio differente dalla corrente tecnologica dettata da questa categoria. La quale generalmente, vede la presenza di batterie ad alta capacità, che tuttavia impattano considerevolmente su dimensioni e peso del dispositivo.
Forse può interessarti ” Samsung Galaxy Xcover Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Il Samsung Galaxy Xcover 5 conta su una batteria da 3000 mAh. La quale grazie alla grande capacita progettuale sensibile al ridotto assorbimento energetico, è capace di assicurare un autonomia tipica pari a un giorno.
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Batteria Removibile e Connettore POGO : Molto interessante la soluzione offerta dal produttore. La quale si rivolge a tutti coloro che necessitano di più energia. Infatti, lo Smartphone presenta uno slot batteria estraibile, ciò consente di acquistare batterie aggiuntive da ricaricare precedentemente e utilizzare in caso di necessità. Inoltre, Samsung ha sviluppato un apposito Connettore POGO a 2 vie. Il quale è capace di ricaricare più dispositivi contemporaneamente.

Fotocamera
L’ambito fotografico è importante tanto nel lavoro, quanto nella vita quotidiana. Per questo motivo, Samsung opta per una soluzione tanto semplice quando affidabile. Capace di catturare immagini nitide, ben illuminate a qualsiasi ora del giorno e della notte.
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Troviamo un Fotocamera Posteriore 16Mp, con sistema di messa a fuoco automatico, apertura focale F1.8, Zoom Digitale fino a 10x e Dual Flash. Mentre, la Fotocamera Anteriore, conta su una risoluzione 5Mp e apertura focale F2.2. Lo Smartphone, è inoltre capace di eseguire riprese video con risoluzione FHD (1920 x 1080) @30fps.
Display
Anche lo schermo, rappresenta a pieno titolo il bilanciamento tra affidabilità e esperienza visiva. Infatti, pur essendo dotato di una superficie rinforzata, la diagonale da 5.3 Pollici, è sufficientemente ampia per godere di una fruizione multimediale più che adeguata. La tecnologia è PLS TFT LCD, mentre la risoluzione video nativa è 1480 x 720 Pixels (HD+).

Processore e Memorie
In questo ambito, il produttore gioca in casa. Essendo il principale sviluppatore mondiale di architetture dedicate ai processi e alle memorie. Troviamo per tanto un Chipset Samsung con architettura Octa Core e frequenza di calcolo 2GHz. Supportato da una RAM 4GB e una memoria interna 64GB. Quest’ultima può essere ampliata mediante supporti di memorie removibili MicroSD fino a 1TB.
Per tanto il Samsung Galaxy Xcover 5 è dotato di tutto il necessario per riprodurre agevolmente filmati in alta risoluzione, installare ed eseguire tutti i principali applicativi e perché no, giocare a uno dei numerosi titoli disponibili in Google Play. Ovviamente non sarà capace di eseguire applicazioni e titoli troppo complessi, ma assicurerà senza problemi di sorta un esperienza appagante, in linea con i dispositivi della stessa fascia di prezzo.
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Connettività
Le reti si affidano ad uno Slot Dual Sim. Il quale supporta il 4G, 3G e 2G. Mentre, per quanto la Connettività e il trasferimento Dati, non mancano di certo i moduli Bluetooth 5.0, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac 2.4+5GHz e il recentissimo NFC.

Posizionamento Satellitare
Conoscere la propria posizione su mappa, è fondamentale per tutti coloro che amano le avventure all’aria aperta. Tuttavia, oramai, gli utilizzatori che si servono quotidianamente di questo comparto oramai sono milioni. Basta eseguire una ricerca su Google, per trovare ad esempio la pizzeria più vicina o ricevere indicazioni riguardo il percorso da eseguire, mediante Google Maps.
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Per questo motivo, il Samsung Galaxy Xcover 5 può contare sulle tecnologie GPS, Glonass, Beidou e Galileo. Le quali assicurano il calcolo della posizione preciso e una eccellente qualità del segnale.
Sicurezza
Per quanto riguarda l’hardware rivolto alla sicurezza. Il produttore opta per la tecnologia biometrica. Integrando un lettore riconoscimento facciale nella fotocamera anteriore. Il quale svilupperà una mappatura dei punti fisiognomici dell’utilizzatore in fase di registrazione. Riconoscendoli in una frazione di secondo, ogni volta che accederà al dispositivo.

Sistema Operativo
Il sistema operativo è Android. Ovvero il software per Smartphone più diffuso al mondo. Tuttavia, Samsung, ha provveduto a sviluppare e integrare numerose personalizzazioni. Soprattutto rivolte alla particolare utenza di questa categoria.
Privacy : In questo ambito, Samsung può contare su un esperienza maturata in decenni di produzioni informatiche. Infatti, per la privacy, lo Smartphone Rugged in questione, può contare sulla sinergia di un infrastruttura hardware e software, sviluppata a strati. La quale assicura la protezione completa dei propri dati.
- Prodotto di marca originale.
- Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
Scansioni Codici a Barre : Il Samsung Galaxy Xcover 5 può trasformare la sua telecamera, in un potente lettore di codici a barre. Il produttore ha sviluppato un apposito applicativo, per impostare automaticamente la fotocamera per questo scopo.
Walkie Talkie : Nel caso, in cui lo Smartphone fosse fornito in dotazione ad una squadra di lavoro. Mediante l’applicazione dedicata per la comunicazione istantanea, è possibile comunicare con i componenti della squadra con il pulsante Push to Talk. Proprio come un Walkie Talkie.

Considerazioni Finali e Prezzo
Samsung Galaxy Xcover 5 è uno Smartphone Rugged. L’ultimo di una apprezzata serie di dispositivi ultra resistenti commercializzati dal colosso Sud Coreano. In linea con il percorso intrapreso dai suoi predecessori, questo modello è capace di assicurare l’affidabilità strutturale, senza però rinunciare a dimensioni compatte e più in generale ad un esperienza d’uso confortevole.
Lo Smartphone si colloca nella fascia di prezzo economica, facendo capolino al segmento medio. L’apparato hardware è costituito da elementi di ottima qualità, rivolti ad un utenza alla ricerca di buone prestazioni ad un prezzo non eccessivo.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Samsung Galaxy Xcover 5 |
Dimensioni |
147.1 x 71.6 x 9.2 mm |
Peso |
172 g |
Certificazioni |
IP68 MIL-STD-810H |
Processore |
Samsung Octa Core 2GHz |
Memorie |
RAM 4GB ROM 64GB Slot Micro SD TB |
Fotocamere |
Posteriore 16Mp Anteriore 5Mp Dual Flash LED |
Display |
5.3 Pollici PLS TFT LCD Multi Touch Capacitivo 1480 x 720 Pixels (HD+) |
Batteria |
3000mAh Slot Batteria Estraibile |
OTG |
SI |
Connettività |
4G / 3G / 2G |
WLAN |
802.11 a/b/g/n/ac 2.4+5GHz Wi-Fi Direct |
Bluetooth |
5.0 |
Posizionamento Satellitare |
GPS Glonass Beidou Galileo |
NFC |
SI |
Dual Sim |
SI |
Sensori |
Accelerometro Giroscopio Campo magnetico Sensore di luminosità Sensore di prossimità |
Sistema Operativo |
Android |