Prosegue il nostro approfondimento nell’universo smartphone rugged, con l’ultima novità proposta da un brand che non necessita di tante presentazioni. Il Samsung Galaxy XCover 6 Pro è infatti l’ ulteriore conferma della qualità progettuale di questa azienda.

Un dispositivo di ultima generazione aggiornato agli standard più avanzati. In grado di superare i limiti imposti, per forza di cose dall’elettronica.
Poiché è sviluppato in accordo con i parametri relativi alle certificazioni internazionali di resistenza ed impermeabilità. Inoltre si tratta di uno smartphone 5G, il quale impiega componenti hardware elaborate dalla Qualcomm.
Sempre una garanzia in termini di prestazioni ed affidabilità. Senza contare che utilizza, in disaccordo con le tendenze degli ultimi anni, una batteria ad alta capacità energetica sostituibile.
Specifica questa che estende la durata del supporto, potendolo di volta in volta ripristinare. Uno smartphone rugged quindi dalle caratteristiche interessanti.
- Samsung Galaxy Xcover 6 Pro Enterprise Edition 6/128GB, Android, black
Supporto adeguato a tutte quelle situazioni difficoltose dove qualsiasi altra tipologia di accessori, risulterebbe inadeguata. Penso alla vita all’aria aperta, come alla dimensione lavorativa.
Fabbrica, officina, cantiere ecc… dove questo smartphone esprime al meglio le sue potenzialità. Garantendo funzionalità multimediali di livello superiore in ambienti proibitivi.
Infine ricordo l’impegno ambientale di Samsung, che già da molti anni impiega materie prime riciclate. Così come utilizza energie derivanti da fonti rinnovabili.

Design – Dimensioni e Peso
Pur rientrando in una categoria merceologica che non brilla per maneggevolezza. Il centro sviluppi di Samsung in questo caso, ha reso al massimo le proprie capacità.
Leggi anche : Samsung Galaxy Xcover 5 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Elaborando una struttura compatta, che favorisce l’usabilità. Soltanto 10 mm di spessore per poco più di 230g di peso. La finitura rimarca l’aplomb estremo, riportando ad una dimensione di resistenza. Infatti si tratta di materiale antiscivolo che ne aumenta la tenuta.
- Samsung Galaxy Xcover 6 Pro Enterprise Edition 6/128GB, Android, black
Lungo i bordi troviamo il necessario per la gestione pratica. Compreso un tasto, segnalato in rosso, impostabile a piacimento per richiamare in modo rapido le funzionalità maggiormente utilizzate.
Non manca un modulo fotografico posteriore a due sensori, cerchiati in rosso. Il colore è nero, anche se è impreziosito dai vari applique a contrasto.
Dimensioni: 168.8 x 79.9 x 9.9 mm
Peso: 235g

Certificazione Internazionale
Il Samsung Galaxy XCover 6 Pro è costruito entro il grado di IP68. Procedura di controllo e testing messa a punto dalla Commissione Elettrotecnica Internazionale.
Grazie a cui risulta immergibile in acqua per un massimo di 30 minuti ad una profondità di 1.5 metri. Specifica questa che estende l’usabilità, risultando la scocca immune a sabbia come a polvere.
- Samsung Galaxy Xcover 6 Pro Enterprise Edition 6/128GB, Android, black
Oltre a questo ricordo il più militaristico, MIL-STD 810H, che amplia quanto detto. Rendendo ancora più resistente la struttura, capace di attutire urti e cadute senza problema.
Infatti il corpo dello smartphone, in linea con la categoria. Presenta angoli bardati ad hoc con materiale antiurto. Così come le uscite, microfoni, speaker, jack, ecc… sono protette tramite membrana idrorepellente.

Tasto Personalizzabile
Come anticipato sul bordo troviamo un tasto personalizzabile in rosso. Si tratta di una peculiarità di questo segmento. Grazie a cui poter semplificare l’utilizzo delle caratteristiche più utilizzate.
In pratica una volta impostato, chiamate emergenza SoS, push-to-talk, scansione dei codici a barre o l’apertura di un’ap, ecc… Per attivarle basterà premere il tasto, non dovendo interagire in altro modo col supporto.
- Samsung Galaxy Xcover 6 Pro Enterprise Edition 6/128GB, Android, black
Batteria
Altra peculiarità del Samsung Galaxy XCover 6 Pro è la capacità energetica. Gestita con una batteria di ultima generazione, a lunga durata.
Parliamo di un componente con valore tipico da 4.050 mAh. In grado di fornire tutta l’energia necessaria. Un elemento sostituibile, che tra l’altro si avvantaggia con un caricabatterie rapido da 15 W. Riducendo i tempi di attesa tra un ciclo e l’altro.

Fotocamere
Anche se non si tratta di un camera phone, Samsung a integrato come sempre del resto. Elementi di buon livello, grazie a cui poter gestire a pieno l’ambito fotografico.
Main Camera 50Mp: Sensore che usufruisce di autofocus, con apertura focale pari a f/1.8. Capace inoltre di uno Zoom Digitale a 10x.
- Samsung Galaxy Xcover 6 Pro Enterprise Edition 6/128GB, Android, black
Sensore Ultra Grandangolare da 8Mp: Con apertura focale ampia da f/2.2 ed un FOV pari a 119°.
Camera Frontale 13Mp: Non manca un sensore frontale ideato per la gestione dei selfie. Come anche per gestire video chiamate, potendo godere della proverbiale qualità sei sensori Samsung.

Display
Il Samsung Galaxy XCover 6 Pro monta uno schermo FHD+ da 6.6 pollici. Con risoluzione video nativa pari a 1080 x 2408p. Un display con aggiornamento di frequenza pari a 120Hz.
Che offre una riproduzione nitida e fluida, ideale per i contenuti multimediali. Inoltre risponde al tocco anche se si usano guanti, dallo spessore fino a 2mm. Specifica che dimostra la capacità lavorativa del prodotto, impiegabile anche in situazioni al limite.
- Samsung Galaxy Xcover 6 Pro Enterprise Edition 6/128GB, Android, black
Processore e Memorie
Qualcomm è la parola chiave delle prestazioni di questo smartphone rugged. Tra i maggiori produttori di semiconduttori al mondo. Che in questo caso integra un processore con architettura Octa Core SMD 778G da 2.4Ghz.
Al quale si affiancano 6Gb di RAM e 128Gb di memoria interna. Espandibili tramite micro Sd fino a 1Tb. Offrendo tutta la potenza necessaria per la computazione.

Connettività
Come anticipato il Samsung Galaxy XCover 6 Pro, grazie al chipset integrato, amplia alla rete 5G le frequenze. Offrendo una maggiore risposta, molto più rapida, nella gestione dei dati.
Per di più utilizza un WiFi 6E ed un Bluetooth 5.2. Indispensabili per il digitale quotidiano. Non manca un chip NFC valida estensione per gestire ad esempio pagamenti contactless. Così come impiega una USB 3.2 Gen 1 ed un jack 3.5 mm, ormai una rarità in questa categoria merceologica.
- Samsung Galaxy Xcover 6 Pro Enterprise Edition 6/128GB, Android, black
Posizionamento Satellitare
Oltretutto al classico modulo GPS, Samsung aggiunge altre tecnologie di categoria, come ad esempio GPS, Glonass, Beidou, Galileo, QZSS. Migliorando la gestione del posizionamento satellitare. Molto più preciso poiché meno soggetto alle interferenze ambientali.
Sicurezza
Per la protezione dei dati contenuti dallo smartphone, utilizza anche un sensore fingerprint, direttamente nello schermo. Per di più per la tutela della privacy, integrato sia a livello hardware che software. Impiega il Samsung Knox, il sistema di sicurezza multilivello, che scherma da malware e minacce esterne.

Sistema Operativo
Come tutti i prodotti del brand, anche questo smartphone rugged utilizza sistema operativo Android. In questo caso in versione 13, ultima release di Google.
Ancora più facile da gestire, grazie alla nuova interfaccia grafica, molto più intuitiva. Senza contare le Air Gesture ed i Widget che rendono ancora più smart la piattaforma.
Considerazioni Finali e Prezzo
In definitiva, il Samsung Galaxy XCover 6 Pro conferma la qualità intrinseca legata al brand. Si tratta infatti di uno smartphone rugged di livello superiore.
Progettato con la dovizia e la professionalità di un produttore ai vertice, fin dal secolo scorso. Un supporto grazie al quale estendere il multimediale a condizioni e situazioni estreme.
Impareggiabile supporto per l’ambito lavorativo, come per l’escursionismo. Non dovendo temere per la struttura, solida e bardata accuratamente.
Uno smartphone 5G, che impiega componenti hardware Qualcomm. Grazie a cui poter contare su rapidità e potenza di computazione, capace di assecondare in ogni esigenza del multimediale.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Samsung Galaxy XCover 6 Pro |
Dimensioni |
168.8 x 79.9 x 9.9 mm |
Peso |
235 g |
Processore |
Snapdragon 778G Qualcomm SM7325 1x 2.4 GHz Kryo 670 Prime 3x 2.2 GHz Kryo 670 Gold 4x 1.9 GHz Kryo 670 Silver |
GPU |
Adreno 642L |
Memorie |
RAM 6Gb Memoria Interna 128 GB espandibile fino a 1Tb |
Display |
PLS LCD 1080 x 2408 pixel Frequenza aggiornamento 120 Hz |
Fotocamera |
Posteriore 50 Mp + 8 Mp Anteriore 13 MP |
Batteria |
4050 mAh |
Dual Sim |
SI |
Frequenze di Rete |
5G / 4G / 3G / 2G |
Posizionamento Satellitare |
A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo/QZSS |
Wi-Fi |
WiFi 6 |
Bluetooth |
5.2 |
NFC |
SI |
Sensori |
Prossimità Luce Ambientale Accelerometro Giroscopio Bussola Elettronica Motore Lineare Blaster a Infrarossi |
Sicurezza |
Lettore Impronte Digitali |
Sistema Operativo |
Android 12 Samsung One UI 4.1 |