Ebbene si, come da consuetudine, a metà anno, ci guardiamo intorno. Sentendo l’irrefrenabile esigenza di redigere una guida all’acquisto riguardo agli SmartPhone Rugged. Le soluzioni non mancano di certo.
Come tanti, sono i modelli in arrivo. Per questo motivo, abbiamo sviluppato un articolo di approfondimento sempre aggiornato. Che racchiude i migliori Smartphone Rugged del 2023 suddivisi per fascia di prezzo.

Nei paragrafi iniziali, proveremo a fornire informazioni utili riguardo la categoria. In seguito, potrai consultare la lista dei Migliori SmartPhone Rugged. Quest’ultima presenta tre distinte soluzioni per fascia di prezzo e il modello migliore secondo noi. Ogni prodotto, è corredato di una breve descrizione delle principali caratteristiche. Non manca, dove disponibile, il collegamento alla recensione completa.
Leggi anche : I Migliori Telefoni Antiurto
Ricordiamo che la selezione dei modelli, è frutto di una valutazione che tiene conto di paramenti per noi fondamenti. Come affidabilità del marchio, rapporto qualità / prezzo, componenti hardware e le recensioni degli utenti.
Leggi anche : Telefoni Caterpillar : Modelli, Recensioni e Prezzo
Come affermato in precedenza. Questa Guida all’acquisto è in continua evoluzione. Per questo motivo, è aggiornata periodicamente, a seconda delle ultime novità disponibili sul mercato.

SmartPhone Rugged : Cosa sono?
Prima di entrare nel vivo della recensione, potrebbe esserti utile capire di cosa stiamo parlando. Questo perché non tutti i lettori, hanno avuto la possibilità o il tempo di dedicarsi a questa particolare nicchia della Telefonia. Nel caso in cui, non è necessario l’approfondimento di queste informazioni, ti basta scorre verso il basso o muoverti all’interno dell’ indice dei contenuti.
Gli SmartPhone Rugged, non sono altro che SmartPhone resistenti. Ovvero dispositivi tecnologici in grado di supportare l’utilizzatore in condizioni estreme. Pensiamo ad esempio agli operatori nell’ambito del soccorso, militari, lavoratori edili, sportivi e tantissime altre categorie.
Inizialmente, questi dispositivi, fornivano soltanto una maggiore protezione, non generando sempre grandi prestazioni. Con il tempo, oltre ad una componentistica hardware sempre più evoluta e potente, sono state sviluppate apposite tecnologie utilizzabili in ambito lavorativo. Ad esempio Telecamere Notturne, Sensori di Calore, Altimetri, Barometri e tanto altro.
Anche l’estetica degli SmartPhone Rugged è cambiata nel tempo. Infatti, non sono poche le soluzioni che presentano forme gradevoli e dimensioni più compatte. Considerando che il principale scopo progettuale dei produttori che operano in questo settore è quello di affermare affidabilità alle condizioni più estreme. Si tratta di un’evoluzione non da poco.

Certificazioni Internazionali
I Rugged Smartphone sono progettati per resistere a condizioni estreme. Come capaci di offrire un più lungo ciclo di vita rispetto ai dispositivi tradizionali. Per garantire queste caratteristiche, è fondamentale prendere in considerazione le certificazioni internazionali.
IP68
La certificazione IP68 è uno standard internazionale utilizzato per indicare la resistenza di un dispositivo all’ingresso di corpi solidi (come polvere) e liquidi (come acqua). La sigla “IP” sta per “Ingress Protection” (protezione all’ingresso) e viene seguita da due cifre. La prima cifra rappresenta la protezione contro le particelle solide, mentre la seconda cifra indica la protezione contro i liquidi.
Nel caso della certificazione IP68, il numero “6” rappresenta la massima protezione contro la polvere, il che significa che il dispositivo è completamente sigillato e nessuna particella di polvere può penetrare all’interno. Il numero “8” indica un’elevata resistenza all’acqua e, in genere, suggerisce che il dispositivo può essere immerso in acqua dolce per un periodo prolungato (fino a 30 minuti o più, a una profondità specificata dal produttore, solitamente intorno a 1,5 metri).
Gli smartphone con certificazione IP68 sono ideali per utenti che lavorano in ambienti polverosi o umidi, o che praticano sport e attività all’aperto. Questa certificazione garantisce che il dispositivo sia in grado di resistere a condizioni avverse senza subire danni permanenti, mantenendo le sue funzionalità e prestazioni.
- 【CPU MT6779 (P90) &13 GB + 256 GB &Android 13】 Lo OUKITEL WP22 rugged smartphone è dotato di una CPU octa-core MediaTek...
- 【Altoparlante più rumoroso di alta qualità da 123 dB】The wp22 Telefono Indistruttibile ha un altoparlante grande e potente...
- ????????【Immagini Termiche di Livello Professionale】Potenziato dal lepton FLIR a più alta risoluzione oggi disponibile,...
- ????????【16GB RAM+256GB ROM/1TB Espandibile & Mediatek Helio P90/Octa-core/AnTuTu:201260】Blackview BV8900 rugged smartphone...
- ★【Tasso di aggiornamento dinamico a 120Hz, conosci le tue esigenze visive:】BV9300 conosce esattamente il punto dolce della...
- ★【6nm Mediatek Helio G99, 12GB RAM + 9GB Espansione = Fino a 21GB RAM, 256GB ROM + Fino a 1TB TF, Enorme RAM & ROM:】Con...
IP69K
La certificazione IP69K è un livello di protezione più elevato rispetto all’IP68 e rappresenta uno standard specifico per la resistenza alla polvere e all’acqua in condizioni di alta pressione e temperatura. Originariamente sviluppato per valutare l’affidabilità di apparecchiature elettroniche e meccaniche in ambienti industriali. Questa certificazione è particolarmente utile per gli smartphone rugged.
Un dispositivo con certificazione IP69K è in grado di resistere non solo all’immersione in acqua. Ma anche al contatto con getti d’acqua ad alta pressione e ad alta temperatura. Questa protezione avanzata lo rende ideale per ambienti difficili e sporchi. Come cantieri, officine e settori agricoli. Dove gli smartphone potrebbero essere esposti a detriti e liquidi in pressione.
In sintesi, la certificazione IP69K assicura una protezione superiore contro l’ingresso di polvere e acqua rispetto alla certificazione IP68, garantendo la massima resistenza e durata per i rugged smartphone utilizzati in ambienti estremamente impegnativi.
MIL-STD
La certificazione MIL-STD (Military Standard) è un insieme di standard e requisiti tecnici sviluppati dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Per garantire la qualità, affidabilità e resistenza dei prodotti e delle apparecchiature utilizzate dalle forze armate. Questi standard sono ampiamente riconosciuti e adottati anche nel settore civile. In particolare per dispositivi progettati per resistere a condizioni estreme e ambienti difficili, come gli smartphone rugged.
Uno degli standard MIL-STD più comuni applicati agli smartphone è il MIL-STD-810, che comprende una serie di test per valutare la resistenza del dispositivo a vari stress ambientali come temperature estreme, umidità, vibrazioni, urti, cadute e pressione atmosferica. Un dispositivo che supera questi test e soddisfa i requisiti del MIL-STD-810. Viene considerato robusto e in grado di sopportare condizioni operative rigorose senza compromettere le sue funzionalità e prestazioni.
Un dispositivo con certificazione MIL-STD offre un livello superiore di affidabilità e durata rispetto ai dispositivi standard e, pertanto, è particolarmente apprezzato da utenti che lavorano in ambienti difficili. Come cantieri, ambienti industriali e militari, o da coloro che praticano attività all’aperto come escursionismo, arrampicata e sport estremi.

Migliori Smartphone Rugged per fascia di prezzo
Entriamo nel vivo dell’articolo, presentando i Migliori SmartPhone Rugged del 2023. Per questo motivo, l’impostazione organizzativa dei contenuti prevede una divisione per fascia di prezzo. In modo da consentire una semplice e immediata consultazione del Rugged Smartphone più adatto al proprie esigenze e disponibilità economica.
Miglior Smartphone Rugged sotto i 100 Euro
Disponendo di un importo che non supera i 100 Euro, non possiamo aspettarci il meglio che questa categoria può offrire. Tuttavia, la crescente domanda in questa nicchia di mercato, ha spinto numerosi consumatori alla ricerca di soluzioni economiche. Da utilizzare prevalentemente durante il lavoro o ad esempio nella la pratica di attività sportive.
Anche con un importo di spesa così esiguo, non mancano Smartphone Rugged interessanti. I produttori presenti in questa fascia di prezzo, sono focalizzati principalmente sull’affidabilità della struttura. I componenti hardware generalmente, sono di fascia economica. Tuttavia, in alcuni casi, assicurano una gestione più che degna del quotidiano multimediale.

Doogee S35
Lo SmartPhone Rugged che consigliamo in questa fascia di prezzo, è il Doogee S35. Non è una delle soluzioni più recenti disponibili in commercio. Tuttavia, è senza dubbio un dei modelli più venduti e apprezzati. Basta leggere qualche recensione degli utenti, per rendersi conto del grado di affidabilità di questo dispositivo.
D’altronde stiamo parlando di Doogee, uno dei principali produttori di Rugged Smartphone. In grado di innovare, garantendo affidabilità dei dispositivi e un rapporto qualità prezzo imbattibile. Ritornando allo SmartPhone Rugged in questione, si tratta di un dispositivo impermeabile, antipolvere e a prova di caduta. Il quale presenta le certificazioni IP68 e MIL-STD-810G.
Per questo motivo, resiste ad immersioni temporanee e impatti accidentali. Praticamente immune alle infiltrazioni di micro particelle come polvere, sabbia ecc.. Non è solo Resistente, infatti è a tutti gli effetti un dispositivo mobile che adotta il sistema operativo di casa Android, nella versione 10.
Leggi la recensione completa del Doogee S35
- ★ 【Tripla Fotocamera 13MP+2MP+2MP: 】scatto vivace e immagini complete di livello professionale. Ottieni foto come un vero...
- ★ 【Telefono Robusto IP68, Progetto di Tipo-Pneumatico: 】il design di realizzazione di Tipo-Pneumatico ti dà una grande...
Per questo motivo, l’utilizzatore ha la possibilità di installare e gestire tutte le più comuni applicazioni come facebook, twitter, instagram e giochi non troppo complessi. Il Display è dotato di una diagonale pari a 5 Pollici HD+ IPS. Il necessario per garantire una esperienza visiva sufficiente, pur preservando la durevolezza del supporto.
Il sistema fotografico, si avvale di una un Triple Camera Posteriore 13Mp + 2Mp + 2Mp e una Fotocamera Anteriore 5Mp. Per tanto, è possibile catturare immagini di discreta qualità anche con l’ausilio di tecnologie, come ad esempio l’ HDR. Infine, per quanto riguarda le memorie troviamo una RAM da 2GB e una Memoria interna da 16GB. Quest’ultima espandibile fino a 128GB mediante MicroSD.
Restando in ambito hardware, è apprezzabile il processore sviluppato da MediaTek con architettura Quad Core, frequenza 1.25GHz e la batteria ad alta capacità da 4350mAh.

Ulefone Armor X3
Una soluzione alternativa e più economica rispetto al Doogee S35, è stata sviluppata da uno dei marchi più influenti in questo settore. Stiamo parlando dell’ Ulefone Armor X3. Uno SmartPhone Rugged dotato di tutto il necessario per operare in ambito quotidiano. Affermando un’ottimo grado di resistenza alle condizioni estreme.
Anche questo modello non è recentissimo. Tuttavia esprime a pieno, l’esigenza degli utilizzatori in questa categoria. Alla ricerca di affidabilità. Infatti, presenta le certificazioni IP68, IP69K e MIL-STD-810G. Per questo motivo, lo SmartPhone Rugged può essere utilizzato in qualsiasi ambito. Ricordiamo che, anche questo modello è dotato del sistema operativo Android, nella versione 9.0.
Forse l’unico limite dell’ Ulefone Armor X3 è rappresentato da una gamma di frequenze mobile limitata. La quale arriva fino a 3G. Per tanto, non è supportata la più recente tecnologia 4G. Tuttavia, sempre in ambito connettività, lo SmartPhone può contare su WiFi e il Bluetooth.
Leggi la recensione completa dell’ Ulefone Armor X3
- Livello di Protezione IP68/IP69K & MIL-STD-810G // Design di Protezione Intera a 360° // 5.5 pollici HD+ 1440*720 a schermo...
- Combatte con te contro le Difficili Sfide, Livello di Protezione IP68 / IP69K: Approvata la più alta certificazione IP68 / IP69K,...
Per il resto, si tratta di uno SmartPhone ultra economico. Dotato di qualche caratteristica peculiuare. Ad esempio il Pulsante Laterale Personalizzabile. Il quale può essere impostato per avviare velocemente un applicativi, funzioni, segnali di allarme ecc…
Per quanto riguarda la componentistica hardware, segnaliamo una Fotocamera Posteriore Dual da 8Mp + 2Mp, supportata da una Camera Selfie 5Mp, Display 5.5 Pollici HD+ 1440 x 720 pixels. Quest’ultimo supporta la tecnologia Glove Touch. La quale consente di utilizzare il touch screen anche indossando guanti da lavoro, con spessore inferiore a 1.5 mm.
Non mancano GPS, Processore Mediatek MT6580A con architettura Quad Core e frequenza 1.3GHz, Slot Dual Sim, Batteria 5000 mAh ecc… Insomma, uno Smartphone apprezzabile, considerando il prezzo di vendita.

Caterpillar CAT B26
L’ultima soluzione è senza dubbio la più economica. Non si tratta di uno SmartPhone Rugged. In quanto integra un apparato hardware non troppo complesso e un sistema operativo proprietario. La definizione migliore è quella di Telefono da Lavoro.
Tuttavia, questo particolare Telefono, si rivolge ad una specifica utenza. Alla ricerca di un dispositivo semplice, ultra resistente, di piccole dimensioni e allo stesso tempo efficiente nello svolgimento delle funzioni basiche. Stiamo parlando dell’ Caterpillar CAT B26.
Leggi la recensione completa del Caterpillar CAT B26
- Il robusto telefono cellulare cat b26 è resistente alle cadute, alla polvere e all'acqua e può resistere anche negli ambienti...
- Completamente impermeabile:impermeabile fino a 1,2 m di profondità per 35 minuti
L’estetica del Telefono da Lavoro, è un vero e proprio tuffo nel passato. Infatti, presenta un design essenziale, caratterizzato da piccole dimensioni, display compatto e tastiera alfa numerica. La certificazione internazionale ottenuta da questo modello è l’ IP68 E MIL SPEC 810G.
Per tanto è completamente impermeabile a immersioni temporanee, immune a infiltrazioni di micro particelle e capace di resistere a impatti accidentali. La tastiera alfanumerica è indubbiamente molto pratica, soprattutto se utilizziamo il Telefono con le mani sporche o bagnate.
Oltre a fornire le funzioni essenziali di un telefono, quindi chiamate, sms etc.. è dotato di un pratico slot Dual Sim. Ma anche di qualche componente avanzato come ad esempio la Torcia, un pulsante SOS, Radio e una batteria da 1500 mAh. Quest’ultima in grado di assicurare una lunga autonomia. Ad esempio fino a 16 ore di conversazioni telefoniche. A questo prezzo, è impossibile pretendere di più da un telefono.
Migliore Smartphone Rugged sotto i 200 Euro
Disponendo di un budget di spesa superiore, si accede ad una gamma più ampia di SmartPhone Rugged. Restiamo a tutti gli effetti nella categoria entry level, tuttavia in questo ambito, le soluzioni non mancano di certo. I marchi più autorevoli, è proprio in questa fascia di prezzo che generano il maggiore volume di vendite.
Infatti a differenza delle soluzioni di cui abbiamo parlato in precedenza, troviamo comparti hardware più prestanti, soprattutto per quanto riguarda le fotocamere, processori, memorie e in alcuni casi la batteria.

Blackview BV5300
Il Blackview BV5300 si presenta come uno smartphone robusto e resistente, ideale per gli utenti più esigenti. Questo modello si distingue per la sua struttura duratura, conforme allo standard internazionale MIL-STD-810H, che lo rende resistente alla polvere, alle cadute fino a 1,5m di altezza, alle temperature estreme e all’immersione in acqua fino a 1,5m per 30 minuti.
Con la sua batteria ad alta capacità da 6580mAh e funzionalità avanzate di gestione dell’energia, il BV5300 garantisce una durata della batteria ottimale. Inoltre, offre un’ampia capacità di memoria con 7GB di RAM ( 4GB Fisica + 3GB Virtuale ) e 32GB di memoria interna, espandibili fino a 1TB. Per soddisfare le esigenze di storage più impegnative.
Leggi anche: Blackview BV5300 Pro: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
- ????【Robusto e Durevole】Blackview BV5300 è progettato per usi professionali.Rispetta lo standard di protezione internazionale...
- ????【7GB RAM & 32GB ROM+Espandibile fino a 1TB】Blackview ha sviluppato una nuova funzionalità denominata "espansione della...
Il BV5300 adotta il nuovo sistema operativo Doke OS 3.1, basato su Android 12, con funzioni innovative che migliorano le prestazioni del telefono. Dispone di uno schermo HD+ da 6.1 pollici, con una risoluzione di 720x1560p e una luminosità di 500nit, per una visione chiara e nitida.
Per quanto riguarda le capacità fotografiche, può contare su una fotocamera posteriore da 13MP e una frontale da 5MP, entrambe alimentate dagli algoritmi di ArcSoft. Infine, questo smartphone include una serie di funzioni utili come Face ID, GPS, Bluetooth 5.0, e molte altre. Rendendolo uno strumento versatile per la vita quotidiana o per attività all’aperto.

IIIF150 B1
Lo smartphone IIIF150 B1 è il compagno ideale per chi necessita di un dispositivo resistente, senza compromettere prestazioni e funzionalità. Dotato di 12GB di RAM (6GB fisica + 6GB virtuale) e 64GB di memoria interna, espandibile fino a 1TB. Il dispositivo assicura velocità e spazio di archiviazione ottimali.
Il B1 opera su Android 12, supportato da un processore Mediatek Helio G37 Octa-Core, capace di fornire risposte rapide ed efficaci. Una delle caratteristiche più interessanti, è senza dubbio la batteria da 10000mAh. Una delle più ampie in questo segmento di prezzo. La quale assicura fino a 540 ore in standby, 58 ore di chiamate, 75 ore di musica e 19 ore di video.
Leggi anche: F150 B1 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
- ????【12GB RAM + 64GB ROM & Android 12】Oltre ai 6GB già cui dispone lo IIIF150 B1 smartphone rugged, è possibile aggiungere...
- ????【10000mAh Massive Batteria & OTG】IIIF150 B1 è il telefono indistruttibile più sottile con una batteria 9000-13000mAh....
Il display da 6,5″ FHD+ genera una risoluzione di 2400x1080p, mentre un ulteriore schermo da 1″ sulla parte posteriore mostra orario, data e livello della batteria. La fotocamera posteriore da 20MP e quella frontale da 8MP offrono immagini nitide e dettagliate. La resistenza all’acqua, alla polvere e agli urti, certificata IP68/IP69K/MIL-STD-810G, lo rendono adatto per qualsiasi contesto.
Il design ultrasottile da 16,65mm, nonostante la massiccia batteria, e il peso di 356g rende il B1 maneggevole e comodo da usare. Con funzioni aggiuntive come Face ID, impronta digitale, NFC, OTG, e GPS integrato, lo smartphone IIIF150 B1 si presenta sul mercato con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Grazie alla tecnologia di espansione RAM, le prestazioni sono ulteriormente migliorate, rendendo il telefono fluido anche con numerose applicazioni aperte contemporaneamente.

Doogee S61
Il Doogee S61 è un rugged phone di ultima generazione, progettato per resistere agli ambienti più duri senza sacrificare le funzionalità di uno smartphone tradizionale. Il corpo compatto in Kevlar resistente all’usura, insieme al suo peso di solo 260g e allo spessore di 0,9 cm, lo rendono estremamente portatile e comodo da maneggiare.
L’eccezionale durevolezza è ulteriormente garantita dai certificati IP68, IP69K e MIL-STD-810H, che attestano la sua capacità di resistere all’acqua, alla polvere e agli urti. L’S61 può sopravvivere a immersioni fino a 1,5m per 30 minuti e resistere a temperature estreme da -40°C a 70°C.
Leggi anche: Doogee S61 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
- ???? 【Kevlar Design & Ultra-Sottile 0,9 cm】Rispetto ad altri rugged smartphone, la caratteristica eccezionale del telefono per...
- 【20MP+20MP & Esclusiva Fotocamera a Doppio Anello】 Rugged smartphone DOOGEE S61 adotta un design unico a doppio anello per la...
Il cuore dello Smartphone Rugged è alimentato da un processore con architettura octa-core MediaTek Helio G35 che, insieme a 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile fino a 512 GB. Genera prestazioni fluide e veloci. Il sistema operativo Android 12 assicura un’esperienza utente efficiente e intuitiva.
L’ S61 si distingue anche per la sua fotocamera a doppio anello 20MP+20MP, che include una fotocamera per la visione notturna in grado di registrare scene fino a 20 metri di distanza al buio. L’ampio display da 6,0″ HD offre immagini nitide e colori vivaci, rendendo l’esperienza multimediale coinvolgente.
La potente batteria da 5180mAh garantisce fino a 24 ore di chiamate e 400 ore di standby. Inoltre supporta il dual SIM 4G, quattro sistemi di navigazione, NFC, Google Pay, Face ID e Touch ID, rendendolo un dispositivo versatile e affidabile. Ideale per lavoratori edili, agricoltori, avventurieri all’aperto e chiunque necessiti di un telefono resistente e funzionale.
Miglior Smartphone Rugged sotto i 300 Euro
Lentamente ci dirigiamo verso gli SmartPhone Antiurto top gamma. Con un budget massimale di 300 Euro, è possibile prendere in considerazione una soluzione a metà strada tra il segmento economico e quello di fascia media. In questo scenario, troveremo SmartPhone Rugged con prestazioni migliori, i quali conserveranno tuttavia le principali peculiarità della categoria di riferimento.

Blackview BV7100
Il Blackview BV7100 è uno smartphone robusto e versatile, perfetto per chi cerca una combinazione di resistenza e prestazioni. Questo dispositivo monta una batteria enorme da 13000mAh che garantisce un’autonomia eccezionale e una ricarica rapida da 33W. È inoltre dotato di una funzione di ricarica inversa, che lo trasforma in un power bank per altri dispositivi.
Il BV7100 è alimentato dal potente processore Helio G85, abbinato a 10GB di RAM ( 6GB Fisica + 4GB Virtuale ) e 128GB di memoria interna con la possibilità di essere ampliata fino a 1TB mediante MicroSD. Caratteristiche che assicurano prestazioni rapide e stabilità software. Il sistema operativo Android 12, supportato da Doke OS 3.0, garantisce un’esperienza utente eccezionale.
Leggi la recensione completa del Blackview BV7100
- ????【13000mAh &33W Ricarica Rapida &Ricarica Inversa】Con 13000mAh enorme batteria, è molto utile per chi durante l'intera...
- ????【10GB RAM (6GB RAM+Memoria virtuale extra da 4GB) &128GB ROM+1TB Espandibile & Helio G85 & Android 12】BV7100 rugged...
Il display FHD+ da 6,6 pollici offre una risoluzione di 2408×1080 pixel e una luminosità di 480 nit, rendendo ogni immagine chiara e vivida. La fotocamera posteriore da 12MP e quella frontale da 8MP catturano immagini di buona qualità, con la possibilità di registrare video 2K e di scattare foto in modalità subacquea.
Questo Smartphone Rugged, può contare sulle certificazioni IP68, IP69K e MIL-STD-810H, che lo rendono resistente a polvere, oli, liquidi caffè, impatti fino a 1,5 metri, temperature estreme ecc… Dispone di un pulsante di funzione personalizzabile, NFC, e quattro sistemi di navigazione satellitare.
Grazie alla modalità guanto, è possibile usare lo smartphone anche con le mani protette. Ideale per le giornate invernali o per il lavoro in ambienti particolari. Nel complesso, il BV7100 è uno smartphone estremamente resistente e funzionale, ideale per chi necessita di un dispositivo affidabile e potente.

Ulefone Armor 8 Pro
Una valida alternativa da prendere in considerazione è l’ Ulefone Armor 8 Pro. Anche in questo caso, si tratta della versione ” Potenziata ” dell’ Armor 8. Con un prezzo di vendita di poco superiore ai 200 Euro, si colloca come lo SmartPhone Antiurto più economico, in questa selezione di dispositivi.
Rientrando a tutti gli effetti tra gli SmartPhone Rugged, anche questo modello vanta la presenza delle certificazioni internazionali IP68, IP69K e MIL-STD-810G. L’estetica è pertanto caratterizzata dai numerosi elementi di rinforzo come placche metalliche, plastica dura, angoli rinforzati e schermo resistente agli impatti.
Buono l’equipaggiamento hardware, soprattutto in considerazione del prezzo di vendita contenuto. Ad esempio troviamo una RAM da 6GB e una ROM da 128GB. Per il processore, anche in questo caso, viene utilizzato un MediaTek con chipset Helio P60 Octa Core con frequenza 2GHz.
Leggi la recensione completa dell’ Ulefone Armor 8 Pro
- ✈️【???????????? ???????????? + ???????????????????? ????????????】Con un potente processore Mediatek Helio P60 e 6GB di...
- ????【???????????????? + ???????????? ????????????????????????????????????????】Il cellulare robusto Ulefone Armor 8 Pro è...
Lo schermo è caratterizzato da una diagonale 6.1 Pollici e risoluzione HD+. Il necessario per la visualizzazione multimediale gradevole e la gestione quotidiana del dispositivo. Mentre per quanto riguarda il comparto fotografico, troviamo una Quad Camera Posteriore da 16Mp. Corredata di obbiettivo macro e grandangolo. La Selfie Camera è dotata di un sensore 8Mp.
Anche la batteria non lascia a desiderare. Essendo dotato di un modulo da 5580 mAh, un architettura hardware orientata al basso assorbimento energetico e con il recentissimo sistema operativo Android 11. L’ Ulefone Armor 8 Pro è in grado di ottimizzare prestazioni e ridurre allo stesso tempo sprechi di energia, favorendo una lunga autonomia.

Doogee S61 Pro
Chiudiamo la selezione di SmartPhone Antiurto che si collocano nella fascia di prezzo sotto i 300 Euro, con il Doogee S61 Pro. Anche in questo caso si tratta di un dispositivo molto recente. Con il quale il marchio, punta ad accaparrarsi una fetta più ampia di questo vivace mercato.
Il Doogee S61 Pro si presenta con un design semplice e gradevole. Il quale come buona parte degli SmartPhone Rugged, si avvale numerosi elementi di rinforzo che ne influenzano inevitabilmente l’estetica. Il dispositivo, è dotato di tutte le più autorevoli certificazioni del settore, come IP68, IP69K e MIL-STD-810H.
Leggi la recensione completa dell’ Doogee S61 Pro
- 【6 GB RAM + 128 GB ROM + Helio G35 Octa Core】DOOGEE S61 Pro alimentato dal veloce ed efficiente Helio G35 Octa Core, insieme a...
- 【Android 12 + NFC】DOOGEE S61 Pro Android 12 ha completato l'aggiornamento di un massimo di 20 funzioni, l'interfaccia utente...
Il comparto hardware è ricco di componenti interessanti. A partire dalla batteria pari a 5180mAh. Come i suoi predecessori, anche l’ S61 Pro è dotato di un processore sviluppato da MediaTek. Stiamo parlando dell’ Helio G35 12nm, con architettura Octa Core e frequenza 2.3GHz. Mentre nella seziona memorie, non mancano una RAM da 6GB LPDRR4X e una ROM 64GB EMCP. Quest’ultima espandibile fino a 512GB.
Lo schermo presenta una diagonale 6 IPS HD+ 720 x 1440 Pixels 271 PPI LCD. La quale assicura una buona esperienza visuale, tanto per la navigazione web, quando per la fruizione multimediale. In quanto a resistenza in merito a possibili danni da impatto, la superficie visuale è rinforzata dalla tecnologia statunitense Corning Gorilla Glass.
Non mancano il sistema operativo Android, nella versione 12. Il modulo NFC e GPS. Il pratico Slot Dual Sim 4G, Fotocamera Posteriore Dual 48MP Samsung + 20MP ( Telecamera Notturna ) SONY e una Selfie Camera da 16Mp.
Miglior Rugged Phone sotto i 400 Euro
Finalmente siamo giunti nella fascia di prezzo media. Si tratta di una collocazione di mercato intermedia. La quale unisce soluzioni prestanti a prezzi relativamente contenuti. Non a caso, per molte aziende del settore, padroneggiare questa fascia di prezzo, significa conquistare un segmento di mercato, composto da consumatori esigenti.

Blackview BL5000
Non è stato semplice, designare uno SmartPhone Rugged. Infatti, con un budget inferiore a 400 Euro, sono numerose le soluzioni interessanti. Tuttavia, il Blackview BL5000 a nostro avviso presenta il giusto bilanciamento tra prestazioni, affidabilità ed estetica.
Questo dispositivo rappresenta la nuova generazione di SmartPhone Rugged. Sempre più orientati ad un vasto pubblico di utilizzatori. Infatti, il Blackview BL5000 è dotato di una grande potenza di calcolo, sviluppata dal chipset MediaTek Dimensity 700. Adatto anche per il Gaming, questo Smartphone rompe i classici schemi della categoria di riferimento.
Leggi la recensione completa del Blackview BL5000
- ★【Robustezza ai Massimi Livelli, Il Compagno Ideale per le tue Abilità di Gioco:】Eccezionale Potenza nel gaming supportata...
- ★【La Potenza del Gioco in 5G, Parti a Tutta Velocità:】Conduci il gioco ad altissima velocità grazie alle prestazioni del...
Non solo potenza di calcolo. Infatti, il Blackview BL5000 adotta la tecnologia 5G, un ampio Display da 6.5 Pollici FHD+, un Giroscopio a 3 Assi per migliorare il controllo nelle attività gaming, supportati da una RAM 8GB. Troviamo anche un sistema di illuminazione RGB, il quale contribuisce a creare la giusta atmosfera.
Ottimo anche il comparto energetico che si avvale di una batteria 4980 mAh. Con tecnologia di ricarica rapida 30W. La quale in 10 minuti è in grado di ricaricare fino al 22% dell’intera capacità della batteria.
Infine, per quanto riguarda le fotocamere troviamo un sistema dual posteriore con sensori da 16Mp + 12Mp, mentre la camera anteriore è pari a 16Mp. Non mancano GPS, NFC, WiFi, Bluetooth etc..

Doogee S97 Pro
Come affermato in precedenza, in questa fascia di prezzo, sono numerose le soluzioni disponibili sul mercato. Uno degli Smartphone Rugged più interessanti, è senza dubbio il Doogee S97 Pro. Il quale può contare su numerosi componenti hardware di pregio e più in generale sull’esperienza progettuale accumulata da uno dei principali produttori di questa categoria merceologica.
Iniziamo subito, affermando che a differenza dei precedenti modelli presentati in questo articolo, il Doogee S97 Pro può vantare un Telemetro. Ovvero un apposito sensore, in grado di eseguire misurazioni accurate fino a 40 metri di distanza. Inoltre, integra numerose funzioni per l’elaborazione dei dati, come calcolo del volume, lunghezza, Pitagora etc..
Leggi la recensione completa del Doogee S97 Pro
- ★ 【Telemetro laser professionale, la tecnologia cambia la modalità di misurazione: 】ilmetodopiùprimitivo per misurare la...
- ★ 【Resistenteall’acqua, allapolvere e agliurti, costruito in manierarobusta per isurvivalisti:】...
Tra le caratteristiche interessanti di questo SmartPhone Rugged, segnaliamo il comparto energetico. Il quale può contare su una batteria pari a 8500 mAh, un sistema di ricarica veloce via cavo a 33W e Wireless a 10W. Per tanto, può essere considerato anche un Battery Phone. Il quale assicura un autonomia di utilizzo tipica, superiore alla media. Ad esempio, fino a 26 giorni in modalità Standby, fino a 40 ore di comunicazioni telefoniche etc..
Anche l’apparato di calcolo e memorie, non è da meno. Infatti, come numerose soluzioni Rugged in commercio, anche il Doogee S97 Pro si affida al colosso dei semiconduttori MediaTek. Integrando un chip Helio G95 con architettura Octa Core, supportato da una RAM 8GB, ROM 128GB. Con la possibilità di espandere la memoria mediante MicroSD fino a 256GB.
Chiaramente, si tratta di uno SmartPhone Rugged a tutti gli effetti. Essendo certificato IP68, IP69K e MIL-STD-810G. Per il resto, non manca un buon apparato fotografico, capitanato da una Fotocamera Posteriore Quad AI 48Mp e Frontale 16Mp. Segnaliamo anche i moduli NFC, GPS, WiFi, Bluetooth, Slot Dual Sim etc..

Oukitel WP17
L’ultimo degli SmartPhone Rugged, selezionati in questa fascia di prezzo è l’ Oukitel WP17. Soluzione recentissima, la quale fa parte di un piano di espansione del marchio. Molto attivo nel settore degli SmartPhone Ultra Resistenti. D’altronde Oukitel negli anni, è riuscita a ricavarsi uno spazio in questo mercato, commercializzando soluzioni dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Anche se presenta un’estetica gradevole e curata nei minimi dettagli, l’ Oukitel WP17 non manca di una spessa scocca e materiali protettivi. Non a caso, lo Smartphone Rugged ha ottenuto le certificazioni internazionali come IP68, IP69K e MIL-STD-810G. Per questo motivo, è dotato di impermeabilità temporanea, sopporta impatti accidentali, infiltrazioni di micro particelle, escursioni termiche e quant’altro.
In accordo con la linea produttiva relativa agli Smartphone Rugged di fascia media, commercializzati da Oukitel. Anche il WP17, può contare su un modulo batteria ad alta capacità, che misura 8300mAh. Supportato da un sistema di ricarica rapida 18W e la tecnologia Reverse Charge. Quest’ultima consente di ricaricare dispositivi USB esterni, trasformando il WP17 in un Power Bank portatile.
Uno dei comparti, più rilevanti di questo Smartphone Rugged è senza dubbio quello Fotografico. Il quale, può contare su una Triplice Fotocamera Posteriore 64Mp + 20Mp + 2Mp. Capace di catturare foto in alta definizione, girare video con risoluzione 4K e godere di modalità di scatto avanzate.
Leggi la recensione completa dell’ Oukitel WP17
- ★【MediaTek Helio G95, 8 GB di RAM + 128 GB di ROM】Soddisfa la nostra migliore CPU nell'era 4G, OUKITEL WP17 è alimentato...
- ★【Batteria da 8300mAh】Con un'enorme batteria da 8300 mAh, sarà più che sufficiente per sostenere 2 giorni di normale...
Ricordiamo che il sensore da 20Mp è dedicato alla visione notturna. Presenta 4 IR LEDs, che assicurano una perfetta visione anche in totale oscurità. Il raggio di visione notturna dichiarato dal produttore è di 20 metri. Infine, non manca una Selfie Camera da 16Mp. Più che adeguata per scattare primi piani e eseguire video comunicazioni nitide.
A conferma, della selezione hardware concepita dal produttore. Non manca un comparto di computazione e memorie, adeguato alle aspettative. Infatti, lo Smartphone Rugged Oukitel, vanta un processore MediaTek Helio G95 con architettura Octa Core e frequenza 2.5GHz. Supportato da una GPU ARM G76 MP4 900MHz, RAM 8GB LPDDR4X e Memoria Interna 128GB UFS 2.1. Quest’ultima espandibile mediante Slot MicroSD.
A chiudere il cerchio. Ci pensa lo Schermo, con una diagonale 6.78 Pollici e risoluzione FHD+ IPS (2460*1080 Pixels). Colpiscono alcuni elementi di questo componente. Come la frequenza di aggiornamento a 90Hz e quella di campionamento tocco 180Hz. Le quali unite alla luminosità e densità dell’immagine, restituiscono un’esperienza di visione quanto mai immersiva.
Migliore Rugged Phone sotto i 500 Euro
A questo punto della guida all’acquisto. Ci inoltriamo verso quella che viene definita la fascia alta. Dove si collocano i Rugged Phone, spesso identificati come Top Gamma o Flagship. Ovvero, quelle soluzioni, che rappresentano al meglio lo sforzo progettuale e tecnologico delle aziende che operano in questo settore.

Doogee V20
In questa fascia di prezzo, lo Smartphone Rugged consigliato, è il Doogee V20. Un dispositivo eccellente sotto tutti i punti di vista, atteso da tantissimi appassionati e addetti al settore. Il primo Smartphone Rugged 5G che adotta uno schermo secondario. Tante le caratteristiche interessanti e come sempre, ottimo il rapporto qualità prezzo.
Il Doogee V20 è prima di tutto un Rugged Phone. Dotato di una scocca ultra resistente in fibra di carbonio. La quale coniuga abilmente un’estetica gradevole e un’eccellente affidabilità strutturale. Lo smartphone vanta le certificazioni internazionali IP68, IP69K e MIL-STD-810G. Quindi capace di resistere a impatti, immersioni temporanee, infiltrazioni di micro particelle, escursioni termiche, umidità e tanto altro.
Lo schermo frontale, presenta una superficie ampia, con diagonale 6.43 Pollici caratterizzata da un pannello AMOLED con risoluzione 2K. Per tanto, lo Smartphone si avvantaggia di un basso assorbimento energetico, un’elevato contrasto e un’apprezzabile velocità di risposta.
Come accennato precedentemente, il Doogee V20 può contare su uno schermo secondario da 1.05 Pollici. Una vera novità per questo genere di dispositivi. Mediante il quale, è possibile consultare in tempo reale le notifiche, gestire le chiamate in arrivo, musica ecc…
Leggi la recensione completa del Doogee V20
- ★【Mini Display Posteriore da 1,05 Pollici, Design Leader del Settore per un Telefono Robusto:】Il V20 è dotato di un mini...
- ★ 【Leggero ma Super Robusto, Ottime Finiture per una Piacevole Sensazione Tattile:】 Rifinitura con fibra di carbonio di...
Il Rugged Phone può contare su una batteria da 6000mAh, supportata da un sistema di ricarica rapida 33W. Che consente di generare una lunga autonomia e tempi di ricarica ridotti. Non manca, la tecnologia QI Wireless 18W. Per la ricarica senza fili.
Il Doogee V20 è uno Smartphone Rugged che si avvantaggia della recentissima tecnologia 5G. Ma anche di un comparto hardware dedicato ai processi e alle memorie, di tutto rispetto. Come ad esempio, CPU MediaTek Dimensity 700 Octa Core, RAM 8GB e Memoria Interna 256GB.
Tra gli elementi assolutamente da segnalare, ricordiamo il comparto Fotografico. Il quale adotta una Triplice Fotocamera Posteriore con Main Camera 64Mp, una Camera Grandangolare 8Mp e una Telecamera Visione Notturna a Infrarossi da 20Mp. Quest’ultima è capace di catturare nitidamente l’ambiente circostante anche al buio. Chiude l’ecosistema fotografico, una Selfie Camera 16Mp.

Nokia XR20
Un interessante alternativa, è proposta da Nokia. Il quale si cimenta con grande successo, in questa particolare categoria merceologica. Il Nokia XR20 è uno Rugged Phone ben progettato. Il quale pur presentando un look impeccabile, caratterizzato da linee ergonomiche. Non manca di affidabilità strutturale. A prova di graffi, impatti, temperature estreme, liquidi ecc… Le certificazioni internazionali ottenute sono IP68 e MIL-STD-810H.
Oltre ad essere affidabile, il Nokia XR20 è anche sicuro. Infatti, gode degli accordi privilegiati siglati con Google, per quanto riguarda il sistema operativo Android. Che prevedono aggiornamenti di sicurezza mensili per 4 anni.
Tra i componenti più interessanti di questo Smartphone Rugged, segnaliamo la superficie visiva. La quale adotta la tecnologia Corning® Gorilla® Glass Victus™. Uno dei pannelli schermo più resistenti mai prodotti e disponibili sul mercato. Adatto tanto per resistere a condizioni estreme, quanto per la visualizzazione chiara e definita sotto la luce diretta del sole.
Leggi la recensione completa del Nokia XR20
- Novità Smartphone 5G Primavera-Estate 2021
- Sistema Operativo: Android 11; nokia XR20 ti garantisce 3 anni di aggiornamenti software per essere sempre aggiornato e in piena...
Ricordiamo, che come molti smartphone targati Nokia, anche l’ XR20 prevede fino a 4 anni di aggiornamenti del sistema operativo Android 11. Inoltre, l’azienda mette a disposizione degli utilizzatori una garanzia aggiuntiva di 1 anno, riguardo la sostituzione gratuita dello schermo in caso di impatti e di 3 anni straordinaria in caso di imprevisti.
Per il resto, il Nokia XR20 si conferma uno Smartphone Rugged aggiornato alle più recenti tecnologie come il 5G. Adottando componenti hardware adeguati alla fascia di prezzo. Come il CPU Qualcomm® Snapdragon™ 480 8nm, 6GB di RAM, 128GB di Memoria Interna. Quest’ultima espandibile fino a 512GB. Ma anche una Dual Camera Posteriore 48Mp + 13Mp targata ZEISS. Supportata da una Selfie Camera 8GB.

Oukitel WP21 Ultra
L’Oukitel WP21 non è solo uno smartphone, ma un vero e proprio strumento professionale. Grazie alla sua termocamera ad alta risoluzione, è in grado di rilevare variazioni di temperatura tra -10°C e 550°C, trasformandosi in un alleato indispensabile per vigili del fuoco, elettricisti e ispettori edili.
Sotto il suo telaio ultra-resistente si cela un potente processore MTK G99 octa-core a 6 nm, accompagnato da 17 GB di RAM. Una capacità incredibile che assicura prestazioni superiori del 30% rispetto ai modelli precedenti, rendendolo perfetto per gli amanti del gaming, della fotografia e della musica. E non temere di rimanere a corto di spazio: la memoria espandibile fino a 2 TB si adatta a qualsiasi esigenza.
Leggi anche: OUKITEL WP21 Ultra: Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
- 【OUKITEL WP21 rugged smartphone Unico schermo posteriore da 1,32”】Rugged smartphone WP21 dotato di un display posteriore...
- 【Schermo FHD da 6,78", frequenza di aggiornamento di 120 Hz】oukitel wp21 rugged smartphone con lo schermo FHD antiurto da...
Ma le sorprese non finiscono qui. Il WP21 vanta una batteria straordinariamente capiente di 9800mAh, con ricarica rapida da 66W. È l’ideale per chi passa molte ore fuori casa, garantendo fino a 68 ore di chiamate.
Il display da 6,78″ FHD+ con una frequenza di aggiornamento di 120Hz offre un’esperienza visiva di altissimo livello. Per gli appassionati di fotografia, il WP21 è dotato di una fotocamera principale da 64 MP, supportata da una fotocamera per visione notturna da 20 MP e una fotocamera frontale da 20 MP.
La resistenza è un altro punto di forza di questo dispositivo: conforme agli standard IP68, IP69K e MIL-STD-810H, può resistere alle condizioni più estreme, rendendolo ideale per lavoratori edili, minatori e avventurieri.
Infine, non mancano funzionalità moderne come doppia SIM, Bluetooth 5.2, NFC e riconoscimento facciale. Con OUKITEL WP21, la tecnologia e la robustezza vanno di pari passo.
Miglior Telefono Rugged sotto i 600 Euro
Come già affermato in precedenza, disponendo di un budget consistente, è possibile accedere ad una gamma di Telefoni Rugged dalle caratteristiche e funzionalità avanzate. Si tratta di soluzioni rivolte a professionisti e più in generale a tutti coloro, che necessitano della qualità senza compromessi.

Blackview BL8800 PRO
In questa fascia di prezzo, il Telefono Rugged consigliato è l’ Blackview BL8800 PRO. Un dispositivo aggiornato alla recente tecnologia 5G. Capace di accompagnare e supportare l’utilizzatore in qualsiasi contesto.
Non a caso, presenta un struttura rinforzata con processo a doppia fusione. Risultato dell’impiego di materiali come Plastiche dure, Angoli rinforzati, placche metalliche ecc… Il Telefono Rugged può contare sulle certificazioni internazionali IP68, IP69K e MIL-STD-810H.
Una delle caratteristiche più interessanti di questo Rugged Phone è la Termocamera Posteriore Flir Lepton, Sensore Termico Secondario 5Mp. Capace di rilevare oggetti ed esseri viventi all’interno della scena, in completa assenza di luce. Il sensore sviluppa le immagini, basandosi su una ricostruzione termica della scena.
Le possibilità di impiego di questo comparto, sono innumerevoli. Ad esempio, in ambito lavorativo, consentono di individuare velocemente perdite o aumenti di calori e diagnosticare problemi di varia natura. Mentre, se ad esempio, ti trovi nella natura selvaggia. Potrai esplorare l’ambiente circostante, individuando animali e individui nel buio.
In aggiunta, non manca un comparto fotografico efficiente. Main Camera Posteriore da 50Mp con tecnologia ISOCELL JN1. La quale presenta la tecnologia AI Riconoscimento Scena e il supporto si un Doppio Sensore di profondità. Mentre la Selfie Camera, integra un Sensore Samsung ISOCELL 3P9 16MP.
Leggi la recensione completa dell’ Blackview BL8800 Pro
- ★【Thermal di FLIR, per vedere il calore come in un film di fantascienza, di giorno o di notte:】 la sensazione di vedere il...
- ★【Fotocamera principale da 50 MP, Colora la tua memoria:】La fotocamera principale ISOCELL JN1 50MP della serie BL8800 offre...
Dal punto di vista hardware, l’ Blackview BL8800 PRO non manca davvero di nulla. Il sistema operativo installato è l’ Android 11. Inoltre, come anticipato, si tratta di un Telefono Rugged 5G. Il quale gode di un apparato di calcolo più che affidabile. Troviamo un Processore MediaTek Dimensity 700 MT6833, ARM Mali Natt MC2, RAM 8GB LPDDR4X e Memoria Interna 128GB UFS2.1. Quest’ultima espandibile fino a 512GB mediante MicroSD
Lo schermo, presenta una diagonale 6.58 Pollici FHD+ JDI IPS, con risoluzione 1080 x 2408 Pixels 400 PPI. Interessante la tecnologia Glove Mode. La quale consente di controllare il Touch Screen Capacitivo, anche indossando guanti, con uno spesso inferiore a 1.5mm.
Dal punto di vista energetico. Il Telefono Rugged monta una batteria da 8380mAh. La quale genera un’autonomia più che adeguata all’impiego giornaliero. Ad esempio fino a 720 ore in modalità Standby, fino a 32 ore di comunicazioni telefoniche, fino a 17 ore di navigazione web ecc..

Caterpillar CAT S62 Pro
Una valida alternativa al Telefono Rugged precedente, è il Caterpillar CAT S63 Pro. Prodotto dalla concessionaria Bullitt Group, per conto del famoso marchio statunitense Caterpillar. Leader mondiale nella produzione di macchinari legati all’edilizia e al lavoro.
Parliamo di un Telefono Rugged dalle funzionalità avanzate. Anche in questo caso, troviamo una Termocamera Flir Lepton, la quale consente tanto di individuare che diagnosticare elementi come umidità, tiraggio, perdite, punti caldi, cortocircuiti, blocchi, temperatura elevata ecc…
La Termocamera, presenta anche la tecnologia VividIR di FLIR. La quale consente di ottimizzare la ricostruzioni delle immagini termiche. Generando immagini nitide e dettagliate, fondamentali nell’ambito lavorativo.
Leggi la recensione completa del Caterpillar CAT S62 Pro
- Termografia professionale: sensore ad immagine termica FLIR Lepton 3.5 con risoluzione superiore del 400% e riduzione del rumore...
- Design moderno e robusto: IP68 e Mil-Spec 810H: a prova di polvere e di caduta fino a 1,8 m, resistente alle vibrazioni, alla...
In aggiunta, è possibile combinare lo spettro termico con il comparto fotografico, capitanato da un Sensore Sony dual pixel da 12 MP e la tecnologia MSX (Multi-Spectral Dynamic Imaging). Mediante una sovrapposizione software dei dettagli lineari, è possibile generare una ricostruzione fedele, supportata da una compressione delle immagini ottimale.
Ovviamente, il Caterpillar CAT S62 Pro è un Telefono Rugged in piena regola. Il quale presenta le certificazioni internazionali IP68 e MIL SPEC 810H. Capace di resistere a cadute da un’altezza di 1.8 metri, qualsiasi sia l’angolazione d’impatto. Come sopravvive a immersioni temporanee e infiltrazioni di micro particelle.
Lo schermo è equipaggiato con una superficie visiva rinforzata Corning Gorilla Glass 6. La diagonale è pari a 5.7 Pollici FHD+. Mentre la batteria presenta un modulo 4000mAh. Processore e Memorie, sono rappresentati da una CPU Qualcomm Snapdragon 660 Octa Core 2GHz, RAM 6GB e Memoria Interna 128GB.

AGM Glory 5G
L’ultima alternativa di questa selezione di Telefoni Rugged di fascia alta è l’ AGM Glory 5G. Un dispositivo ultra resistente, capace di operare senza problemi anche a basse temperature, fino a -27° C. D’altronde si tratta di uno Smartphone Rugged dotato delle certificazioni IP68, IP69k, MIL-STD-810H.
A differenza del Caterpillar CAT S62 Pro, l’ AGM Glory adotta il recentissimo standard 5G. La tecnologia di trasmissione più avanzata. 10 volte più veloce della precedente 4G. Tuttavia, non manca del pieno supporto delle frequenze main stream come 2G/3G/4G e NSA. Per questo motivo, lo Smartphone è compatibile con qualsiasi operatore telefonico, nazionale ed estero.
Anche in questo caso, sono numerose le caratteristiche hardware interessanti. Segnaliamo ad esempio una Telecamera IR per la visione notturna. Supportata da un sensore di imaging termico e una Main Camera Posteriore 48Mp.
- 【Potenza di un giorno sotto -27 º C】 Rimani connesso per un giorno senza preoccuparti dello spegnimento sotto -27 º C grazie...
- 【Processore Qualcomm Snapdragon 480 Octa-Core 5G】 Il primo chipset di processo a 8 nm della serie 4 supporta le modalità SA e...
Le prestazioni, sono più che adeguate alla fascia di prezzo. Non a caso, integra un processore Qualcomm Snapdragon 480 Octa-Core 5G, sviluppato secondo il processo di produzione 8nm. In supporto integra una GPU Qualcomm® Adreno™ 619, RAM 8GB LPDDR4X e Memoria Interna 256GB UFS2.2. Quest’ultima espandibile fino a 512GB mediante MicroSD.
Anche dal punto di vista del suono, questo Telefono Rugged, non lascia indifferenti. Infatti, integra un altoparlante da 33mm con una potenza di 110dB. Equiparabile quasi alla potenza generata da una cassa bluetooth esterna. Per questo motivo, è possibile comunicare chiaramente anche in ambienti di lavoro rumorosi.
Per il resto, non mancano tecnologie come NFC, Posizionamento Satellitare a doppio canale, modulo Dual Sim, Pulsante Laterale Personalizzabile e il recente sistema operativo Android 11.
Migliore Rugged Phone sotto i 900 Euro
Come per qualsiasi segmento della tecnologia. Nelle fasce più alte, si esprime la migliore capacità progettuale. Con un budget che non supera i 900 Euro, è possibile prendere in considerazione Rugged Phone, equipaggiati con tecnologie innovative. Capaci di rispondere alle esigenze di professionisti e avventurieri alla ricerca del meglio che questo mercato ha da offrire.

AGM Glory Pro
Dal 2008, AGM sviluppa e commercializza, Rugged Smartphone commercializzati nei più importanti mercati occidentali e asiatici. L’azienda nasce dall’idea di un gruppo di appassionati di tecnologia. I quali si rendono conto, delle opportunità di questo settore in continua espansione. Il catalogo del marchio è ricco si soluzioni che spaziano dal segmento economico ai top gamma.
AGM Glory Pro si colloca sul gradino più alto, non solo del catalogo AGM, ma anche nello scenario mondiale degli Smartphone Rugged. Integra una Telecamera Termica con risoluzione 256 x 192p IR, frequenza di aggiornamento 25 FPS, raggio di misurazione 5 metri, sensibilità di misurazione ± 2,0 °C e gamma di temperature rilevate -20 °C a 550 °C. Caratteristiche ben al di sopra, della gran parte degli Rugged Phone con Termocamera attualmente in commercio.
Come tutti gli Smartphone presenti in questa Guida, anche l’ AGM Glory Pro, non manca di una scocca rinforzata ed elementi protettivi. Che schermano il dispositivo da infiltrazioni di micro particelle e liquidi. Proteggono la struttura da impatti accidentali come da escursioni termiche. Non a caso, è certificato IP68, IP69K e MIL-STD-810H.
- La telecamera ad alta risoluzione 256 x 192 IR -- La telecamera termica AGM Glory Pro Rugged Smartphone è dotata della migliore...
- Certito IP68/IP69K + batteria da 6200 mAh stente al freddo -- Il telefono indistruttibile AGM Glory Pro è perfetto per i lavori...
Oltre alla Telecamera Termica, il Rugged Phone, può contare su un’ecosistema fotografico di ottimo livello. Troviamo per quanto riguarda la Fotocamera Posteriore, una Main Camera da 48MP Sony IMX582 e una Night Vision Camera da 20Mp. Mentre la Fotocamera Anteriore monta un sensore 16Mp.
AGM Glory Pro è uno Smartphone 5G. Per questo motivo, adotta un’architettura adeguata a questo recente standard tecnologico. Troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 480 5G, RAM 8GB, GPU Qualcomm Adreno 619 e Memoria interna 256GB. Quest’ultima espandibile fino a 512GB mediante MicroSD.
Ricordiamo che la Batteria è pari a 6200mAh. Più che adeguata alle esigenza giornaliera del dispositivo. Mentre la ricarica è affidata tecnologia wireless, con potenza 18 W. Tra le caratteristiche interessanti, AGM Glory Pro integra anche altoparlanti da 33 mm 3,5 W. Capaci di generare un suono vigoroso corrispondente a 110 dB. Come sul retro, integra una potente Torcia Dual LED da 120 lumen. Per il resto, non mancano GPS, WiFi, NFC, Bluetooth, Lettore Biometrico ecc…

AGM Glory G1S
Tra le soluzioni migliori si distingue anche l’ AGM Glory G1S, fratello minore del Glory Pro. Per questo motivo, più economico, ma ugualmente posizionato nel segmento dei Top Gamma. Anche per questo modello, il produttore ha integrato una Termocamera con risoluzione 256 x 192p, frequenza di aggiornamento 25 FPS, raggio di misurazione 5 metri e intervallo di temperature -20 °C a 550 °C.
Lo Smartphone Rugged può contare sulle migliori certificazioni internazionali come : IP68, IP69K e MIL-STD-810H. Per cui, non teme le condizioni estreme. Come integra ottimi componenti hardware come CPU Qualcomm Snapdragon 480 5G, RAM 6GB e Memoria Interna 128GB. Espandibile mediante MicroSD fino a 512GB.
Leggi la recensione completa dell’ AGM Glory G1S
- 【250 x 196 fotocamera termica】Il telefono cellulare AGM Glory G1S per lavori pesanti è dotato della migliore fotocamera...
- 【Protezione IP68/IP69K/MIL-STD-810H】 Il robusto telefono AGM Glory G1S ha superato la più rigorosa certificazione...
La batteria integra un modulo 5500mAh dotato di ricarica wireless con potenza 18W. AGM Glory G1S, risponde alle esigenze di una utenza esigente, alla ricerca di un buon ecosistema fotografico. Troviamo per la Fotocamera Posteriore oltre alla termocamera una Main Camera 48Mp e una Night Vision Camera da 20Mp.
Adeguato anche il supporto visivo, il quale può contare su uno schermo da 6,53 pollici FHD+ con risoluzione video nativa 2340 x 1080 pixels. Il sistema operativo è l’Android 11. Mentre per quanto riguarda i componenti hardware di compendio, non mancano WiFi, GPS, Bluetooth, NFC, Sistemi di Sicurezza Biometrici ecc…

Ulefone Power Armor 18T
Uno dei Rugged Phone di fascia alta, più recenti, quanto dotati di un’ottimo rapporto qualità prezzo è l’ Ulefone Power Armor 18T. Uno Smartphone 5G equipaggiato con Termocamera FLIR Lepton 3.5. Capace di assicurare un’ottima risoluzione e semplicità d’uso. Da applicare all’ambito lavorativo. Ad esempio, nell’individuazione di perdite, umidità, correnti d’aria, cortocircuiti e quant’altro.
Con questo dispositivo, il produttore, mostra agli appassionati e addetti al settore, che un Rugged Smartphone, può competere con le soluzioni tradizionali anche nell’ambito della fotografia. Infatti, oltre alla Termocamera FLIR Lepton 3.5, troviamo una Fotocamera Posteriore Quad con Main Camera 108Mp. Capace di catturare immagini in alta definizione e video realistici in 4K. Mentre la Selfie Camera, non manca di un Sensore 32Mp. Ben al di sopra, della media del Fotocamere Anteriori di questo segmento.
Leggi anche la recensione completa dell’ Ulefone Power Armor 18T
- ✈️【???????????????? + ???????????????????? & ???????????????????????????????????????? ????????????????-????????????????】...
- ????【???????????????????????????? ???????????????????????????? ????????ù ????????????????????????????????】Un display termico...
Per supportare il recente standard 5G, è necessario un apparato hardware adeguato. Per questo motivo, troviamo un Processore MediaTek Dimensity 900 5G, con RAM 12GB. La quale mediante virtualizzazione software arriva a 17GB. La Memoria Interna è pari a 256GB. Quest’ultima può essere ampliata fino a 512GB mediante Slot MicroSD.
La batteria da 9600mAh non passa di certo inosservata. Questa, oltre a generare una lunghissima autonomia, presenta un sistema di ricarica rapido con potenza 66W. Infatti, bastano solo 10 minuti di ricarica per ripristinare il 20% dell’intera capacità del modulo.
Ricordiamo che il Rugged Phone monta uno schermo da 6.58 Pollici FHD+ con superficie rinforzata Corning Gorilla Glass 5. Non manca il recente sistema operativo Android 12, come lo standard Wi-Fi 6. Come tutti gli Smartphone in questa guida, può contare sulle certificazioni internazionali IP68, IP69K e MIL-STD-810G.
Come scegliere il Migliore Smartphone Rugged
Scegliere il migliore smartphone rugged può sembrare un compito arduo. Soprattutto a causa della vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato. Per facilitare la scelta, è fondamentale identificare le proprie esigenze e comprendere le caratteristiche chiave che rendono un telefono rugged, ideale per l’utilizzo in ambienti difficili e impegnativi.
In questa guida, esploreremo passo dopo passo i fattori più importanti da considerare. Dalle specifiche tecniche alle certificazioni di qualità. Così da aiutarti a trovare il rugged smartphone perfetto per le tue necessità. Sia che lo utilizzerai per lavoro, per praticare sport estremi o per affrontare le sfide del quotidiano.
Resistenza agli Urti e alle Cadute
Questi dispositivi sono progettati per resistere a impatti e cadute accidentali che potrebbero danneggiare seriamente gli smartphone tradizionali. Prestare attenzione ai materiali di costruzione, come plastica rinforzata, gomma e metallo. Contribuiscono a migliorare la robustezza e la durabilità del dispositivo.
Inoltre, è importante verificare la presenza di ammortizzatori sugli angoli e gli spigoli. In quanto offrono una protezione extra in caso di caduta. Tieni presente che alcuni produttori, specificano l’altezza massima a cui lo smartphone può cadere senza subire danni significativi. Questa informazione può rappresentare un utile parametro di confronto, tra i vari rugged smartphone disponibili sul mercato.
Impermeabilità e Resistenza alla Polvere
L’impermeabilità e la resistenza alla polvere garantiscono la protezione del dispositivo in condizioni di umidità, pioggia, immersioni temporanee in acqua o ambienti polverosi.
Per valutare il grado di protezione offerto da uno smartphone rugged, è essenziale fare riferimento alla certificazione IP (Ingress Protection). La certificazione IP è seguita da due numeri: il primo indica la resistenza alla polvere (da 0 a 6), mentre il secondo indica la resistenza all’acqua (da 0 a 9).
Ad esempio, uno smartphone con certificazione IP68, offre la massima protezione contro la polvere e può essere immerso in acqua per periodi prolungati, senza subire danni.
Assicurati di scegliere un dispositivo con un grado di protezione adeguato alle proprie esigenze. Tenendo conto delle situazioni e degli ambienti in cui prevedete di utilizzarlo.
Batteria
La durata della batteria è un aspetto cruciale nella scelta del migliore smartphone rugged. Soprattutto se si prevede di utilizzare il dispositivo in situazioni in cui l’accesso a una fonte di alimentazione potrebbe essere limitato o inesistente.
Gli smartphone rugged spesso integrano batterie con capacità superiore rispetto ai dispositivi tradizionali, garantendo così un’autonomia prolungata. La capacità della batteria viene misurata in milliampereora (mAh), e valori più elevati indicano una maggiore durata.
Per un utilizzo intensivo, si consiglia di optare per uno smartphone rugged con almeno 5.000 mAh. Tuttavia, è importante ricordare che la durata effettiva della batteria dipenderà anche da altri fattori. Come l’utilizzo delle applicazioni, la luminosità dello schermo e la ricezione del segnale.
Per valutare l’efficienza energetica dello smartphone, leggi le recensioni degli utenti e confronta le specifiche dei vari modelli disponibili sul mercato.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 |
![]() |
DOOGEE S100 4G Rugged Smartphone, 10800mAh Batteria, Helio G99 20GB + 256GB, 6.58'' FHD+, 108MP... | 55 Recensioni |
299,99 EUR |
Acquista su Amazon |
2 |
![]() |
Rugged Smartphone 5G AGM G2 Guardian con 500m Termocamera Monoculare,Telefono Indistruttibile... | 15 Recensioni |
1.199,98 EUR |
Acquista su Amazon |
3 |
![]() |
DOOGEE S41 Pro [2023] Rugged Smartphone, 6300mAh Big Batteria, Android 12, 7GB +32GB, 1TB... | 280 Recensioni | Acquista su Amazon | |
4 |
![]() |
8849 Tank 2 Rugged Smartphone(2023), 22GB+256GB Smartphone Robusto Con Proiettore, 6.79" 4G... | 9 Recensioni |
629,99 EUR |
Acquista su Amazon |
5 |
![]() |
DOOGEE 5G Rugged Smartphone VMAX, 22000mAh Batteria, Dimensity 1080 12GB+256GB, 6.58'' 120Hz... | 42 Recensioni |
579,99 EUR |
Acquista su Amazon |
Processore e RAM
Il processore e la memoria RAM sono componenti fondamentali per determinare le prestazioni generali di uno smartphone rugged. Un processore potente e una quantità adeguata di RAM, garantiranno un’esperienza utente fluida.
Consentendo di eseguire applicazioni e attività, senza rallentamenti o blocchi del sistema. Gli smartphone rugged possono essere equipaggiati con processori di vari produttori. Come Qualcomm, MediaTek o Samsung, e la loro potenza, viene spesso indicata in termini di frequenza (GHz) e numero di core (quad-core, octa-core, ecc.).
Per quanto riguarda la memoria RAM, è importante scegliere uno smartphone rugged con almeno 3-4 GB di RAM per garantire un funzionamento ottimale delle applicazioni e del sistema operativo. Tuttavia, se si prevede di utilizzare il dispositivo per attività particolarmente impegnative. Come il multitasking, l’elaborazione di dati o l’utilizzo di applicazioni professionali, si potrebbe optare per un dispositivo con 6-8 GB di RAM o più.
D’altronde, un processore più potente e una maggiore quantità di RAM potrebbero influire negativamente sulla durata della batteria. Quindi è importante trovare un equilibrio tra prestazioni e autonomia in base alle proprie esigenze.
Memoria Interna
La memoria interna e l’espandibilità determinano la quantità di dati, applicazioni e file multimediali che è possibile memorizzare sul dispositivo. Gli smartphone rugged sono disponibili con diverse capacità di memoria interna. Solitamente a partire da 32 GB fino a 256 GB o più. Per un uso quotidiano e per la maggior parte delle esigenze professionali, una capacità di 64 o 128 GB dovrebbe essere sufficiente.
Tuttavia, è consigliabile verificare la presenza di uno slot per schede di memoria esterne come microSD. Che permette di espandere facilmente lo spazio di archiviazione disponibile.
L’espandibilità tramite scheda microSD è particolarmente utile se si prevede di utilizzare lo smartphone rugged per catturare foto e video in alta risoluzione. Per memorizzare mappe offline o per archiviare grandi quantità di dati.
Ti consigliamo di prestare attenzione alla capacità massima supportata dalla scheda microSD, in quanto varia a seconda del modello di smartphone.
Display
La qualità del display è un altro aspetto rilevante da considerare nella scelta del migliore smartphone rugged. Un buon display garantirà una visibilità ottimale delle informazioni e delle immagini, anche in condizioni di luce sfavorevoli o all’esterno. Gli smartphone rugged possono essere dotati di schermi con diverse dimensioni, risoluzioni e tecnologie. Come LCD, IPS o AMOLED.
Per un’ottima leggibilità, si consiglia di scegliere uno smartphone rugged con una risoluzione di almeno 720p (HD) o, preferibilmente, 1080p (Full HD). Per quanto riguarda la dimensione del display, la scelta dipende principalmente dalle preferenze personali e dall’utilizzo previsto del dispositivo.
Uno schermo più grande (5,5 pollici o più) potrebbe facilitare la lettura di testi e la visualizzazione di immagini, ma potrebbe anche compromettere la maneggevolezza e l’ergonomia dello smartphone.
Un altro elemento da tenere in considerazione è la resistenza del display, in particolare la presenza di un vetro protettivo rinforzato, come il Gorilla Glass. Che aiuta a prevenire graffi e danni causati da urti e cadute.
Infine, verifica le impostazioni di luminosità e la possibilità di regolare automaticamente la retroilluminazione in base alle condizioni di luce ambientale. Poiché queste funzionalità possono influenzare notevolmente la visibilità del display e l’autonomia della batteria.
Fotocamera
La fotocamera è un elemento che può avere un’importanza variabile nella scelta del migliore smartphone rugged, a seconda delle esigenze dell’utente. Se si prevede di utilizzare il dispositivo per scattare foto o registrare video in situazioni difficili o in ambienti di lavoro, è fondamentale valutare la qualità delle fotocamere integrate.
Gli smartphone rugged possono essere dotati di fotocamere con diverse risoluzioni. Espressa in megapixel (MP), e funzionalità aggiuntive, come zoom ottico, stabilizzazione dell’immagine e modalità di scatto specifiche.
Per ottenere una buona qualità delle immagini, si consiglia di optare per uno smartphone rugged con una fotocamera principale di almeno 12-16 MP. Tuttavia, è importante tenere presente che una risoluzione più alta non garantisce automaticamente una migliore qualità delle immagini. In quanto altri fattori, come l’apertura dell’obiettivo, la dimensione del sensore e il processamento delle immagini, influiscono sul risultato finale.
Inoltre, se si prevede di utilizzare il dispositivo per videochiamate o selfie, è opportuno considerare anche la qualità della fotocamera frontale. Infine, leggere le recensioni degli utenti e confrontare le immagini di esempio scattate con diversi modelli di smartphone rugged, può aiutare a valutare le prestazioni delle fotocamere e a scegliere il dispositivo più adatto alle proprie esigenze.
Connettività
La connettività e le opzioni di rete, sono fattori importanti da considerare nella scelta del migliore smartphone rugged. In quanto determinano la capacità del dispositivo di comunicare e connettersi a Internet, a reti aziendali o ad altri dispositivi. Gli smartphone rugged, di solito supportano una vasta gamma di connessioni. Tra cui Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS e, naturalmente, reti cellulari 4G o 5G.
Prima di scegliere uno smartphone rugged, assicurati che supporti le bande di frequenza e i protocolli di comunicazione utilizzati nella tua area geografica o nei luoghi in cui prevedi di utilizzare il dispositivo.
Le opzioni di connettività aggiuntive, come la presenza di una porta USB-C, un connettore per cuffie o un’uscita HDMI, possono essere utili per collegare il dispositivo a vari accessori o per trasferire dati rapidamente. Infine, valuta la possibilità di scegliere uno smartphone rugged con funzionalità dual-SIM. Che permette di utilizzare due numeri di telefono e due piani.
- ????【Robusto e Durevole】Blackview BV5300Pro è progettato per usi professionali.Rispetta lo standard di protezione...
- ????【7GB RAM & 64GB ROM+Espandibile fino a 1TB】Blackview ha sviluppato una nuova funzionalità denominata "espansione della...
- ???? 【Batteria da 10600 mAh e OTG】 Lo rugged smartphone OUKITEL WP23 è dotato di una grande batteria da 10600 mAh e una...
- ???? 【Android 13/7 (4+3 virtuali) GB RAM + 64 GB ROM】 Il cellulare indistruttibile OUKITEL WP23 viene fornito con sistema...
- ???? 【Lo smartphone DOOGEE S100 PRO è dotato di una fotocamera di livello di punta Samsung da 108 MP e di una fotocamera per...
- ???? 【MTK Helio G99 Octa Core, 12GB RAM e 8 RAM virtuale con 256 GB ROM, Android 12】 Trasforma la tua esperienza di velocità...
Sistema Operativo
Il sistema operativo e la compatibilità delle applicazioni determinano l’esperienza utente e la possibilità di utilizzare il dispositivo per una vasta gamma di scopi. La maggior parte degli smartphone rugged sono basati sul sistema operativo Android. Il quale offre, un’ampia scelta di applicazioni e una grande flessibilità in termini di personalizzazione e funzionalità.
Prima di acquistare uno smartphone rugged, verifica la versione di Android installata sul dispositivo e assicurati che sia aggiornata o, almeno, che sia supportata dal produttore per eventuali aggiornamenti futuri.
Un sistema operativo aggiornato, garantisce una maggiore compatibilità con le applicazioni più recenti e una migliore protezione da eventuali vulnerabilità di sicurezza.
Inoltre, se necessiti di utilizzare applicazioni specifiche per il tuo lavoro o attività. Assicurati che siano compatibili con il modello di smartphone rugged prescelto. Leggi le recensioni degli utenti e consulta i siti web dei produttori per verificare la compatibilità e le eventuali limitazioni delle applicazioni.
In alcuni casi, potrebbero essere disponibili versioni ruggedizzate di applicazioni professionali o industriali. Progettate appositamente per funzionare su dispositivi rugged e per sfruttare al meglio le loro caratteristiche.
Funzioni extra
Le funzioni extra, sono quelle caratteristiche aggiuntive che possono differenziare uno smartphone rugged da un altro e rendere un modello più adatto alle esigenze specifiche dell’utente. Alcuni smartphone rugged offrono funzionalità speciali, pensate per facilitare l’utilizzo del dispositivo in situazioni di lavoro o in ambienti particolari. Ecco alcuni esempi di funzioni extra che potreste trovare negli smartphone rugged:
- Tasti fisici programmabili: alcuni dispositivi rugged dispongono di tasti fisici che possono essere personalizzati per avviare rapidamente specifiche applicazioni o funzioni. Come la fotocamera, la torcia, la registrazione vocale o la chiamata d’emergenza.
- Sensore di impronte digitali: una funzione di sicurezza aggiuntiva che consente di sbloccare rapidamente il dispositivo e proteggere i dati sensibili.
- Ricetrasmittente (PTT): alcuni smartphone rugged includono una funzione di comunicazione push-to-talk, simile a quella delle radio bidirezionali. Che può essere utile in ambienti di lavoro o situazioni in cui la copertura cellulare è limitata.
- Sensori aggiuntivi: a seconda del modello, gli smartphone rugged possono essere dotati di sensori extra, come bussola, altimetro, barometro o termometro, che possono risultare utili in diverse situazioni, come escursioni, sport estremi o attività professionali.
- Ricarica wireless e power bank: alcune varianti di smartphone rugged supportano la ricarica wireless o possono funzionare come power bank per ricaricare altri dispositivi, caratteristiche utili quando si è lontani da una fonte di alimentazione.
- Termocamera: alcuni smartphone rugged sono equipaggiati con una termocamera integrata, che permette di visualizzare e catturare immagini termiche dell’ambiente circostante. Questa funzione può essere particolarmente utile in settori come l’edilizia, la manutenzione industriale o la sicurezza.
- Telecamera con visione notturna: alcuni modelli di smartphone rugged dispongono di una telecamera con funzionalità di visione notturna, che consente di catturare immagini e video anche in condizioni di scarsa illuminazione o buio completo. Questa caratteristica può essere vantaggiosa per chi lavora in ambienti con illuminazione limitata o per chi necessita di una visione notturna durante le attività all’aperto.
Quando scegliete il migliore smartphone rugged, valuta attentamente le funzioni extra offerte da ogni modello e confrontale con le proprie preferenze. Al fine di individuare il dispositivo che meglio si adatta alle proprie necessità di utilizzo.
Smartphone Rugged 5G
Come gli Smartphone tradizionali, anche i Rugged Phone migliori, possono contare sulla più recente tecnologia 5G. La quale, consente di godere di una velocità di connessione mediamente superiore da 10 a 20 volte rispetto alla precedente 4G.
Smartphone Rugged Samsung
Trai i marchi più blasonati, che si sono cimentati nello sviluppo di Rugged Phone. Una menzione d’onore va fatta a Samsung. Azienda che non necessità di presentazioni. Vista la storia e la popolarità che riscuote da decenni nel panorama mondiale relativo alla tecnologia e non solo.
A differenza, di marchi come Blackview, Doogee, Ulefone, Cubot e via dicendo. Samsung, conta su un catalogo di Rugged Phone più esiguo. Tuttavia, non privo di soluzioni molto interessanti. Per questo motivo, se ti interessa conoscere i modelli commercializzati dal colosso sud coreano, ti invitiamo a consultare l’articolo dedicato agli Smartphone Rugged Samsung.
Smartphone Rugged Cat
Cat è l’abbreviazione di Caterpillar. Un marchio statunitense, indissolubilmente legato all’edilizia, macchine per la costruzione, strumenti da lavoro e tanto altro. Da qualche anno, mediante una concessionaria, commercializza con grande successo, un’intera linea di Telefoni e Rugged Phone. Ideati per accompagnare e supportare durante le dure fasi del lavoro in cantiere. Se vuoi conoscere tutti i modelli, sviluppati da quest’azienda, puoi consultare il nostro articolo Smartphone Rugged Cat.
Miglior Cellulare Rugged 2023
Ci sono Smartphone Rugged Italiani?
Non esistono attualmente aziende e marchi di Smartphone Rugged Italiani. I maggiori produttori operanti in questo settore sono asiatici. Tuttavia, non mancano delle eccezioni in Europa e Nord America. Nella pagina Marche – I Principali Produttori di SmartPhone Indistruttibili, abbiamo incluso, tutti i marchi di cui abbiamo parlato in questo blog.
Rugged Smartphone Recensioni
Se i Rugged Smartphone che abbiamo incluso in questa Guida non dovessero bastare. Sappi che periodicamente, pubblichiamo recensioni dedicate riguardo le ultime novità. Nella sezione Rugged Smartphone Recensioni, puoi consultare tutte le info più recenti, restando sempre aggiornato.
Smartphone Rugged Economici
Come già affermato in precedenza. In commercio esistono anche gli Smartphone Rugged Economici. Infatti, disponendo di un budget esiguo, è possibile prendere in considerazione numerose soluzioni. Caratterizzate da affidabilità strutturale e tutte quelle caratteristiche che consentono di gestire a pieno il sistema operativo Android.
Rugged Smartphone Sottile
Se stai cercando un Rugged Smartphone Sottile, puoi consultare la nostra selezione di modelli. Tuttavia, come accennato in precedenza. Trattandosi di dispositivi mobili, progettati per resistere alle condizioni estreme. Per forza di cose, caratteristiche come dimensioni e peso, difficilmente potranno eguagliare quelle degli Smartphone tradizionali.
Smartphone Rugged 2022
Migliori Smartphone Rugged 2021
Faq – Domande Frequenti
Quali sono i migliori Smartphone Rugged del 2023?
Non sono mancate le novità per quanto riguarda gli Smartphone Rugged. Inoltre, ricordiamo che alcuni degli Rugged Phone commercializzati nel 2022, rappresentano ancora le soluzioni più apprezzate nel 2023. Di seguito puoi consultare, la selezione dei Migliori Smartphone Rugged del 2023.
In quali ambienti è necessario utilizzare uno Rugged Phone?
Uno smartphone rugged è progettato per resistere a condizioni ambientali impegnative e ostili. Per tanto è necessario utilizzarlo in ambienti dove gli smartphone tradizionali potrebbero facilmente rompersi o danneggiarsi. Ad esempio, in ambienti di lavoro all’aperto. Come le costruzioni, l’agricoltura o l’estrazione mineraria, dove lo smartphone potrebbe essere esposto a pioggia, neve, polvere, fango e variazioni di temperatura.
In ambienti industriali. Come le fabbriche e le officine. un Rugged Phone è essenziale perché può resistere a urti, vibrazioni, polvere, prodotti chimici e altre sostanze corrosive. Questo tipo di smartphone può anche essere utile in ambienti come le missioni di soccorso e le spedizioni in aree remote. Dove gli smartphone tradizionali potrebbero non funzionare o essere danneggiati dalle condizioni avverse.
Infine, un Rugged Phone può essere impiegato anche in attività all’aperto. Come l’escursionismo, l’alpinismo, il ciclismo e altri sport estremi. In queste situazioni, uno smartphone normale potrebbe essere danneggiato facilmente in caso di caduta o urti. Mentre uno smartphone rugged può resistere a queste situazioni e garantire la sicurezza dell’utente.
Perché lo schermo degli Smartphone Rugged è così resistente agli urti?
Lo schermo degli smartphone rugged è progettato per resistere agli urti. Grazie all’utilizzo di materiali resistenti e tecniche di costruzione speciali. In particolare, gli smartphone rugged impiegano solitamente schermi in vetro rinforzato e adottano tecnologie come Gorilla Glass o Dragontrail Glass. I quali possono sopportare urti e cadute senza rompersi o graffiarsi.
non si capisce molto quale sia il miglior smartphone rugged ad oggi,voi cosa consigliate,senza contar il prezzo quale sarebbe il migliore a livello di prestazioni e fotocamera?
Salve,
le soluzioni interessanti sono numerose. Inoltre, c’è da considerare le tante novità disponibili sul mercato. Uno Smartphone Rugged Top Gamma, che merita una citazione è l’ Ulefone Power Armor 18T. Valido tanto per l’ambito fotografico, quanto per le prestazioni generali. Qui la recensione. Prossimamente, lo inseriremo anche all’interno di questa Guida all’Acquisto.