Oggi ci occupiamo di un settore particolarmente dinamico. Quello relativo agli Speaker Bluetooth Impermeabili, parte del più ampio segmento degli altoparlanti. Di cui le Ultimate Ears Boom 2 è uno dei modelli più apprezzati del momento.

Si tratta di una categoria impensabile soltanto venti anni fa. Quando l’acqua era ancora il nemico giurato delle strumentazioni elettroniche. I rivolgimenti tecnologici degli ultimi anni hanno permesso di implementare diverse funzionalità avanzate tra le quali, una struttura a tenuta stagna. Inattaccabile dagli agenti atmosferici.
Di conseguenza questa categoria, ha ricevuto un nuovo impulso per lo sviluppo di strumentazioni sempre più avanzate. Ultimate Ears è una azienda statunitense specializzata nella progettazione di apparecchiature audio. Produce sia speaker che in-ear monitor, dispositivi applicati sopra tutto nell’ambito musicale.
l marchio nasce nel 1995 in California, dal sogno di Jerry Harvey. Che passerà alla storia per aver inventato una serie di monitor in ear a doppio altoparlante. La leggenda vuole che Harvey, allora tecnico del suono dei Van Hallen. Sviluppò un sistema di auricolari che permettesse ad Alex Van Halen, il batterista. Di percepire il suono degli altri membri del gruppo. Bloccando i rumori provenienti dal palco, che limitavano l’esecuzione. Concentrandosi solo ed esclusivamente sui suoni desiderati.
- Suono di alta qualità: UE BOOM 2 è follia pura; altoparlante wireless 360° offre un suono elevato e di alta qualità, con bassi...
- Con pioggia, con sole: Lasciati andare al divertimento: spiagge, sentieri, caverne, montagne; il suono non è sufficiente,...
Di li in poi, questi dispositivi sarebbero divenuti indispensabili per qualsiasi musicista, desiderasse professionalizzare l’esecuzione. Decretando il successo interazionale del brand. Che ad oggi risulta una delle più solide realtà nel settore. Proponendo a catalogo soluzioni di ogni genere e per ogni esigenza.
Design – Dimensioni e Peso
L’ Ultimate Ears Boom 2 è una cassa Bluetooth impermeabile, che sfoggia il classico form factory a tubo. Che oltre ad offrire un aplomb spensieratamente giovanile. Garantisce praticità in fase d’utilizzo. Disponibile in diverse colorazioni tendenziali, che lo rendono ancora più gradevole. Inoltre presenta anche diverse versioni siglate da artisti ed designer di tutto il mondo. Per impreziosire e personalizzare lo speaker.
La struttura è solida e compatta, semplicissima da trasportare, visto anche il peso è ridotto al minimo. I materiali sono di buona qualità, plastica dura per la struttura e rivestimento gommato per aumentare il grip. Utilizza la tipica griglia protettiva degli altoparlanti a 360°. I tasti sono posti nella parte frontale, dove troviamo il bilanciere del volume, sviluppato con la tipica grafica dell’azienda.
Premendoli contemporaneamente, una voce femminile, informa sullo stato della batteria. Oltre a questo monta l’accensione e per il pairing Bluetooth. Sul bordo destro è stata apposta una Micro USB per la ricarica ed una aux da 3,5 mm. Sormontato dall’D-Ring a vite, tra l’altro smontabile, per favorire l’utilizzo con cavo.

Tap Controls : Per mandare avanti o indietro un brano, per il play/pausa. La cassa Bluetooth si avvale di Tap Control, dove con un colpetto si interrompe/riprende la riproduzione. Oppure con due colpi simultanei saltare al successivo brano. Le gesture sono percepite rapidamente e con precisione.
Materiali : I materiali impiegati da questa azienda, sono un componente fondamentale. Infatti vengono selezionati e testati, coloranti ed agenti protettivi, per offrire il massimo delle prestazioni. Sia in termini di resistenza della struttura. Sia in termini di trasparenza acustica.
Impermeabilità
La cassa è costruita entro gli standard internazionali di resistenza ai liquidi. In questo caso certificata per il grado di IPX7. Cosa che ne consente l’immersione ad una profondità di un metro per al massimo mezza ora.
Specifica questa, che amplia notevolmente la portabilità dello speaker wireless. Il quale potrà essere utilizzato, per rilassarsi durante un bagno caldo. Oppure per fare festa al mare o in piscina con gli amici. Senza aver paura di danneggiare il dispositivo con l’umidità.
Connettività
L’ Ultimate Ears Boom 2 viene dotata di tecnologia Bluetooth 4.0. Ma integra anche un chip NFC, posto nella zona dei tasti del volume. Entrambi i sistemi garantiscono una buona connessione stabile e di conseguenza un audio di qualità.
Multi Connessione : Il supporto consente di collegare fino a 8 differenti dispositivi. Il raggio d’azione è pari a 33 metri. Funzionalità che estende l’applicabilità dello speaker.
Audio
La Ultimate Ear passa alla storia per aver generato un proprio standard sonoro. Usando protocolli di sviluppo, che nel tempo sono stati perfezionati, per garantire un esperienza sonora fuori dal comune.
- Suono di alta qualità: UE BOOM 2 è follia pura; altoparlante wireless 360° offre un suono elevato e di alta qualità, con bassi...
- Con pioggia, con sole: Lasciati andare al divertimento: spiagge, sentieri, caverne, montagne; il suono non è sufficiente,...
Normalmente i dispositivi di questa categoria, viste sopra tutto le dimensioni. Per aumentare il volume sonoro, comprimono l’audio, decretando così una perdita della gamma dinamica.
Mentre invece la tecnologia concepita da questa azienda, viene tarata per offrire il massimo del bilanciamento delle componenti sonore. Cosa che di conseguenza permette di spingere forte il suono, senza perdere però dettaglio e chiarezza.
Test Qualità : Prima di commercializzare un dispositivo. Questo produttore effettua numerosi test in camera anecoica. Dove vengono misurate, con precisione, le qualità del suono riprodotto. Distorsione, direzionalità, volume ecc. ecc.

Suono a 360°
Trattandosi di strumentazioni portatili, utilizzabili in situazioni e contesti differenti. Uno dei primi obiettivi aziendali è stato quello di assicurare la giusta irradiazione del suono. Per fare ciò hanno sviluppato una serie di altoparlanti muniti di trasduttori a bassa frequenza. I quali inoltre, applicano una architettura d’alloggiamento, una griglia e materiali attentamente studiati, per sostenere un suono a 360°
Potrebbe Interessarti : Ultimate Ears Megaboom 3 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Infatti l’Ultimate Ears Boom riproduce bassi profondi. Poiché un apposito algoritmo, elabora il segnale digitale. Calibrando precisamente la frequenza e preservando la fedeltà sonora. La potenza massima raggiungibile è di 90dBA, operante in un range di 90 Hz ai 20 kHz. Tra le altre cose dispone di equalizzatore, personalizzabile tramite app.
PartyUp : Per espandere il volume di uno speaker, offrendo maggiore volume sonoro. Consente di connettere fino a 150 altoparlanti.
Batteria
Stando alle info rilasciate dal produttore ed alle impressioni degli utenti in rete. Ultimate Ears Boom 2, riesce ad operare fino a 12/13 ore di continuo. Ottimo risultato, se messo in relazioni alle dimensioni totali del supporto.
App
Sempre nell’ottica di fornire un supporto quanto più completo possibile. Il produttore ha elaborato un proprio applicativo, per mezzo del quale è possibile gestire in toto le casse Bluetooth. Chiamata BOOM & MEGABOOM è un software disponibile sia per dispositivi Android, che iOS. Tra le sue funzionalità principali troviamo, la gestione dell’equalizzatore.
Per personalizzare a piacimento l’esperienza sonora. Consente l’accensione – spegnimento da remoto. Così come consente d’impostare una sveglia musicale, utilizzando i brani preferiti per addolcire il risveglio.
Amazon Music
Come tutti i dispositivi di questa categoria, anche l’Ultimate Ears Boom 2, risulta una valida alternativa per la gestione die propri account di streaming musicale. Di cui Amazon Music è uno dei rappresentanti più importanti. Con milioni di brani e album, stazioni radio e podcast di ogni genere.

Considerazioni Finali e Prezzo
L’Ultimate Ears Boom 2 scardina gli assetti di questa categoria. Essendo tra i migliori speaker senza fili, oggi disponibili sul mercato. Ideato da un’azienda leader nel settore da oltre tre decenni. Una cassa wireless impermeabile, grazie alla quale è possibile trasportare la musica preferita ovunque.
In virtù dell’esperienza accumulata da questo produttore. L’audio generato da questo speaker è sorprendente. Sia in termini di qualità, sia perché è incredibile che un supporto di queste dimensioni riesca a suonare così tanto.
- Suono di alta qualità: UE BOOM 2 è follia pura; altoparlante wireless 360° offre un suono elevato e di alta qualità, con bassi...
- Con pioggia, con sole: Lasciati andare al divertimento: spiagge, sentieri, caverne, montagne; il suono non è sufficiente,...
Oltre a questo si tratta di una cassa wireless, dal design molto accattivante. Pensato per un pubblico estroverso. Per di più viene costruito in accordo con lo standard di resistenza ai liquidi ed alle polveri.
Superando test qualitativi tra i più efficienti del settore. Lo speaker wireless inoltre è impermeabile. Non resistente all’umidità, ma realmente immergibile in acqua. Senza che per questo si ledano le caratteristiche del supporto. Per di più si tratta di un altoparlante senza fili, che utilizza tutti i rivolgimenti tecnologici concepiti da questa azienda. Cosa che di per se assicura una fedeltà sonora fuori dal comune.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Ultimate Ears Boom 2 |
Dimensioni |
Larghezza 67 mm Diametro 67 mm Altezza 180 mm |
Audio |
2 x Driver 45mm 2 x Radiatori Passivi 45 x 80mm |
Gamma di Frequenze |
90 Hz – 20 kHz |
Livello Sonoro Massimo |
90 dBC |
Autonomia |
fino a 15 ore |
Tempo di ricarica |
fino a 2.5 ore |
Impermeabile |
IPX7 |
Connettività |
Bluetooth NFC |