Con l’articolo di oggi, ci occupiamo di uno degli outsider più promettenti nella categoria degli Smartphone Rugged. Un mercato complesso, il quale necessità di una capacità progettuale avanzata e fiuto nell’interpretare le esigenze dei consumatori. Nella fascia di prezzo economica, inoltre, non mancano di certo le soluzioni interessanti. Tuttavia, l’ Umidigi Bison X10 ha tutte le carte in regola per conquistare una fetta di questo mercato.
Molti utenti nel mondo, associano Umidigi ad un marchio affidabile e dai prezzi competitivi. Infatti, anche se la sua storia in ambito ” Rugged ” è recente, l’azienda opera nel mercato tradizionale della telefonia mobile dal 2012. Costruendo negli anni una rete distributiva radicata in oltre 20 nazioni del mondo.
Il primo settore di riferimento è quello degli SmartPhone. Tuttavia, la grande espansione del marchio, caratterizzata da una politica commerciale aggressiva. Ha consento all’azienda di diversificare la gamma produttiva, introducendo in catalogo Smartwatch, Tablet Pc, Auricolari e i recentissimi SmartPhone Rugged.
In quest’ultima categoria, l’ Umidigi Bison X10 si colloca come novità. Infatti, l’azienda ha avuto modo di farsi apprezzare già per altri modelli come il Bison, Bison GT e il Bison Pro. Caratterizzati da un rapporto qualità prezzo incredibile, frutto di una strategia di inserimento in un mercato ad alta concorrenza.

Design – Dimensioni e Peso
In linea con le più recenti e interessanti soluzioni del settore. Anche Umidigi Bison X10, non vuole rispondere soltanto alle esigenze di chi è alla ricerca di affidabilità nelle condizioni più estreme. Si rivolge infatti, ad un pubblico ampio e variegato. Per questo motivo, il produttore punta su una progettazione in grado di bilanciare l’estetica con la protezione.
- 【Durevole Rugged Smartphone】. UMIDIGI X10 rugged smartphone, questo dispositivo sopravvive a cadute ripetute da 1,5 metri...
- 【Tripla fotocamera intelligente 20MP , cattura i momenti migliori】 UMIDIGI X10 smartphone offerta fotocamera di alta qualità...
Lo stile di questo SmartPhone è sottile ed elegante. Caratterizzato da elementi di rinforzo come la fibra di vetro con finiture opache per quanto riguarda il back cover. Non mancano, angoli rinforzati in gomma e placche laterali in lega metallica. Le colorazioni disponibili sono Hack Black, Storm Gray e Supersonic Yellow.
Dimensioni : 169.7 x 82.1 x 12.9 mm
Peso : 282 g
Certificazioni Internazionali
Volendo definire uno SmartPhone Rugged, non possiamo fare a meno di enunciare la sua capacità di operare in qualsiasi contesto. L’ Umidigi Bison X10 può contare su tutte le certificazioni più rinomate della categoria. Stiamo parlando di quelle note come IP68, IP69K e MIL-STD-810G.
La struttura è completamente isolata da infiltrazioni di micro particelle. Per questo motivo, lo smartphone non teme ambienti dove è presente polvere, sabbia e sporco. Lo stesso vale per i liquidi, essendo dotato di impermeabilità temporanea. Può essere immerso fino a 1.5 metri di profondità per 30 minuti, fino a 1 metro di profondità per 24 ore.
Non solo. Avendo ricevuto certificazioni avanzate come IP69K e MIL-STD-810G. Lo Smartphone è stato sottoposto a test che prevedono condizioni estreme. Come ad esempio spruzzi d’acqua e vapore termico con pressione fino a 100 bar e temperatura fino a 80 °C, radiazioni solari, acidificazione atmosferica etc..

Batteria
Il comparto energetico può contare su una batteria ad alta capacità, pari a 6150 mAh. La quale rappresenta il giusto compromesso tra dimensioni, peso e prestazioni. Infatti, pur contenendo le dimensioni, l’utilizzatore può godere di una autonomia più che apprezzabile. Ad esempio, fino a 550 ore in modalità Standby, fino a 52 ore di comunicazioni telefoniche, fino a 28 ore di riproduzioni video e via dicendo.
Fotocamera Posteriore
In un contesto, in cui i social media, fanno parte delle nostre abitudini. Condividere il proprio materiale multimediale, è un operazione quotidiana. Per questo motivo, anche se si tratta di uno SmartPhone Rugged di fascia economica, il produttore non ha potuto di certo trascurare questo comparto.
- 【Durevole Rugged Smartphone】. UMIDIGI X10 rugged smartphone, questo dispositivo sopravvive a cadute ripetute da 1,5 metri...
- 【Tripla fotocamera intelligente 20MP , cattura i momenti migliori】 UMIDIGI X10 smartphone offerta fotocamera di alta qualità...
Infatti, per quanto riguarda la Fotocamera Posteriore, troviamo una AI Triple Camera così composta, 20Mp + 8Mp + 5Mp. Un architettura, che dota l’apparato fotografico di una trilogia di sensori, capaci di assicurare una grande varietà di scatti, senza lesinare in qualità.
Main Camera 20Mp : Il fulcro del sistema fotografico, è dato dalla Camera Primaria, definita anche Main. Con una risoluzione 20Mp, apertura focale F/1.75 e obbiettivo a 6 Lenti. La quale consente di scattare foto definite e di buona qualità.
Super Night Mode : Tra le caratteristiche della Main Camera, è necessario segnalare la Super Night Mode. Ovvero, la capacità della fotocamera di catturare foto notturne ben illuminate, dai colori vividi e nitidi.
Ultra Wide Angle : In supporto al sistema fotografico, è stata integrata una Camera Ultra Wide Angle con FOV pari a 120°. Fondamentale per catturare immagini suggestive. Le quali hanno come oggetto gradi strutture, paesaggi e via dicendo.

Macro Camera : In ultimo, a completare la trio di sensori, non manca una Macro Camera da 5Mp. La quale afferma la capacità di eseguire messe a fuoco ravvicinate. Inquadrando insetti, fiori, trame di un tessuto e dettagli di piccole dimensioni.
Fotocamera Anteriore
La Fotocamera Anteriore, presenta un sensore 8Mp con apertura focale F/2.2 e obbiettivo a 5 elementi. Perfetta per scattare selfie e svolgere video comunicazioni. Si tratta di una camera senza pretese, che svolge degnamente il suo compito.
Forse può interessarti ” Umidigi Bison Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Camera Subacquea : Come già affermato lo smartphone è impermeabile. Per questo motivo, anche componenti come le fotocamere, sono capaci di operare quando sono immerse. Inoltre, al fine di consentire un facile utilizzo del dispositivo durante le immersioni, sono stati integrati due pulsanti laterali personalizzabili. I quali possono semplificare notevolmente la gestione della fotocamera. Assicurando l’utilizzo anche con una sola mano.
Video
Anche se non si tratta di un dispositivo ideato per le riprese. Lo SmartPhone consente di registrare video. Le prestazioni sono le stesse per le due fotocamere. Ovvero, risoluzione 1080p, 720p, 480p / 30 FPS.

Display
Il supporto visivo è caratterizzato da una diagonale pari a 6.53 Pollici In-Cell HD+, risoluzione video nativa 1600 x 720 Pixel, rapporto 20 : 9 e sistema di controllo, Multi Touch Capacitivo. Caratteristiche in linea con la categoria di riferimento. Adatte all’intrattenimento multimediale e più in generale ad un esperienza visiva gradevole.
Processore e Memorie
Buona parte delle soluzioni prodotte da Umidigi, adottano le tecnologie MediaTek per quanto riguarda i processori. L’ Umidigi Bison X10 può contare su un chipset Helio P60 con architettura octa core, costituita da 4 x Cortex-A73 e 4 x Cortex-A53 e frequenza di calcolo 2GHz. Inoltre, lo sviluppo grafico è assicurato da un ARM Mali G72 MP3 800MHz.
- 【Durevole Rugged Smartphone】. UMIDIGI X10 rugged smartphone, questo dispositivo sopravvive a cadute ripetute da 1,5 metri...
- 【Tripla fotocamera intelligente 20MP , cattura i momenti migliori】 UMIDIGI X10 smartphone offerta fotocamera di alta qualità...
Per le memorie, troviamo una RAM 4GB con tecnologia LPDDR4X dual channel e una ROM 64GB. Tuttavia, la versione Storm Gray è prodotta con una ROM 128GB. Per entrambe le versioni la tecnologia di riferimento è UFS 2.1.
Lo Smartphone è stato ideato per rispondere alle esigenze più variegate che vanno dal lavoro all’intrattenimento. Per questo motivo, è possibile eseguire buona parte delle applicazioni più comuni e numerosi titoli video ludici. Potendo contare su un elevata reattività e stabilità software.

Raffreddamento a Liquido 2.0 : L’utilizzo intensivo dello Smartphone è motivo di usura per la componentistica interna. La quale, se sottoposta ad un calore eccessivo, riduce le prestazioni e il suo ciclo di vita. Per questo motivo, l’ Umidigi Bison X10, presenta un’area di dissipazione raddoppiata rispetto ai precedenti modelli. Consentendo sessioni di gioco più lunghe e senza lag.
Connettività
In merito alla connettività mobile, la tecnologia è il 4G. Inoltre, non manca lo Slot Dual Sim 4G VoLTE. Il quale consente l’utilizzo contemporaneo delle due sim telefoniche. Mentre, per quanto riguarda i moduli, troviamo il WiFi, il Bluetooth e il recentissimo NFC.
Posizionamento Satellitare
Il posizionamento e la localizzazione satellitare si affidano a tecnologie consolidate come GPS, Glonass, Beidou e Galileo. Le quali assicurano un segnale stabile anche nelle località remote, migliorando i risultati relativi al calcolo della posizione.

Sicurezza
In linea con i suoi predecessori, anche l’ Umidigi Bison X10 adotta le tecnologie biometriche in ambito sicurezza. Per questo motivo, lateralmente troviamo un Lettore Impronte Digitali. Mentre, la Fotocamera Frontale integra il sistema di riconoscimento Facciale.
FM Radio Wireless
La radio, può risultare l’unico mezzo per ricevere informazioni, nel caso in cui non ci fosse campo. Per questo motivo, il produttore ha integrato un modulo radio, capace di captare le onde FM, senza la necessità di inserire le cuffie. Infatti, l’antenna è integrata all’interno del dispositivo.
- 【Durevole Rugged Smartphone】. UMIDIGI X10 rugged smartphone, questo dispositivo sopravvive a cadute ripetute da 1,5 metri...
- 【Tripla fotocamera intelligente 20MP , cattura i momenti migliori】 UMIDIGI X10 smartphone offerta fotocamera di alta qualità...
Altimetro e Barometro Bosch®
L’ Umidigi Bison X10 come il suo predecessore, integra un Altimetro e Barometro ad alta precisione, sviluppato dalla Bosh. Il quale consente di disporre di informazioni fondamentali, quando si praticano sport all’aria aperta e in montagna.
App ToolBox : Oltre all’applicazione dedicata Altimetro e Barometro Bosh. Il produttore ha inserito all’interno del software un vero e proprio pannello di applicazioni, utili tanto nell’ambito quotidiano, quanto nel lavoro o nelle avventure.
Sistema Operativo
Il sistema operativo installato è l’ Android, nella versione 11 Stock. Si tratta della release più recente distribuita dalla software house californiana. Tantissime le novità e le funzioni interessanti. Come sempre, al centro dell’ecosistema l’esperienza utente impeccabile.
Considerazioni Finali e Prezzo
Nelle battute finali esprimiamo le nostre considerazioni. L’ Umidigi Bison X10 è uno SmartPhone Rugged che si colloca nella fascia economica. L’estetica, le dimensioni e il peso, sono sicuramente interessanti. Infatti è bello da vedere, compatto e maneggevole. Tuttavia, conserva le caratteristiche fondamentali della categoria in quanto ad affidabilità. Non mancano le certificazioni IP68, IP69K e MIL-STD-810G.
- 【Durevole Rugged Smartphone】. UMIDIGI X10 rugged smartphone, questo dispositivo sopravvive a cadute ripetute da 1,5 metri...
- 【Tripla fotocamera intelligente 20MP , cattura i momenti migliori】 UMIDIGI X10 smartphone offerta fotocamera di alta qualità...
Le prestazioni sono in linea con la categoria e la fascia di prezzo. Lo Smartphone può contare su un ecosistema hardware bilanciato. In grado di supportare l’utilizzatore tanto nel lavoro, quanto nella gestione multimediale quotidiana.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Umidigi Bison X10 |
Dimensioni |
169.7 x 82.1 x 12.9 mm |
Peso |
282 g |
Processore |
MediaTek, Helio P60 2.0GHz 4xCortex-A73 & 4xCortex-A53 |
GPU |
ARM Mali G72 MP3 800 MHz |
Memorie |
RAM 4GB LPDDR4X dual channel ROM 64/128GB |
Fotocamere |
Posteriore 20Mp + 8Mp + 5Mp Anteriore 8Mp Sony |
Display |
6.53″ HD+ 20 : 9 1600 x 720 Pixels Multi Touch Capacitivo |
Batteria |
6150 mAh |
Ricarica Veloce |
10W |
Connettività |
4G / 3G / 2G |
WI-FI |
IEEE802.11 a/b/g/n 2.4G Wi-Fi / 5G Wi-Fi |
Bluetooth |
4.2 |
GPS |
Glonass Galileo Beidou |
NFC |
SI |
Dual Sim |
SI |
Sicurezza |
Lettore Impronte Digitali Riconoscimento Facciale |
Sensori |
Barometro Altimetro Prossimità Luce Ambientale Accelerometro Giroscopio Bussola |
Sistema Operativo |
Android 11 Stock |
Grazie alla tua recensione con l’ottima descrizione dell’articolo mi sono deciso ad acquistarlo. Ho preso il modello BisonX10pro che ha la RAM di 6GB e la ROM 128GB più il termometro. Ho trovato tutto abbastanza buono, dalla fotocamera alla batteria alla velocità di visione delle pagine alla robustezza che ho constatato involontariamente perché mi e caduto da un’altezza di circa 1.60 mt. e non ha subito nessun danno. Non ho ancora provato la fotocamera subacquea ma immagino che sarà uguale a quella esterna. Non sono riuscito a connettere la proiezione schermo del cellulare ad una smart-tv, potresti darmi indicazioni in merito? Grazie, Tommaso Biondo.
Ciao Tommaso, grazie per il tuo commento.
L’Umidigi Bison X10 è uno Smartphone Rugged con Android.
Per tanto, ti consiglio di seguire le istruzioni indicate qui : https://support.google.com/chromecast/answer/6059461?hl=it