Umidigi Bison X10S | X10G

Umidigi Bison X10S | X10G : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Il 2021 per Umidigi, è stato un anno, all’insegna degli Smartphone Rugged. Infatti, l’azienda ha diversificato il suo catalogo, investendo nella ricerca e sviluppo di soluzioni, capaci di competere in un mercato complesso come questo. In questo articolo, parliamo degli Umidigi Bison X10S | X10G. Telefoni Rugged di fascia economica dalle caratteristiche interessanti.

Umidigi Bison X10S | X10G

Umidigi è un marchio cinese, che sviluppa soluzioni con un design moderno, avanzato e alla moda. I telefoni Umidigi sono anche progettati per rispondere alle esigenze del mercato globale. Promuovendo dispositivi dal prezzo accessibile. L’azienda spazia dagli Smartphone tradizionali a quelli Rugged, dai Tablet Pc e Smartwatch agli Auricolari Bluetooth.

Design – Dimensioni e Peso

Fin dalle prime soluzioni commercializzate in ambito Rugged. L’azienda a voluto dimostrare agli appassionati di questo settore, che è possibile sviluppare Smartphone Rugged tanto gradevoli esteticamente quanto affidabili nei contesti più estremi. Per questo motivo, anche gli Umidigi Bison X10S e X10G, presentano un’estetica minimalista. I due modelli, differiscono solo esteticamente, per il resto le caratteristiche hardware restano praticamente identiche identiche.

Il Bison X10S è caratterizzato dal colore Storm Gray e finiture lucide. Il modello X10G è dotato del colore Hack Black e finitura opaca. Inoltre, ricordiamo che le due versioni, presentano una leggera differenza in merito allo spessore. Per il primo, pari a 12.9 mm, mentre per il secondo 13.1 mm.

Quanto alla protezione, come affermato in precedenza. Gli Umidigi Bison X10S | X10G integrano numerosi elementi protettivi, frutto di una progettazione, che colloca a pieno titolo questi dispositivi nei Rugged Phone. Troviamo infatti, un vetro opaco AG, a protezione della scocca. Angoli rinforzati in gomma, ideati per attutire vibrazioni da impatto. Non manca, un tenace Copri-Obbiettivo, perfetto per proteggere la fotocamera posteriore.

Certificazioni Internazionali

Come i suoi predecessori, anche gli Umidigi Bison X10S | X10G supportano le classificazioni internazionali note come IP68, IP69K e MIL-STD-810G. Per tanto, sono abbastanza resistenti da essere impiegati in scenari complessi. Che si tratti di lavoro, avventure all’aria aperta, sport estremi, operazioni militari ecc.. questi dispositivi sopravvivranno in ambienti e situazioni dove soluzioni tradizionali soccomberebbero.

IP68 : Con questa certificazione, lo Smartphone Rugged afferma l’impermeabilità temporanea ai liquidi. Infatti, può essere immerso fino a 1.5 metri di profondità per 30 minuti. Inoltre, è completamente protetto dalle infiltrazioni di micro particelle come Polvere, Sporco, Sabbia ecc..

IP69K : Questo, è un riconoscimento avanzato, che afferma la capacità del dispositivo di resistere a getti di vapore, proiezioni di liquidi ad alta pressione fino a 100 bar ( 1450 PSI ) con temperature del liquido che possono arrivare fino a 80°.

MIL-STD-810G : L’ultima certificazione è di tipo militare. Poiché è stata sviluppata dal dipartimento della difesa statunitense. Questa, è una delle più complesse da ottenere per un dispositivo elettronico. Infatti, include numerosi test estremi come Temperature, Umidità, Nebbia Salina, Liquidi, Micro Particelle, Impatti etc…

Umidigi Bison X10S | X10G

Batteria

L’autonomia energetica è un parametro sempre più importante durante la scelta di un nuovo Smartphone. A maggior ragione, quando si parla di Rugged Phone. Generalmente destinati a lavoratori e sportivi che non hanno sempre la possibilità di ricarica la batteria. Per questo motivo, gli Umidigi Bison X10S e X10G possono contare su una capacità pari a 6150 mAh.

Un ottimo compromesso tra peso e prestazioni. Infatti, con una sola ricarica è assicurata una lunga autonomia energetica. Ad esempio, fino a 550 ore in modalità Standby, fino a 52 ore di comunicazioni telefoniche, fino a 28 ore di riproduzioni video, fino a 15 ore di sessioni ludiche etc…

Fotocamere

Come si evince dalle tendenze del mercato. Anche il segmento che riguarda i Rugged Phone, è stato influenzato dalla tendenza della categoria tradizionale. Sempre alla ricerca di soluzioni fotografiche più prestanti e semplici da utilizzare. Anche se gli Umidigi Bison X10S e X10G per forza di cose, non possono essere annoverati tra i Camera Phone, non rinunciano ad un apparato efficiente e funzionale.

Fotocamera Posteriore

L’apparato fotografico posteriore adotta un’architettura a triplo obbiettivo, con una Camera Main da 16Mp, un camera Ultra Wide Angle da 8Mp e una Macro da 5Mp. Tutto il necessario per sviluppare scatti di buona qualità, offrendo allo stesso tempo all’utilizzatore un ampio ventaglio di modalità fotografiche.

Main Camera 16Mp : Come anticipato, l’elemento principale dell’architettura fotografica posteriore è la Main Camera da 16Mp, con apertura focale 2/2 a 6 Lenti. Capace di immortalare scatti caratterizzati da una buona risoluzione e colori vividi. Il quale si adatta perfettamente alle esigenze più comuni, che vanno dal lavoro alla creatività.

Potrebbe Interessarti : Umidigi Smartphone Rugged : Recensioni e Prezzi

Modalità Notturna : La Camera Main, tra le altre caratteristiche, è dotata di un obbiettivo capace di catturare più luce. Restituendo immagini realistiche e dettagliate tanto di giorno quanto di notte.

Ultra Wide Angle 8Mp : Questa, è una delle camere più interessanti, che non possono mancare in uno Smartphone di ultima generazione. Essendo capace di sviluppare scatti panoramici mozzafiato, in virtù dell’ampio angolo di visione pari a 119°.

Camera Macro 5Mp : In ultimo, l’Obbiettivo Macro da 5Mp. Ideato per tutti coloro, che sono alla ricerca di immagini uniche. Le quali mettono in luce i più piccoli dettagli di un soggetto o ad esempio voglio catturare scatti naturalistici, integrando un ape su un fiore, il petalo di una rosa ecc.. E’ possibile attuare una messa a fuoco fino a 3 cm di distanza.

Modalità Avanzate : Non mancano tante tecnologie che consentono di svolgere una variegata gamma di scatti, ottenendo ottimi risultati anche senza essere degli esperti in questo campo. Come ad esempio Macro mode, Portrait mode, Panorama mode, HDR, AI Beautify, Ultra-wide angle edge distortion correction, ecc… Ricordiamo inoltre, che lo Smartphone effettua riprese video in qualità 1080p, 720p, 480p a 30fps.

Umidigi Bison X10S | X10G

Fotocamera Anteriore

L’apparato fotografico frontale, si bilancia con quello posteriore. Troviamo infatti una Camera da 8Mp con apertura focale F/2.2 a 5 Lenti e modalità avanzate come AI Beautify, Face recognition, Selfie countdown ecc.. Si tratta di una soluzione adatta tanto per i selfie, quanto per le video comunicazioni. Inoltre, come la fotocamera posteriore, è possibile registrare video in qualità 1080p, 720p, 480p a 30fps.

Fotocamera Subacquea

Trattandosi di Smartphone Impermeabili, gli Umidigi Bison X10S e X10G presentano apparati fotografici impermeabili. I quali possono essere impiegati, ad esempio, durante le immersioni. Inoltre, al fine di godere a pieno delle potenzialità di questo comparto. Il produttore ha integrato un pratico pulsante personalizzato. Il quale può semplificare la gestione della fotocamera, quando abbiamo le mani occupate.

Display

Lo schermo può contare su una diagonale pari a 6.53 Pollici HD+ con risoluzione video nativa 1600 x 720 Pixels, Rapporto 20:9 e controllo Multi Touch Capacitivo. Tutto il necessario per godere di un’esperienza multimediale appagante, caratterizzata da un supporto visivo ampio e coinvolgente.

Processore e Memorie

Nel 2022, molti dei Rugged Phone collocabili nella fascia di prezzo economica, implementano processori sviluppati da TSMC. Il più grande produttore indipendente di semiconduttori, locato a Taiwan.

Per questo modello, è stato scelto un chipset Unisoc T310 UMS312 con architettura Quad Core, frequenza di calcolo 2GHz e processo produttivo 12nm. L’ambito grafico è affidato ad una GPU Imagination PowerVR GE8300 con frequenza 800MHz. Supportato da una RAM 4GB LPDDR3, memoria interna 32GB eMMC 5.1. Espandibile mediante Slot per MicroSD. Un ecosistema hardware bilanciato, capace di districarsi senza problemi nel quotidiano multimediale.

Umidigi Bison X10S | X10G

Connettività

Gli Umidigi Bison X10S | X10G supportano oltre 30 bande globali. Per questo motivo, sono compatibili con la gran parte degli operatori di telefonia mobili internazionali, compresi quelli italiani. Non manca la tecnologia 4G VoLTE Dual Sim. La quale consente di utilizzare contemporaneamente fino a due SIM Telefoniche 4G.

Bluetooth e Wi-Fi : La connettività e le trasmissioni dati, sono assicurare anche dalle tecnologie Bluetooth 5.0 e Wi-Fi. Quest’ultima supporta lo standard IEEE802.11 a/b/g/n e frequenze 2.4G / 5G.

NFC : La piena compatibilità del modulo NFC con la nota applicazione Google Pay. Consente di eseguire in piena libertà transazioni monetarie veloci, semplici e sicure.

Cancellazione del Rumore : La presenza di due microfoni, uno collocato all’altezza del pannello fotografico posteriore e l’altro integrato in prossimità della cornice. Consentono di catturare un suono pulito, in grado di eliminare fastidiosi rumori di sottofondo.

Posizionamento Satellitare

Come i suoi predecessori, gli Umidigi Bison X10S | X10G adottano un sistema multiplo dedicato al Posizionamento Satellitare. Il quale trae massimo vantaggio dalle potenzialità delle tecnologie GPS, Glonass, Beidou e Galileo.

Sicurezza

Garantire la sicurezza è imperativo. Considerando anche il fatto, che l’utenza a cui si rivolge questo dispositivo è quella, principalmente dei lavoratori. Il produttore ha optato per le tecnologie biometriche. Integrando un lettore impronte digitali, presente lateralmente e un Lettore Riconoscimento Facciale, integrato nel sistema fotocamere.

Umidigi Bison X10S | X10G

Radio

Gli Umidigi Bison X10S | X10G integrano un modulo FM. Il quale per funzionare, non necessità ne di una connessione dati, ne del collegamento delle cuffie in modalità antenna. Per questo motivo, è possibile ascoltare in completa autonomia e in qualsiasi luogo la radio.

Pulsanti Personalizzati

Posizionati ai due lati opposti della cornice. Troviamo due Pulsanti Personalizzati. Ideati per semplificare l’utilizzo dello Smartphone. Impostando a piacimento scorciatoie, applicazioni, funzioni e quant’altro.

App ToolKit

All’interno del sistema operativo. Il produttore ha integrato un set di applicazioni, un vero ” App ToolKit “, da utilizzare tanto per il lavoro, quanto in ambito quotidiano. Troviamo ad esempio il Misuratore Sonoro, Bussola, Torcia Elettrica, Metro, Gradiente, Lente d’ingrandimento ecc…

Sistema Operativo

Il sistema operativo installato è l’Android 11. Una delle più recenti e apprezzate versioni sviluppate dal gigante californiano del software. Capace di assicurare un’esperienza utente fluida, intuitiva e ricca di funzioni.

Umidigi Bison X10S | X10G

Considerazioni Finali e Prezzo

Gli Umidigi Bison X10S | X10G rappresentano una valida soluzione Rugged nel segmento economico. Presentano piccole differenze legate al design, mentre a livello hardware sono dotati dello stesso allestimento. Le certificazioni di questi dispositivi sono IP68, IP69K e MIL-STD-810G.

Dal punto di vista delle prestazioni. Si tratta di Rugged Phone perfetti per l’utilizzo quotidiano. Capaci di supportare l’utilizzatore in qualsiasi contesto. Presentano componenti bilanciati, frutto di un’esperienza maturata dal marchio, nell’ambito della telefonia tradizionale.

Scheda Tecnica

Marca e Modello
Umidigi Bison X10S | X10G
Dimensioni
X10S : 172.07 x 83.82 x 12.9 mm
X10G : 172.07 x 83.82 x 13.1 mm
Peso
279 g
Certificazioni Internazionali
IP68
IP69K
MIL-STD-810G
Processore
Unisoc T310 (UMS312)
1xArm Cortex-A75, 2.0 GHz
3xArm Cortex-A55, 1.8 GHz
GPU
Imagination PowerVR GE8300 800MHz
Memorie
RAM 4GB LPDDR3
Memoria Interna 32GB eMMC 5.1
Fotocamere
Posteriore 16Mp + 8Mp + 5Mp
Anteriore 8Mp
Display
6.53″ HD+
20:9 aspect ratio
HD+ display (1600 x 720)
Multi Touch Capacitivo
Batteria
6150mAh
Fast Charge 10W
Connettività
4G / 3G / 2G
WI-FI
IEEE802.11 a/b/g/n
2.4G Wi-Fi / 5G Wi-Fi
Bluetooth
5.0
NFC
SI
Posizionamento Satellitare
GLONASS
Beidou
Galileo
GPS
Sensori
Prossimità
Luce
Accelerometro
Bussola
Sistema Operativo
Android 11
Oukitel WP20 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Oggi è la volta dell' Oukitel WP20. Uno smartphone rugged di fascia economica, sviluppato per assecondare ogni situazione e condizione. Read more

Hotwav T5 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Smartphone Rugged Hotwav T5 Pro

Con questo articolo, presentiamo Hotwav T5 Pro. Uno smartphone rugged afferente alla fasica economica. Dalle caratteristiche intriganti, adatto alla gestione Read more

Doogee S98 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Smartphone Rugged Doogee S98 Pro

Uno dei protagonisti di quest'anno, quando si parla di Smartphone Rugged è senza dubbio Doogee. Un'azienda che negli anni, ha Read more

Oukitel WP19 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Smartphone Rugged Oukitel WP19

Parliamo oggi dell' Oukitel WP19, recentissima novità elaborata da questo produttore. Uno dei leader nel settore degli Smartphone Rugged. Grazie Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.